PERCHÉ HANNO UCCISO “DIABOLIK”? – POTREBBE NON ESSERCI SOLO LA DROGA DIETRO L’OMICIDIO DELL’ULTRÀ FABRIZIO PISCITELLI: LA POLIZIA FRANCESE SI È IMBATTUTA NEL SUO NOME IN ALCUNE CHAT NEI TELEFONI DI UN ALBANESE – DECRIPTATI DA UNA DITTA TEDESCA I CELLULARI DEL CAPO ULTRÀ LAZIALE “STABILMENTE INSERITO NEL MONDO DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA”

-

Condividi questo articolo


diabolik diabolik

Fulvio Fiano per www.corriere.it

 

Non c’è la droga, non da sola almeno, dietro l’omicidio di Fabrizio Piscitelli Diabolik. È la convinzione sulla quale hanno virato le indagini del pm Nadia Plastina, che per risolvere il giallo del 7 agosto 2019 si avvale da qualche settimana di due armi in più: la collaborazione della polizia francese e l’apertura degli iper protetti telefoni del narcotrafficante-capo ultrà, affidati a una ditta in Germania.

 

fabrizio piscitelli diabolik 11 fabrizio piscitelli diabolik 11

La prima possibile svolta arriva da una segnalazione delle autorità giudiziarie francesi, che nel corso di una loro indagine si sono imbattuti nei telefoni di un albanese già noto anche alla Procura capitolina. In alcune chat l’uomo fa riferimento all’ex leader degli Irriducibili e ai suoi affari. Il contenuto di questi messaggi non è ancora materialmente nelle mani degli inquirenti italiani ma viene ritenuto di grande interesse.

FABRIZIO FABIETTI ALESSANDRO TELICH FABRIZIO PISCITELLI FABRIZIO FABIETTI ALESSANDRO TELICH FABRIZIO PISCITELLI

 

L’altra novità nelle indagini era invece in qualche modo attesa anche se non scontata. I tre telefoni di Piscitelli, resi finora inespugnabili dalle protezioni installate da Alessandro Telich Tavoletta, l’informatico che a nome di Diabolik e del suo socio e amico Fabrizio Fabietti si occupava della protezione dati relativi agli affari di droga, hanno cominciato a «parlare».

 

ALESSANDRO TELICH TAVOLETTA ALESSANDRO TELICH TAVOLETTA

L’apertura dei dispositivi si deve a una ditta di Monaco di Baviera all’avanguardia in questo tipo di operazioni (la stessa intervenuta sui telefoni di Carlo Russo, l’imprenditore amico di Tiziano Renzi, coinvolto nel caso Consip). La mole di materiale estratto è ora all’esame dei finanzieri del Gico.

 

fabietti fabietti

«Stabilmente inserito nel mondo della criminalità organizzata», come viene descritto in una delle ordinanze che hanno smantellato gli affari della sua banda (53 imputati sono a processo per reati che includono estorsione, riciclaggio, usura), Fabrizio Piscitelli è ritenuto il capo di una associazione mafiosa.

 

Ma se finora l’ascesa dalla curva laziale ai rapporti con i maggiori clan della Capitale sembrava circoscritta al traffico di droga (come confermato dal nuovo arresto di Fabietti assieme al gruppo criminale guidato dall’ex della banda della Magliana, Roberto Fittirillo) nessuna ipotesi su debiti e dissidi in questo ambito ha trovato riscontri.

 

fabrizio piscitelli diabolik 9 fabrizio piscitelli diabolik 9

Altre potrebbero essere le motivazioni del delitto. Diabolik, è l’ipotesi investigativa, avrebbe giocato su troppi tavoli assieme, attirandosi accuse di tradimento e sospetti di comportamenti non in linea con il codice criminale. Fino a determinarne l’eliminazione in «un attentato di chiara matrice mafiosa».

in ricordo di diabolik foto mezzelani gmt 18 in ricordo di diabolik foto mezzelani gmt 18 manifesti con diabolik per fabrizio piscitelli 1 manifesti con diabolik per fabrizio piscitelli 1 diabolik diabolik CURVA INTER DIABOLIK CURVA INTER DIABOLIK diabolik murale diabolik murale fabrizio piscitelli diabolik 3 fabrizio piscitelli diabolik 3 fabrizio piscitelli diabolik 7 fabrizio piscitelli diabolik 7 fabrizio piscitelli diabolik 5 fabrizio piscitelli diabolik 5 fabrizio piscitelli diabolik 4 fabrizio piscitelli diabolik 4 rita corazza, la vedova di fabrizio piscitelli , si sente male ai funerali del marito 1 rita corazza, la vedova di fabrizio piscitelli , si sente male ai funerali del marito 1 funerali fabrizio piscitelli diabolik 22 funerali fabrizio piscitelli diabolik 22 diabolik gianluca ius diabolik gianluca ius funerali fabrizio piscitelli diabolik 1 funerali fabrizio piscitelli diabolik 1 in ricordo di diabolik foto mezzelani gmt 19 in ricordo di diabolik foto mezzelani gmt 19 manifesti con diabolik per fabrizio piscitelli 3 manifesti con diabolik per fabrizio piscitelli 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...