UN PASS ALLA VOLTA - IL 31 MARZO SCADE LO STATO DI EMERGENZA, MA NON VERRANNO ELIMINATE TUTTE LE RESTRIZIONI PER FERMARE I CONTAGI – IL GREEN PASS RIMARRÀ ALMENO FINO AL 15 GIUGNO, MA AD APRILE POTREBBE CADERE L'OBBLIGO DI ESIBIRLO NEI BAR E NEI RISTORANTI ALL'APERTO E NEI LUOGHI DOVE SI PRATICA SPORT ALL'ARIA APERTA – C’È LA POSSIBILITÀ DI ELIMINARE IL PASSAGGIO IN ZONA GIALLA E ARANCIONE – STADI, MEZZI PUBBLICI E VACCINO SPUTNIK: IL CALENDARIO DELL’ALLENTAMENTO DELLE MISURE…

-

Condividi questo articolo


Fiorenza Sarzanini, Monica Guerzoni per il "Corriere della Sera"

zona gialla ristoranti aperti zona gialla ristoranti aperti

 

Stadi più pieni, bar aperti in cinema e teatri, visite in ospedale ai ricoverati: l'Italia fa un altro passo verso l'uscita dall'emergenza da Covid-19. Il percorso «graduale» continua e potrebbe subire un'accelerazione dal primo aprile. Il 31 marzo scade lo stato di emergenza e l'intenzione del governo è non rinnovarlo. Questo non vuol dire che tutte le regole saranno eliminate, ma in vista dell'estate ci saranno comunque allentamenti. 

 

STADI VUOTI COVID STADI VUOTI COVID

Certamente rimarrà il green pass, almeno fino al 15 giugno. Ma potrebbe cadere l'obbligo di esibirlo nei bar e nei ristoranti all'aperto e nei luoghi dove si pratica sport all'aria aperta. Ieri molte norme sono state modificate dal Parlamento che ha approvato in via definitiva il decreto Covid, varato subito dopo le festività natalizie, con alcune modifiche. Non è passato l'emendamento di Fratelli d'Italia che chiedeva di abolire la certificazione verde a fine marzo.

 

green pass per i viaggi green pass per i viaggi

Giorgia Meloni si è scagliata contro gli alleati al governo: «Incredibile che, mentre altri partiti si dichiarano contrari, alla prova dei fatti si comportino esattamente in maniera opposta, lasciandoci soli a lottare contro questa misura insensata che danneggia la nostra economia e che è inutile contro la pandemia». Poco dopo il leader della Lega Matteo Salvini ha ribadito che «lo stato di emergenza non va rinnovato» e ha chiesto di «far venir meno tutti i provvedimenti restrittivi come green pass e super green pass». 

Super green pass nei bar 5 Super green pass nei bar 5

 

Sembra però difficile che già da aprile si torni tutti liberi. Ecco dunque le prossime scadenze già fissate e la strada per la piena normalità. Popcorn al cinema Dal 10 marzo si tornerà a mangiare e a bere nelle sale dei cinema e dei teatri, dove i bar potranno riaprire. La chiusura era prevista fino al 31 marzo, ma l'Aula della Camera ha deciso di anticiparla. 

 

GREEN PASS 

super green pass 11 super green pass 11

Il governo studia allentamenti per quanto riguarda la necessità di avere le certificazioni verdi, ma per ora il green pass resta in vigore per molte attività, nella formula base e rafforzata. Certamente rimarrà fino al 15 giugno per i lavoratori, visto che proprio quel giorno scade l'obbligo vaccinale per chi ha più di 50 anni. Certificazione verde anche per i luoghi al chiuso e per viaggiare a bordo di treni, aerei e navi. Ad aprile il green pass potrebbe essere eliminato per bar e ristoranti all'aperto e per tutte le altre attività all'esterno, compresi i circoli sportivi. 

COSA SI PUO' FARE IN ZONA GIALLA COSA SI PUO' FARE IN ZONA GIALLA

 

SISTEMA A COLORI 

È invece stato approvato un ordine del giorno, sempre di FdI, che impegna il governo ad attuare iniziative per superare del tutto il sistema a colori delle fasce di rischio. E quindi è possibile che già nelle prossime settimane si elimini il passaggio in zona gialla e arancione, lasciando la zona rossa nel caso in cui dovesse crearsi un focolaio. 

 

VISITE IN OSPEDALE 

Sempre dal 10 marzo sarà nuovamente possibile visitare i familiari ricoverati in ospedale per 45 minuti al giorno, grazie a un emendamento di Italia viva al decreto legge della vigilia di Natale in conversione al Senato, approvato in commissione Affari sociali. Per i guariti dal Covid basterà fare un tampone dopo aver completato il ciclo vaccinale primario. 

 

Per chi ha tre dosi il tampone non sarà necessario. La regola sarà valida in tutta Italia, anche in terapia intensiva e la novità è che i direttori sanitari non potranno impedire l'accesso dei parenti. 

 

STADI 

ospedali covid 9 ospedali covid 9

Già per questo fine settimana si potrà tornare negli stadi con capienza al 75% rispetto a quella massima consentita. Lo prevede il decreto licenziato dal Parlamento e dunque bisognerà soltanto attendere la pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale. È possibile che dal primo aprile si arrivi al 100% all'aperto e al 75% al chiuso. 

green pass per i viaggi green pass per i viaggi

 

AUTOBUS E METRO 

Il governo ha accolto un ordine del giorno della Lega in base al quale, se la curva pandemica continuerà a scendere, si valuterà la possibilità per gli studenti con più di 12 anni di salire sugli autobus anche con il solo tampone negativo e non più con il green pass rafforzato. 

 

SPUTNIK 

Vaccino Sputnik a Mosca Vaccino Sputnik a Mosca

La Camera ha approvato un ordine del giorno che impegna il governo «a risolvere con urgenza il tema dell'ingresso in Italia dei cittadini vaccinati con Sputnik», ora senza green pass perché non c'è l'approvazione dell'Ema.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”