IL PIR(L)OMANE CHE ODIAVA LE DONNE – IL 63ENNE ARRESTATO VICINO AL ROGO DI CASTELFUSANO ERA OSSESSIONATO DALLE PROSTITUTE: NEGLI ULTIMI MESI HA PROVATO A UCCIDERNE DUE. MA LUI NEGA DI AVER APPICCATO IL FUOCO NELLA PINETA – LA SUA VITA DI VIOLENZE E QUELLA PASSIONE PER GLI ACCENDINI…

-

Condividi questo articolo


CASTELFUSANO CASTELFUSANO

Valeria Costantini per il Corriere della Sera

 

L' uomo che odia le donne andava a cercarle nella pineta di Castel Fusano. Erano la sua ossessione, le riteneva indegne di avvicinarlo: Romano Mancini ha un rapporto di amore-repulsione verso il genere femminile. Forse per questo, negli ultimi mesi, avrebbe tentato di dare fuoco ai giacigli delle prostitute nel parco dove è stato infine arrestato come presunto piromane.

 

Una vita di violenze efferate quella del sessantatreenne di Ostia Antica, borgo vicino alla pineta che brucia dal 17 luglio.

 

CASTELFUSANO CASTELFUSANO

Criminale recidivo, due tentati omicidi, coltelli e una passione per gli accendini: l' identikit dell'«uomo nero della bicicletta», sua immancabile compagna per i macabri tour.

Negli ultimi vent' anni si è lasciato dietro una scia di delitti impregnati del suo «odio atavico» verso le donne, prostitute soprattutto: a descriverlo così il suo avvocato, Giovanni Cipollone.

 

Rapine e furti, puntellati da brutalità reiterate: la galera non fermava la sua furia. Poco più che quarantenne - era il 1999 - Romano viveva ancora con i genitori, quando incrociò una trans brasiliana. Un incontro a casa finito con lui che le trapassa il volto con un arpione da sub.

 

l arresto di romano mancini piromane di ostia l arresto di romano mancini piromane di ostia

Il suo legale si appellò all' infermità: «È una persona malata», dice ancora oggi Cipollone. Mancini finì così in un istituto psichiatrico di Napoli, dove scontò la pena fino al 2005.

Come riportano le cronache dell' epoca però in mezzo ci sarebbe un altro episodio: il suo nome compare nei verbali dell' Arma per un' altra aggressione. Una prostituta albanese avvicinata da un cliente nel 2001, un atto sessuale finito con 14 coltellate, l' ultima alla gola. E la descrizione di un assalitore in bici.

 

Mancini però era ai domiciliari prima del ricovero, la vicenda non sbarcò in tribunale.

ROMANO MANCINI ROMANO MANCINI

E si arriva al 2007. Il crimine più agghiacciante. J., nigeriana, ha 17 anni: si prostituisce su via di Villa di Plinio, la «strada del sesso» della pineta oggi come dieci anni fa. La avvicina l' uomo in bici, durante l' incontro un coltello le taglia la gola.

 

Sopravvivrà per miracolo. I carabinieri arrivano subito a Mancini. Niente infermità, esce nel 2015 da Rebibbia e da allora è un sorvegliato speciale: obbligo di firma due volte a settimana e divieto di uscita da casa dopo le 20. Nuova bicicletta e via ai soliti giri nella pineta. Fino al 19 luglio scorso quando lo trovano nel bosco a pochi metri il nuovo rogo. «Nega di aver appiccato il fuoco», dice Cipollone.

rogo alla pineta di ostia 4 rogo alla pineta di ostia 4 rogo alla pineta di ostia 3 rogo alla pineta di ostia 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…