PURE LA APPLE SI PIEGA – LA MELA AVREBBE IN CANTIERE DUE IPHONE PIEGHEVOLI CHE LANCERÀ SUL MERCATO NEL 2023: CUPERTINO LANCIA IL GUANTO DI SFIDA A SAMPSUNG  PENSANDO SIA A UNO SMARTPHONE CON DESIGN A LIBRETTO CHE UN MODELLO A CONCHIGLIA A FORNIRE AD APPLE I PANNELLI OLED SARÀ LA LG CHE È AL LAVORO SU UN SCHERMO PIEGHEVOLE DA 7,5 POLLICI E DALLO SPESSORE PARTICOLARMENTE CONTENUTO…

-

Condividi questo articolo


Alessandro Vinci per "www.corriere.it"

 

prototipo apple pieghevole 3 prototipo apple pieghevole 3

Apple raddoppia: che Cupertino fosse intenzionata a lanciare il suo primo iPhone pieghevole nel 2023 lo aveva anticipato già in primavera il noto analista Ming-Chi Kuo, ora dalla Corea del Sud rimbalza la notizia che i dispositivi di questo tipo in arrivo potrebbero essere due.

 

Lo riferisce BusinessKorea , citando locali «fonti industriali». Nello specifico, la Mela avrebbe in cantiere sia uno smartphone con design «a libretto» che un modello «a conchiglia» (cioè da aprire in senso verticale), che secondo quanto riferito «sarà probabilmente il primo foldable» della company. Il guanto di sfida a Samsung – o meglio, rispettivamente ai Galaxy Fold e ai Galaxy Flip – sembra dunque pronto a essere gettato

prototipo apple pieghevole 2 prototipo apple pieghevole 2

 

Una collaborazione con LG?

A proposito di Samsung: il suo eventuale coinvolgimento nella produzione dei primi smartphone pieghevoli della rivale Usa è ancora tutto da definire. Ming-Chi Kuo aveva infatti riferito che a fornire ad Apple i necessari pannelli Oled sarà proprio il colosso di Seul, mentre secondo i nuovi rapporti li produrrà la divisione display di Lg (che ad aprile ha abbandonato il mercato degli smartphone). Più nel dettaglio, le due company sarebbero già al lavoro su un schermo pieghevole da 7,5 pollici e dallo spessore particolarmente contenuto, non è ancora chiaro per quale dei due modelli previsti.

prototipo apple pieghevole 5 prototipo apple pieghevole 5

 

Il dominio di Samsung

Secondo le previsioni di Counterpoint Research , da qui al 2023 il segmento degli smartphone pieghevoli crescerà di dieci volte: da 9 a 90 milioni di unità spedite a livello globale. Facile dunque capire perché Apple se ne stia interessando. Attualmente Samsung ha una quota di mercato superiore all’88%, ma anche ipotizzando «l’ingresso di più produttori» i ricercatori si aspettano «che continui a dominare con una quota di circa il 75%».

prototipo apple pieghevole 8 prototipo apple pieghevole 8

 

Dello stesso parere è anche una fonte citata da BusinessKorea, secondo cui «Apple non sarà in grado di guidare il mercato degli smartphone pieghevoli per un po’, considerata la leadership di Samsung e la presenza di produttori cinesi come Huawei e Xiaomi». Quella stessa Xiaomi che nel secondo trimestre dell’anno ha scalzato proprio Apple dal secondo posto della classifica mondiale delle vendite di smartphone. Al primo naturalmente Samsung, le cui performance, anche in ambito foldable, non sembrano temere concorrenza.

prototipo apple pieghevole 1 prototipo apple pieghevole 1 prototipo apple pieghevole 7 prototipo apple pieghevole 7 prototipo apple pieghevole 6 prototipo apple pieghevole 6 prototipo apple pieghevole 4 prototipo apple pieghevole 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."