PARTY SENZA RITORNO – INDAGATI I DUE AMICI CHE ERANO AL FESTINO DA SBALLO CON FRANCESCA MANFREDI, LA 24ENNE TROVATA MORTA PER OVERDOSE NELLA SUA CASA DI BRESCIA: DOPO TRE GIORNI DI ALCOL E DROGHE, LA GIOVANE SI È SENTITA MALE, MA GLI AMICI, ANCHE LORO SOTTO EFFETTO DI SOSTANZE STUPEFACENTI, NON SE NE SONO ACCORTI SUBITO – “PRIMA L'ABBIAMO SENTITA RESPIRARE CON AFFANNO, POI…

-

Condividi questo articolo


Mara Rodella per il "Corriere della Sera"

 

francesca manfredi 7 francesca manfredi 7

Quasi tre giorni di sballo. Di divertimento sfrenato a suon di musica, alcol e droghe. Pesanti. Un viaggio senza ritorno per Francesca Manfredi: è stata trovata priva di vita nella mattinata di domenica, nell'appartamento intestato alla madre nel quartiere di Chiesanuova, dove era nata e cresciuta, alla periferia sud di Brescia. Aveva i vestiti addosso, in quella vasca da bagno in cui gli amici l'avevano adagiata sperando (invano) che si riprendesse.

 

francesca manfredi 5 francesca manfredi 5

Aveva soltanto 24 anni. E a stroncare la sua giovanissima esistenza, così come le sue rinnovate promesse a se stessa per un «futuro migliore», stando agli inquirenti, sarebbe stato un mix fatale di stupefacenti che l'avrebbe portata all'overdose: chetamina, eroina e cocaina. Assunte, oltretutto, insieme a una serie di drink alcolici a peggiorarne inesorabilmente gli effetti. Gli uomini della Squadra Mobile della questura di Brescia, coordinati dal sostituto procuratore Benedetta Callea, hanno lavorato fino a notte fonda per ricostruire le ultime ore di vita della ragazza ma anche per raccogliere informazioni su chi fosse.

 

francesca manfredi 6 francesca manfredi 6

E su come vivesse. Nel registro degli indagati, per la morte di Francesca, sono finiti i due amici che con lei hanno passato la serata di sabato e le ore precedenti: un ragazzo di 32 anni e una coetanea della vittima, entrambi bresciani. Un atto di garanzia, prima di tuto, affinché al fianco di un avvocato possano partecipare all'autopsia in programma per oggi per stabilire la causa esatta ma anche, e soprattutto, l'ora del decesso. Che sarà un aspetto dirimente per capire se - come chi le voleva bene adesso si chiede - un intervento tempestivo avrebbe potuto salvare Francesca.

 

francesca manfredi 1 francesca manfredi 1

A carico degli amici che erano con lei gli inquirenti ipotizzano, non a caso, le accuse di omissione di soccorso, quindi di omicidio colposo. Perché la chiamata al 112 per chiedere aiuto è arrivata «solo» alle dieci del mattino di domenica. Ma Francesca sarebbe morta ore prima, quando però gli amici non sarebbero stati sufficientemente lucidi per realizzare quanto le sue condizioni fossero gravi. Il loro «festino» casalingo, secondo quanto loro stessi hanno riferito agli investigatori e stando ai riscontri, è iniziato addirittura venerdì.

 

francesca manfredi 2 francesca manfredi 2

Chiusi tra le mura di quell'appartamento in preda allo sballo. Sono usciti, a un certo punto, sabato sera. Una tappa tra i locali del centro, un paio di cocktail e, presumibilmente, il rifornimento di stupefacenti prima di rientrare. Questa tragedia, ha ricostruito chi indaga anche grazie alle deposizioni di chi Francesca e il suo mondo lo conosceva, pare sia maturata in un contesto di «degrado» e dipendenza: lei per prima risulta si fosse iscritta a un gruppo del Sert, per farsi aiutare. «Per uscirne una volta per tutte, finalmente, e guardare al futuro», aveva confidato nei giorni scorsi a un amico con cui era cresciuta, sin dai tempi dell'asilo.

 

francesca manfredi 3 francesca manfredi 3

E di un'infanzia non sempre facile. Ma non ha avuto il tempo di rinascere, Francesca. Venerdì sera i tre ragazzi si sarebbero incontrati e insieme sarebbero andati a comprare la prima tranche di droga. E ancora sabato. Fino a quando, passati almeno in parte gli effetti degli stupefacenti, in due si sarebbero accorti che Francesca non stava bene: «Prima l'abbiamo sentita respirare con affanno» hanno raccontato. «Poi, a un certo punto, non l'abbiamo sentita respirare più».

 

A quel punto, spaventati e sotto choc, hanno tentato di «svegliarla» spostandola nella vasca, dove l'hanno bagnata con acqua gelata e ghiaccio. Ma non ha funzionato. Quando sono arrivati, gli operatori sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso di Francesca. Resta da capire se agire prima avrebbe cambiato l'esito drammatico di questa storia. E se qualcuno, adesso, ne debba rispondere. Prima di essere convocati a oltranza in questura, sono stati gli stessi ragazzi, via chat, a lasciarsi scappare che Francesca fosse morta di overdose.

 

francesca manfredi 4 francesca manfredi 4

E davanti agli investigatori non hanno potuto che ammettere usi e abusi delle 72 ore precedenti, del resto le tracce in quell'appartamento non lasciavano alcun margine di dubbio. Dopo le superiori in un centro di formazione professionale, Francesca aveva iniziato a lavorare: come cameriera in pizzeria e nei pub, come pr in discoteca. «Fragile e innocente, avevi un'anima buona, ma troppo spesso ti lasciavi trasportare da chi non sempre voleva il tuo bene», le scrivono adesso via social.

francesca manfredi 4 francesca manfredi 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."