UN PECHINO DI SPIONAGGIO – IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DEGLI STATI UNITI HA INCRIMINATO QUATTRO SPIE DELL'ESERCITO CINESE PER IL MAXI-ATTACCO HACKER ALLA SOCIETÀ EQUIFAX – IL PROCURATORE GENERALE BARR: “È STATA UNA DELIBERATA E VASTA INTRUSIONE NELL’INFORMAZIONE PRIVATA DEL POPOLO AMERICANO”. GLI AGENTI CINESI HANNO SOTTRATTO I DATI DI 143 MILIONI DI CONSUMATORI STATUNITENSI E…

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Francesco Bechis per www.formiche.net

 

l'hackeraggio di equifax l'hackeraggio di equifax

Quattro ufficiali dell’Esercito di liberazione popolare (Pla) cinese sono stati incriminati dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti per l’attacco informatico che nel 2017 ha colpito la società americana di rating del credito Equifax sottraendo i dati personali di 143 milioni di consumatori statunitensi, compresi codice fiscale, data di nascita, indirizzi e numero della patente.

 

A dare l’annuncio il procuratore generale William Barr: “È stata una deliberata e vasta intrusione nell’informazione privata del popolo americano”. Il Dipartimento ha già diffuso i nomi e le foto dei quattro ufficiali dell’esercito cinese (Wu Zhiyong, Wang Qian, Xu Kei, Liu Kei).

 

WILLIAM BARR WILLIAM BARR

Sui militari pende l’accusa di essersi infiltrati nel software Apache Struts Web Framework, portale di Equifax per gestire le dispute online, dopo settimane spese a studiare le vulnerabilità del sistema per poi rubare, oltre alle informazioni personali dei consumatori, una lunga lista di “segreti di mercato” dell’azienda.

 

donald trump william barr donald trump william barr

Gli incriminati farebbero parte del 54esimo istituto di ricerca del Pla. Si tratta di un’unità della Ssf (Strategic support force), la forza di hackers istituita nel 2015 all’interno dell’esercito su disposizione del presidente Xi Jinping e considerata il fiore all’occhiello della guerriglia cibernetica di Pechino. Al suo interno, secondo l’intelligence americana, opera il collettivo hacker conosciuto con il nome di Apt10 e responsabile di dozzine di attacchi ad aziende e agenzie federali americane, come Ibm o laboratori per i jet a propulsione della Nasa.

xi jinping con la mascherina 5 xi jinping con la mascherina 5 equifax equifax

 

Per sfuggire ai controlli, gli ufficiali avrebbero dirottato il traffico online su 34 servers situati in 20 diversi Paesi e spiato le conversazioni criptate dei dipendenti di Equifax. “In breve, è stata un notevole, sconsiderato, criminale furto di informazioni di quasi la metà degli americani, così come del duro lavoro e della proprietà intellettuale di un’azienda americana, da parte di un’unità dell’esercito cinese”, ha detto Barr.

 

L’incriminazione del Dipartimento di Giustizia è quasi senza precedenti. Raramente infatti vengono incriminati ufficiali o agenti segreti di un esercito straniero per timore di ritorsioni. Ma il passo era dovuto, ha dichiarato in un comunicato il vice-direttore dell’Fbi David Bowdich, perché si tratta del “più grande furto di informazioni sensibili da parte di attori statali mai scoperto”.

l'hackeraggio di equifax 3 l'hackeraggio di equifax 3 l'hackeraggio di equifax 2 l'hackeraggio di equifax 2

 

Venerdì scorso il direttore del Bureau Cristopher Wray, intervenendo a una conferenza, aveva parlato della strategia perseguita dal governo cinese per sottrarre informazioni in mano alle aziende americane utili a sviluppare i più svariati settori industriali, dall’agricolo a quello sanitario fino all’intelligenza artificiale. “Hanno mostrato che sono intenzionati a risalire la scala economica un furto alla volta a nostre spese” ha detto Wray.

 

equifax hackeraggio equifax hackeraggio

L’attacco hacker a Interfax del 2017 è ancora oggi annoverato nella top-list delle più pericolose offensive cibernetiche che hanno mietuto vittime nel settore privato americano, preceduto solo dai due attacchi a Yahoo del 2016 che avevano sottratto complessivamente i dati di un miliardo e mezzo di utenti. Un’indagine del Congresso aveva concluso nel 2018 che la vulnerabilità del sistema di Equifax era “largamente prevedibile”. Alla compagnia era stata quindi comminata una salatissima multa di 575 milioni di dollari dalla Federal Trade Commission, parte dei quali è andata a rimborsare gli utenti rimasti vittime dell’attacco.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…