IL PASTO DELLE FRAGOLE – ALDO GRASSO E IL CASO STRABERRY, LA START-UP GREEN CHE SFRUTTAVA I BRACCIANTI, DI PROPRIETÀ DI GUGLIELMO STAGNO D’ALCONTRES: “È GRAZIE ALL'AGRICOLTURA SOSTENIBILE CHE IL NOBILE DIVENTA IGNOBILE? IL LAVORO NOBILITA L'UOMO, MA SE LAVORANO GLI ALTRI A 4,50 EURO ALL'ORA, ALLORA SI PUÒ PARLARE DI ARISTOCRAZIA AL NERO…”

-

Condividi questo articolo


 

 

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

straberry 1 straberry 1

 

Il posto delle fragole. Lavoravano sotto la costante minaccia di essere licenziati i quasi cento lavoratori della Cascina Pirola di Cassina de' Pecchi sequestrata dai carabinieri che hanno portato alla luce un sistema di caporalato che andava avanti da anni.

 

aldo grasso aldo grasso

Nell'azienda che fa capo alla società StraBerry di proprietà del 32enne messinese dal cognome blasonato, Guglielmo Stagno d'Alcontres, le condizioni lavorative erano contro ogni norma e rispetto della dignità personale e lavorativa.

 

Ignaro di essere intercettato dalla Guardia di finanza, il nobile spiegava la sua strategia nella gestione della forza lavoro: «Questo deve essere l'atteggiamento perché con loro devi lavorare in maniera tribale, come lavorano loro, tu devi fare il maschio dominante (risata), è quello il concetto, io con loro sono il maschio dominante».

 

stagno d'alcontres straberry 3 stagno d'alcontres straberry 3

Un cognome importante (gli appellativi onorifici sono Eccellenza e Don), la laurea alla Bocconi, un'azienda premiata per bene due volte dal Coldiretti con l'Oscar Green, e poi una triste storia di sfruttamento di poveri cristi, di braccianti della Sierra Leone. Il pasto delle fragole.

 

È grazie all'agricoltura sostenibile che il nobile diventa ignobile? Il lavoro nobilita l'uomo, ma se lavorano gli altri a 4,50 euro all'ora, allora si può parlare di aristocrazia al nero. Strawberry Fields Forever.

sequestro straberry sequestro straberry guglielmo stagno d'alcontres straberry guglielmo stagno d'alcontres straberry straberry 3 straberry 3

 

straberry 6 straberry 6 caporalato caporalato stagno d'alcontres straberry 1 stagno d'alcontres straberry 1 sequestro straberry 3 sequestro straberry 3 sequestro straberry 2 sequestro straberry 2 straberry 2 straberry 2 straberry 5 straberry 5 stagno d'alcontres straberry stagno d'alcontres straberry straberry straberry

 

straberry 4 straberry 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."