PENSIERO DEBOLE, DESIDERIO FORTE - GIANNI VATTIMO MINIMIZZA LA CONDANNA A DUE ANNI DEL SUO COMPAGNO SIMONE CAMINADA, RITENUTO COLPEVOLE DI CIRCONVENZIONE DI INCAPACE PROPRIO NEI CONFRONTI DEL FILOSOFO: “IN QUESTA VICENDA FORSE HA PESATO IL NOSTRO ORIENTAMENTO SESSUALE” - PER OTTENERE LA CONDANNA, I PM HANNO PRODOTTO CONTI, FIRME, INTERCETTAZIONI TELEFONICHE - IN UNA DI QUESTE, SI SENTE CAMINADA PARLARE CON LA MADRE, ANALIZZANDO LE ASPETTATIVE DI VITA DI VATTIMO...

Condividi questo articolo


1 - "HA APPROFITTATO DELLA FRAGILITÀ DEL FILOSOFO" L'ASSISTENTE DI VATTIMO CONDANNATO A 2 ANNI LE TAPPE DELLA VICENDA

Estratto dell’articolo di Irene Famà per “la Stampa”

 

GIANNI VATTIMO E SIMONE CAMINADA GIANNI VATTIMO E SIMONE CAMINADA

Affetto sincero o avidità e raggiro? Simone Caminada, trentotto anni, assistente e compagno di vita del filosofo Gianni Vattimo, ieri è stato condannato a due anni di reclusione per circonvenzione. Per i giudici avrebbe approfittato della «fragilità» del pensatore per mettere le mani sul suo patrimonio. «Puntava ai soldi, a diventare erede universale», hanno sostenuto in aula i magistrati. Così ha conquistato la fiducia di Vattimo, arrivando a fare «da filtro nelle sue comunicazioni, isolandolo, escludendolo dalla vita sociale». Accudendolo per amministrarne il patrimonio, diventare erede universale, intestatario di polizze assicurative e altri beni.

 

In discussione non c'è l'amore, l'affetto, la libertà di Gianni Vattimo […] ma se sia stato o meno manipolato dal compagno-factotum. […] Vattimo e Caminada si conoscono nel 2010 e iniziano una relazione. Poi, il professore, oggi 86enne, inizia, per dirla con le parole della procura, a manifestare «fragilità». I periti hanno evidenziato «patologie che portano a un deficit sul piano previsionale, esecutivo e sulla capacità di autodeterminazione.

SIMONE CAMINADA SIMONE CAMINADA

Un disturbo depressivo aggravato dal parkinson».

 

Ed è proprio di quelle debolezze che Caminada avrebbe approfittato. A lui vengono intestate polizze assicurative da 450 mila euro, il suo nome compare sull'eredità, nel suo cassetto finiscono quadri, libri e pure il taccuino di Fidel Castro. Gli amici del professore, quelli a cui Vattimo ha sempre elargito denaro e regali, pagando cene e affitti, spese mediche e vacanze, vengono allontanati. Presentano denuncia. Scattano le indagini. […]

 

I pubblici ministeri […] producono in aula conti, firme, intercettazioni telefoniche. Così si sente Caminada parlare con la madre: calcolatore, analizza la situazione economica del pensatore e le sue aspettative di vita. Ora la condanna. […] Che ne sarà del testamento di Vattimo? La firma ormai c’è. Il filosofo non ha eredi e quindi nessuno potrà impugnare quanto è stato scritto nel documento. A parte lui. […]

Gianni Vattimo e il compagno Simone Caminada Gianni Vattimo e il compagno Simone Caminada

 

2 - GIANNI VATTIMO “PRESI DI MIRA PERCHÉ SIAMO GAY PER ME NON CAMBIA NULLA, LO SPOSO”

Estratto dell’articolo di Maurizio Bosio per “la Stampa”

 

«I filosofi come me non sono molto interessati a queste bagarre giudiziarie». L'atteggiamento del professor Gianni Vattimo sembra trascendente. […] La condanna? «Tutto passa». […] Il suo assistente, Simone Caminada, si scompone, alza il tono di voce, lo interrompe, vuole dettare regole a domande e risposte: «Basta, basta. Su questo non abbiamo nulla da dire».

 

vattimo simone caminada vattimo simone caminada

Professor Vattimo, lei si sente vittima?

«Sì, ma non di Simone».

 

E di chi?

«Del sistema, per così dire. Dal sistema mi sento abbastanza stritolato. […]».

 

 […] In aula ha difeso Simone Caminada. I giudici non le hanno creduto?

«Non ho seguito tutte le udienze, c'è qualcosa che ho detto che non è stato creduto? Mi hanno considerato un bugiardo?».

 

[…] La sua avvocata dice che in questa vicenda ha pesato il suo orientamento sessuale. Lo pensa anche lei?

simone caminada e gianni vattimo 1 simone caminada e gianni vattimo 1

«Sì forse ha pesato. Perché tutto sommato cosa c'era d'altro di interessante in questa faccenda?».

 

Simone Caminada è stato condannato. Cambia qualcosa nel vostro rapporto?

«Ma no. Tra di noi resta tutto uguale».

 

Avete ancora intenzione di proseguire con l'unione civile?

«Direi di sì». […] «[…] ci sposeremo in un posto periferico. Una cosa così». […]

simone caminada 4 simone caminada 4 gianni vattimo e simone caminada gianni vattimo e simone caminada simone caminada simone caminada simone caminada gianni vattimo simone caminada gianni vattimo simone caminada e gianni vattimo simone caminada e gianni vattimo gianni vattimo e simone caminada gianni vattimo e simone caminada simone caminada 1 simone caminada 1 gianni vattimo simone caminada gianni vattimo simone caminada vattimo simone caminada vattimo simone caminada simone caminada 6 simone caminada 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…