PUTIN FA UN PASSO INDIETRO, S’ARROCCA E COLPISCE - LA RITIRATA “STRATEGICA” DEI RUSSI IN UCRAINA SERVE PER CORREGGERE GLI ERRORI LOGISTICI E BOMBARDARE DA LONTANO CON I MISSILI A LUNGA GITTATA - È UNO SCHEMA CLASSICO DELL'ARMATA RUSSA, ADOTTATO CON BRUTALITÀ IN CECENIA E CHE STA RIPETENDO ORA: SI BOMBARDA PER TERRORIZZARE LA POPOLAZIONE E FORZARE LA MANO AL GOVERNO DI KIEV AI NEGOZIATI. QUANDO DICONO CHE PUTIN NON PUÒ OTTENERE UNA VITTORIA MILITARE IN UCRAINA, S’INTENDE CHE NON PUÒ OTTENERNE UNA “PULITA”

-

Condividi questo articolo


Andrea Marinelli,Guido Olimpio per “il Corriere della Sera”

 

Forse non è così vero che Vladimir Putin ha sbagliato i calcoli, ha ipotizzato il commentatore del New York Times Bret Stephens. Quella che i russi hanno definito una «riduzione di attività», dal campo appare sempre più evidentemente come una pausa per riorganizzare le unità nel Nord dell'Ucraina, accompagnata dai missili a lunga gittata.

tank russi 33 tank russi 33

 

È uno schema classico dell'Armata russa, adottato con brutalità in Cecenia e che sta ripetendo ora in Ucraina, sganciando bombe per terrorizzare la popolazione e forzare la mano al governo di Kiev ai negoziati. Quando dicono che Putin non può ottenere una vittoria militare in Ucraina, spiega Stephens, gli analisti probabilmente intendono che non può ottenerne una «pulita»: colpendo da lontano, però, i russi possono andare avanti più a lungo degli ucraini.

 

LA LOGISTICA

tank russi tank russi

Intanto che le truppe riprendono fiato, lo Stato maggiore di Mosca può avviare la rotazione degli elementi e studiare cosa è andato storto sul campo, per correggere i ben noti errori logistici che hanno impantanato le colonne all'inizio dell'offensiva. Anche perché l'Ucraina è il Paese più vasto d'Europa e i russi, che in genere muovono le truppe con i treni, sono riusciti a mettere le mani sulla rete ferroviaria soltanto al Sud, a Kherson e Melitopol, ma non nell'area di Chernihiv, vicino al confine, dove avrebbero potuto far arrivare rifornimenti.

 

Michael Kofman, esperto di Russia del Cna, parla di «tirannia della distanza»: costretti a evitare il pantano dei campi, dove i mezzi restavano bloccati, i russi hanno mosso le colonne lungo le strette strade ucraine, creando il famoso ingorgo di 60 chilometri alle porte di Kiev e diventando preda delle imboscate.

carri armati russi carri armati russi

Un altro «tecnico», il colonnello Alex Vershinin, ha ipotizzato però sul Washington Post che in realtà il «corteo» non fosse in stallo, ma abbia rallentato volutamente trasformandosi in una base di rifornimento unica, piazzata seguendo l'asse stradale.

 

I BATTAGLIONI

Anche perché, come mostra un'analisi del Washington Post , i battaglioni russi sono imponenti. Lo Stato maggiore ha inviato circa 150 mila uomini in Ucraina, ma truppe e soldati hanno bisogno del sostegno di meccanici, medici, ingegneri, camionisti, cuochi e così via. In media, per ogni soldato dell'esercito russo servono circa 200 chili di scorte al giorno, fra cibo, carburante, munizioni e supporto medico.

 

Tank russi davanti alla centrale di Chernobyl Tank russi davanti alla centrale di Chernobyl

Un battaglione tattico (Btg) oltre che dai soldati - fra 700 e 900 di norma - è composto da 10 tank, 6 mezzi corazzati con mortai, 40 blindati per la fanteria, fra i 12 e i 20 mezzi d'artiglieria che comprendono cannoni e lanciarazzi, 10 sistemi di difesa aerea, e poi 3 camion per il cibo, 5 per l'acqua, 2-5 camion con materiale medico, 2 cucine mobili e 10-12 autobotti per la benzina, sufficiente per due giorni. Infine ci sono 5 veicoli per ingegneri e attrezzature, 5 per i droni, 2 con sistemi per antiradar e due mezzi per recuperare quelli in panne.

TANK RUSSI TANK RUSSI

 

C'è poi un aspetto più specifico. L'ex generale americano Mark Hertling, carrista, ha spiegato su Twitter le condizioni di «vita» (e di morte) a bordo di un corazzato. Lui stesso ha avuto modo di ispezionare un T80 russo: la visibilità dall'interno è ridotta, l'equipaggio di 3 uomini fa fatica a scorgere la fanteria avversaria, temibile se dotata di sistemi missilistici. Le munizioni sono nella parte posteriore, senza alcuna paratia che le separi dal personale: se il tank è colpito alla prima esplosione ne segue una seconda devastante.

 

LE CRITICITA DEI TANK RUSSI LE CRITICITA DEI TANK RUSSI

La blindatura è più leggera sulla parte superiore e questo spiega i successi del Javelin che piomba dall'alto sul bersaglio. Come è stato ormai ampiamente raccontato, lo stato maggiore ha sottovalutato il nemico e l'impatto degli anti-carro.

 

Il grande impiego di queste armi porta a un doppio bivio: da un lato produttori e fornitori devono essere in grado di rispondere alla domanda di Kiev; dall'altro devono garantire a Zelensky l'arsenale che oggi non ha, ovvero mezzi più importanti. In modo graduale Washington è passata dal nì al sì. Ieri Londra ha annunciato che gli alleati forniranno altri droni, artiglieria pesante, blindati ma non i tank. Un passo estremamente significativo che non ne esclude di nuovi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…