PASTICCINI E PASTICCI - L’EX PILOTA DI FORMULA UNO ALESSANDRO NANNINI, FRATELLO DELLA CANTANTE GIANNA, RISCHIA UN PROCESSO PER BANCAROTTA PER IL FALLIMENTO DELLA DITTA DI DOLCIUMI DI FAMIGLIA. SECONDO LA PROCURA NON AVREBBE VERSATO ALL’ERARIO TASSE E CONTRIBUTI PER UN MILIONE E 200 MILA EURO. NON SOLO: NANNINI AVREBBE ANCHE FATTO SPARIRE I LIBRI CONTABILI (POI RITROVATI)

-

Condividi questo articolo


alessandro nannini alessandro nannini

Giulio De Santis per www.corriere.it

 

Pilota di Formula 1 di successo. A un passo da un ingaggio in Ferrari. Una carriera stroncata da un terribile incidente in elicottero: è il 1990 quando, all’apice della fama, rimane gravemente ferito.

 

È allora che Alessandro Nannini, fratello della cantante Gianna, entra nell’azienda di famiglia, la storica «Pasticcerie Nannini».

 

Adesso l’ex pilota, 62 anni, ha davanti una nuova sfida: dimostrare la propria innocenza dall’accusa di bancarotta fraudolenta nella gestione della societa satellite del Gruppo fondata dal nonno Guido.

 

pasticceria nannini pasticceria nannini

La «Pasticcerie Nannini», sede a Roma, è stata dichiarata fallita il 14 febbraio 2019. Epilogo che, secondo la Procura, avrebbe contribuito a causare proprio Alessandro, al quale il pubblico ministero Francesco Marinaro contesta nella richiesta di rinvio a giudizio «di non aver versato all’Erario tasse e contributi così da accumulare una notevole esposizione debitoria di importo di circa 1 milione e 200mila euro. Operazioni dolose che avrebbero provocato il fallimento della società», ha sottolineato il magistrato nel capo d’imputazione.

 

ALESSANDRO E GIANNA NANNINI ALESSANDRO E GIANNA NANNINI

La Procura ha anche contestato a Nannini di aver fatto sparire i libri contabili ma quest’imputazione sembra destinata ad essere ridimensionata perché i documenti amministrativi sarebbero stati rinvenuti di recente. «Siamo fiduciosi di poter dimostrare che entrambi i capi di imputazione siano senza fondamento», replica l’avvocato Fabio Pisillo, difensore di Nannini. Il 4 maggio si terrà l’udienza preliminare.

 

È l’ultimo capitolo di una vita piena di curve pericolose, come quelle che Nannini ha amato affrontare per anni nelle piste di Formula 1 e, prima ancora, nei rally, altro grande amore del pilota senese.

 

Grintoso e veloce, il primo podio lo ottiene in Formula 1 nel 1989 in una gara ricordata per la pioggia. Nannini, alla guida della Benetton, arriva terzo alle spalle di due leggende.

alessandro nannini alessandro nannini

 

Ayrton Senna (il vincitore) e Nigel Mansell. Nell’estate del 1990 la Ferrari lo contatta. Gli propone un contratto per la stagione successiva. Ma Nannini dirà no. A mandare a monte il passaggio dalla Benetton a Maranello sarebbe stata la durata del contratto di un solo anno.

 

alessandro nannini benetton alessandro nannini benetton

Sarà lui stesso a raccontarlo nel settembre del 1990, pochi giorni prima dell’incidente che segnerà la fine della carriera sportiva: è il 12 ottobre di 31 anni fa, Nannini sta rientrando nella tenuta di famiglia a Siena alla guida del suo elicottero. Qualcosa va storto nell’atterraggio, viene sbalzato fuori dalla cabina e un’elica gli provoca gravissime lesioni a un avambraccio e per questo non tornerà più a gareggiare.

alessandro nannini. alessandro nannini.

 

Nel 2001 assume la carica di presidente delle «Pasticcerie Nannini», la storica azienda fondata dal nonno Guido e divenuta famosa per la produzione di dolciumi grazie al padre Danilo, ex presidente del Siena Calcio, morto nel 2007. Il ruolo di presidente Nannini lo ricoprirà fino al 2014.

 

Nel 2011 si candida nelle file del centrodestra (Pdl) a sindaco di Siena. Ma senza successo. Quelli sono comunque gli anni in cui, secondo il pm Marinaro, Nannini avrebbe omesso di versare tasse e contribuiti accumulando l’esposizione debitoria di 1 milione e 200mila euro alla base della richiesta di rinvio a giudizio.

alessandro e gianna nannini alessandro e gianna nannini pasticceria nannini siena 1 pasticceria nannini siena 1 gianna nannini gianna nannini BRIATORE ALESSANDRO NANNINI BRIATORE ALESSANDRO NANNINI alessandro nannini. alessandro nannini. alessandro nannini alessandro nannini gianna nannini gianna nannini alessandro nannini benetton. alessandro nannini benetton. pasticceria nannini pasticceria nannini alessandro nannini benetton alessandro nannini benetton

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…