IL PONTE DI PIANO NON DEVE ANDARE LONTANO – FELTRI CONTRO IL PROGETTO DELL’ARCHISTAR PER RICOSTRUIRE IL VIADOTTO MORANDI: “BADATE A CIÒ CHE FATE. IL SENATORE A VITA E CRIPTO-COMUNISTA NON HA MAI PROGETTATO UN PONTE, NEANCHE UNA PASSERELLA. NON È INGEGNERE, MA ARCHITETTO” – “CON UNA PRESUNZIONE PARI ALLA FURBIZIA, SI È PRESENTATO A ROVINE FUMANTI CON IL SUO PLASTICO E HA…”

-

Condividi questo articolo


Vittorio Feltri per “Libero Quotidiano”

 

renzo piano plastico renzo piano plastico

Pare che ormai non ci sia nulla da fare. Il simbolo di Genova sarà il catafalco con 43 lumini per diffondere chiarore su altrettante bare immaginarie, 22 campate ed enormi zampe disegnato da Renzo Piano. Però ci provo lo stesso a lanciare un modesto altolà, badate a ciò che fate. Il famoso senatore a vita, e cripto-comunista da una vita, ha questi precedenti nel ramo: zero. Non è un' opinione, ma un fatto. Non ha mai progettato un ponte, neanche un passerella sopra un ruscello. Infatti non è ingegnere, ma architetto. Non è una differenza da poco, sono due visioni diverse del mondo.

renzo piano renzo piano

 

Gli ingegneri puntano alla essenzialità, alla funzione primaria delle cose: questa praticità ha una sua grandiosa bellezza, che esprime la musica della fisica e della matematica. Gli architetti non c' entrano un tubo con le infrastrutture, già il nome gli fa schifo. Quelli contemporanei, specie le archistar, preferiscono fantasie poetiche, si occupano di skyline, di linea del cielo: di fumo, invece che di arrosto. Il massimo risultato con il minor costo è roba troppo arida per loro.

vittorio feltri (3) vittorio feltri (3)

 

Piano con una presunzione pari alla furbizia, invece di assoggettarsi alle regole dei concorsi, cui persino Michelangelo obbedì per avere una commessa, si è presentato a rovine fumanti con il suo plastico, dicendo che regalava la sua «intuizione». Ha manipolato l' emozione come fosse panna montata. In effetti ha fatto un lavoro da pasticciere, invece che da ingegnere, preparando un plastico come fosse una torta da banchetto funebre.

 

La fretta tradiva la volontà di essere consacrato per acclamazione, e ho segnalato subito che questa gratuità aveva le gambe storte. Il Ponte Renzo Piano come la Piramide di Cheope del terzo millennio, in fondo due mausolei: sul viadotto però devono passere tir e vetture, in sicurezza, e senza indurre lo sguardo a soffermarsi sui 43 lampioni fatui.

ponte morandi genova ponte morandi genova

Il buon senso ha impedito, come avrebbe voluto il buon Giovanni Toti, affascinato dal nome di Piano, di formalizzare il trionfo mediatico dell' archicomunista. E finalmente è giunta l' ora delle decisioni che sarebbe il caso non fossero precotte.

 

ponte morandi genova 1 ponte morandi genova 1

Il Commissario Straordinario per la ricostruzione del Ponte sul Polcevera, che è il sindaco Marco Bucci, ha inviato a dieci imprese nazionali la richiesta di presentare un programma per la demolizione e il ripristino del Ponte. La data limite è il 26 novembre. Bucci si avvarrà della «struttura commissariale» per valutare i progetti e poi scegliere quello vincente entro il 3 dicembre, avendo come unico obiettivo «l' interesse pubblico». Rasento l' ovvio se dico che bisognerebbe arrivare lì bendati, come si fa per premiare lo champagne senza guardare l' etichetta, individuando la migliore opera al minor costo? Ma l' ovvio qualche volta è il caso di non darlo troppo per scontato.

giovanni toti marco bucci ponte morandi giovanni toti marco bucci ponte morandi

 

Da come si stanno mettendo le cose «l' interesse pubblico» sembra sia stato già sepolto. Le dieci imprese invitate, le primarie in campo nazionale, invece di vedersi stimolate a escogitare idee ingegneristiche originali, si sono trovate davanti alla propaganda pubblica degli stessi responsabili della «struttura Commissariale» perché adottassero il progetto Piano, facendo di tutto perché andasse lontano, forse contravvenendo al primo dovere che è quello della imparzialità.

 

incontro con renzo piano toti bucci castellucci 4 incontro con renzo piano toti bucci castellucci 4

Poi, dopo Giovanni Toti, ci si è messo anche Matteo Renzi a cascare in deliquio davanti al divo Renzo, forse per la quasi omonimia, in realtà in questo modo turbando un pochino l' asta dove tutti dovrebbero partire alla pari.

 

Tra l' altro il senatore a vita che aveva offerto senza prendere un euro ad Autostrade il disegno, uscito dalla porta per l' estromissione della società di gestione, entrerà a forza dalla finestra, stando al fianco del consorzio di imprese votate alla vittoria e che forniranno così a Genova un ponte che sotto di sé non farà filtrare luce, data la fitta presenza di ciclopici piloni, con impatto ambientale orrendo e costi fuori controllo.

ponte morandi genova 1 ponte morandi genova 1

 

Tocca in primis al ministero delle Infrastrutture e Trasporti, dare un occhio alle procedure perché l' interesse pubblico sia salvaguardato e la nebbia fugata. Le raccomandazioni che sono diventate un disonore e punite come reato se c' è di mezzo il posto di lavoro per un fattorino alle Poste, diventano forse nobili auspici se c' è di mezzo un Alto Papavero per un' opera gigantesca? Non credo.

 

renzo piano (2) renzo piano (2)

Siamo zeppi di organi di sorveglianza in Italia, in qualche caso servirebbe fossero svegli. Soprattutto faccio appello, pure se la cosa mi secca, al ministro Danilo Toninelli, il quale a sua volta deve aver deglutito di malavoglia il fatto di essersi accodato nei giorni scorsi a quanto da me scritto, sin dal 31 agosto scorso, contro il Ponte delle Rimembranze. Uniti dal disgusto, possiamo anche sforzarci di dire insieme forza Genova, meriti di meglio.

BRUNO VESPA DANILO TONINELLI CON IL PONTE MORANDI CROLLATO BRUNO VESPA DANILO TONINELLI CON IL PONTE MORANDI CROLLATO toti sopralluogo ponte morandi toti sopralluogo ponte morandi RENZO PIANO PONTE MORANDI GENOVA RENZO PIANO PONTE MORANDI GENOVA PONTE MORANDI GENOVA PONTE MORANDI GENOVA ponte morandi genova 7 ponte morandi genova 7 ponte morandi genova 6 ponte morandi genova 6 GIOVANNI TOTI RENZO PIANO MARCO BUCCI GIOVANNI TOTI RENZO PIANO MARCO BUCCI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…