PREDICAVA BENE, MA RAZZOLAVA MALE – IL SINDACO DI SEREGNO ARRESTATO PER CORRUZIONE VOLEVA USARE LE FORBICI PER SMINUZZARE GLI ATTRIBUTI AI VIOLENTATORI DI RIMINI – UN SUO SLOGAN ERA “LA MAFIA SI COMBATTE CON I FATTI”: ORA EDOARDO MAZZA E’ AI DOMICILIARI PERCHE’ ACCUSATO DI COLLUSIONE CON IMPRENDITORE IN ODORE DI ‘NDRANGHETA

-

Condividi questo articolo


 

Federico Berni per www.corriere.it

 

Su Facebook non si faceva certo remore ad esporsi con idee e sani principi: «La mafia si combatte con i fatti», scriveva pochi mesi fa il sindaco di Seregno Edoardo Mazza, felice e soddisfatto dell’acquisizione da parte del Comune di un immobile sequestrato alla malavita organizzata, che in Brianza prospera da anni.

EDOARDO MAZZA BERLUSCONI EDOARDO MAZZA BERLUSCONI

 

E come non notare, ora che è finito agli arresti domiciliari per presunte collusioni e voto di scambio con un imprenditore in forte odore di ‘ndrangheta, il suo accorato omaggio ai giudici Paolo Borsellino e Giovanni Falcone («Non dobbiamo avere paura delle regole») lo scorso 23 maggio, riunito con gli studenti attorno all’albero della giustizia, una quercia piantata in mezzo al parco intitolato ai due magistrati palermitani.

 

Per non dire delle sue affermazioni su «legalità, onestà e democrazia come argini della corruzione», ad un incontro con gli studenti lo scorso 31 marzo. Eppure, dalla sua elezione avvenuta nel 2015 nelle file di Forza Italia, sostenuto da una compatta coalizione di centrodestra, Lega in testa, quella di Mazza sembrava la parabola del bravo sindaco di provincia, con una pioggia di consensi.

 

Matteo Salvini con Edoardo Mazza-2 Matteo Salvini con Edoardo Mazza-2

Avvocato civilista, 38 anni, Mazza ha puntato molto alla comunicazione via social network. Infaticabile nel suo «faccia a faccia» del giovedì via Facebook, in cui elenca problemi e stato dei lavori della sua amministrazione. Anche a costo di rubare qualche minuto alle meritate vacanze al mare, da dove si collega in video con la figlia piccola che, sotto l’ombrellone, si diverte alle sue spalle. Un marcato accento brianzolo, la zazzera grigia impeccabile, i primi due bottoni della camicia rigorosamente aperti, pantaloni attillati, lui che è snello e se lo può permettere, e preferibilmente mocassini ai piedi.

 

Un po’ lo stile fotocopia del suo vice Giacinto Mariani (Lega), che di Seregno è stato sindaco nella precedente amministrazione, e che ora (anche lui instancabile organizzatore di incontri sulla legalità), si ritrova indagato a piede libero per abuso d’ufficio nella stessa inchiesta condotta dai pm monzesi. Mariani, tra l’altro, è l’uomo che ha apostrofato i giornalisti di un sito di controinformazione brianzolo (infonodo.org) come «animali schifosi», durante l’aperitivo di festeggiamento per la vittoria di Mazza. Successo celebrato in centro a Seregno in una panetteria-bar chiusa per infiltrazioni mafiose, e poi riaperta dopo vari ricorsi.

 

EDOARDO MAZZA EDOARDO MAZZA

Mazza, nei suoi interventi sul social network si è fatto notare questa estate, quando ha impugnato un paio di forbici, riferendosi agli stupratori di Rimini, o nella sua crociata contro «l’invasione» di questuanti che «dall’hinterland di Milano» calano su Seregno a turbare lo struscio in centro dei suoi cittadini. L’invito, ai cittadini, è stato quello di non dare l’elemosina. La soluzione proposta era quella del Daspo urbano.

 

Giacinto Mariani seregno Giacinto Mariani seregno

E ancora la lotta alle comitive di ragazzini che si lasciano andare a schiamazzi e atti di vandalismo, turbano i sonni delle «persone per bene». In quel caso, il monito era stato chiaro: «Uomo avvisato mezzo salvato». Parole che oggi suonano profetiche per lui stesso, viste le tensioni che da giugno hanno animato la sua coalizione, con dimissioni a raffica fra esponenti della Lega, a partire da quella clamorosa dall’assessore alla pianificazione territoriale. E soprattutto alla luce delle diverse richieste di esibizioni di atti da parte dei carabinieri all’ufficio urbanistica, in questi mesi di indagine. Più avvertimento di questo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”