UNA PANDEMIA DROGATA – NEGLI USA I DECESSI PER OVERDOSE SONO AUMENTATI DEL 10%, 19.416 MORTI NEI PRIMI TRE MESI DEL 2020, QUASI 3.000 IN PIÙ RISPETTO ALLO STESSO PERIODO DEL 2019 – LA QUARANTENA HA RESO PIÙ PROBABILE CHE LA GENTE FACESSE USO DI DROGHE DA SOLA E NON AVESSE NESSUNO INTORNO PER CHIEDERE AIUTO O CHE POTESSE SOMMINISTRARE IL NARCAN IN CASO DI EMERGENZA…

-

Condividi questo articolo


Articolo di “The Washington Post”, dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

overdose 2 overdose 2

I nuovi dati dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie confermano ciò che molti esperti temevano - i decessi per overdose di droga sono aumentati in mezzo alla pandemia nei primi mesi del 2020.

I numeri preliminari pubblicati mercoledì hanno mostrato che i decessi sono aumentati di circa il 10 per cento da gennaio a marzo – riporta il Washington Post.

overdose  overdose 

 

Durante questi tre mesi, 19.416 persone sono morte per overdose - quasi 3.000 in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Gli Stati Uniti hanno stabilito un record di overdose mortali nel 2019, suggerendo che i decessi erano già in aumento prima che la pandemia diventasse una preoccupazione.

 

Ma i funzionari locali in tutto il Paese hanno iniziato ad assistere ad un forte aumento delle overdose questa primavera, probabilmente a causa di un insieme di fattori.

 

overdose 1 overdose 1

Le chiusure diffuse hanno fatto sì che molti centri di cura e programmi di recupero siano stati chiusi, mentre le quarantene hanno reso più probabile che la gente facesse uso di droghe da sola e non avesse nessuno intorno per chiedere aiuto o somministrare il Narcan in caso di emergenza.

overdose siringa overdose siringa eroina siringa overdose eroina siringa overdose overdose overdose

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."