QUANTI “EQUILIBRISIMI GIURIDICI” DOPO LO SCANDALO AL CSM - IL PG DELLA CASSAZIONE, RICCARDO FUZIO, NON LASCIA MA ANNUNCIA UN PENSIONAMENTO POST-DATATO - NEI CONFRONTI DI COSIMO FERRI VIENE AVVIATA UN’AZIONE DISCIPLINARE PER COMPORTAMENTI COMPIUTI DURANTE IL MANDATO DI PARLAMENTARE - IL TERZO È IL PRODOTTO DELLA STRATEGIA DIFENSIVA DI LUCA PALAMARA, CON LE ISTANZE DI RICUSAZIONI DEI COMPONENTI DELLA SEZIONE DISCIPLINARE CHE DEVE GIUDICARLO…

-

Condividi questo articolo


Giuseppe Salvaggiulo per “la Stampa”

 

RICCARDO FUZIO SERGIO MATTARELLA RICCARDO FUZIO SERGIO MATTARELLA

Le autosospensioni erano l'antipasto. Lo scandalo che travolge il Csm e la scelta di tenerlo in vita provoca equilibrismi giuridici in serie. Tre solo ieri. Il primo: Fuzio non lascia, ma annuncia un pensionamento post-datato. Dunque per altri cinque mesi resta procuratore generale della Cassazione e membro del Csm, invocando dubbie ragioni di salute pubblica. In realtà entrambi i ruoli avrebbero sopportato la sua assenza senza deficit funzionale.

LUCA PALAMARA ADELE ATTISANI LUCA PALAMARA ADELE ATTISANI

 

Invece la sua permanenza, ancorché in un limbo, crea non pochi imbarazzi. Ai colleghi della Procura generale che, in ipotesi, volessero valutare la sua posizione dal punto di vista disciplinare. E allo stesso Csm, per ogni decisione su argomenti e persone di cui e con cui Fuzio parlava nelle conversazioni captate.

 

Il secondo riguarda l'avvio dell' azione disciplinare nei confronti di Cosimo Ferri per comportamenti compiuti durante il mandato di parlamentare della Repubblica, con tutto ciò che ne consegue in termini di guarentigie costituzionali, già peraltro sollevate sulle intercettazioni che lo riguardano.

cosimo ferri 3 cosimo ferri 3

 

Il terzo è il prodotto della strategia difensiva di Luca Palamara, con le istanze di ricusazioni dei componenti della sezione disciplinare che deve giudicarlo sull' incolpazione promossa dallo stesso Fuzio. Tra dimissioni, astensioni (Cascini) e ricusazioni (Ardita), il Csm non era in grado di costituire il collegio.

 

Per superare lo stallo, il vicepresidente David Ermini ha nominato Alessandra Dal Moro, «con un' interpretazione costituzionalmente orientata della legge istitutiva del Csm». Ma così la sezione disciplinare diventa priva di un pubblico ministero. Il che pare contrastare con una sentenza della Corte costituzionale che prescrive per ogni sezione del Csm la presenza «di tutte le categorie» di magistrati eletti, quindi anche dei pm. Inevitabili ricorsi e polemiche. E buoni argomenti per chi sostiene la delegittimazione del Csm azzoppato.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…