UN PULMINO TUTTO MATTO – VIDEO! A PERUGIA UNO SCUOLABUS VA A CENTO ALL’ORA IN UNA STRADA DOVE IL LIMITE È 50. PANICO TRA I GENITORI: C’ERANO BAMBINI DENTRO? SECONDO L’AUTORE DEL FILMATO SÌ – L’AZIENDA CHE GESTISCE IL TRASPORTO: “IMPOSSIBILE, SONO TARATI PER ANDARE AL MASSIMO A 95”. TRA 95 E 100...

-

Condividi questo articolo


PERUGIA - IL PULMINO VA A PIU' DI 100 ALL'ORA. PANICO TRA I GENITORI

 

Michele Nucci per “la Nazione – Umbria”

 

pulmino a cento all'ora a perugia 4 pulmino a cento all'ora a perugia 4

«Quello scuolabus viaggia a cento all’ora». E’ un video di tredici secondi quello che circola tra le famiglie della zona di Casa del Diavolo, Ramazzano e Resina. Un video in cui l’autore riprende sia il «pullmino» giallo che trasporta bimbi, sia il contachilometri della sua auto che mostra una velocità di 100 all’ora e che – secondo l’uomo che ha ripreso la scena, contattato dal nostro giornale – è stato girato martedì intorno alle 14 lungo la Tiberina Nord (dove il limite è di 50 orari), tra Casa del Diavolo e Resina. «Ma ci sono bambini dentro?», chiede qualcuno.

 

«Sì, si vede la testa di uno dei bimbi», replica l’autore del video. L’orario fa pensare che ci siano passeggeri, ma dalle immagini non è chiaro. L’allarme è scattato immediatamente tra i genitori e le immagini in men che non si dica sono passate di telefonino in telefonino, creando comprensibile allarme e preoccupazione.

 

pulmino a cento all'ora a perugia 2 pulmino a cento all'ora a perugia 2

Al punto che i rappresentanti di classe della scuola elementare di Casa del Diavolo si sono riuniti per fare il punto su questo e altri problemi legati ai trasporti in quella zona. Già, perché a quanto pare l’alta velocità del mezzo sarebbe da collegare ai cambiamenti di percorso e all’allungamento dei tempi di trasporto.

 

Inoltre, sempre in zona, una decina di giorni fa c’è stato un incidente in uno scuolabus occorso a una bambina, poi medicata al pronto soccorso con sette giorni di prognosi. Le segnalazioni sono pervenute anche all’Ufficio scuola del Comune, che sta interloquendo in queste ore con Acap (che ha in appalto il servizio di trasporto scolastico) per capire cosa sia accaduto. E Palazzo dei Priori ha chiesto intanto all’azienda di trasporto di potenziare le corse.

pulmino a cento all'ora a perugia 3 pulmino a cento all'ora a perugia 3

 

«Sì, ho visto quel video – afferma il presidente del Consorzio Acap, Paolo Calistroni – e in effetti la velocità è piuttosto elevata, anche se gli scuolabus sono tarati per un massimo di 95 orari.

 

Prima però di emettere ‘sentenze’ dobbiamo verificare l’orario in cui sono state girate quelle immagini e se all’interno dello scuolabus ci fossero o meno bambini. Effettuate le dovute verifiche, se necessario prenderemo gli opportuni provvedimenti».

 

pulmino a cento all'ora a perugia 1 pulmino a cento all'ora a perugia 1

Sulle corse scolastiche da potenziare, Calistroni precisa che sono in atto da parte dell’azienda «gli approfondimenti necessari per capire se sia necessaria una corsa ‘bis’ in quella zona. Il punto – spiega – è che da quando le scuole non fanno lezione di sabato mattina, gli orari di uscita si sono allungati e questo comporta un inevitabile ritardo nell’accompagnare i bambini a casa. Certo – continua –, va anche aggiunto che una migliore programmazione con le scuole sarebbe gradita: quest’anno i dirigenti ci hanno comunicato che il sabato sarebbero restati chiusi solo una settimana prima dell’inizio delle lezioni... ».

 

Sulla bambina rimasta leggermente ferita, Calistroni esclude ci sia un qualsiasi nesso con il problema dei ritardi e della velocità degli scuolabus. «E’ stato un incidente legato a un inconveniente – conclude –. Ma l’autista si è subito accorto dell’accaduto ed è intervenuto».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”