QUANTO SONO “BEAUTIFUL” LE CORNA – GRAZIE ALLA SOAP AMERICANA ANCHE LE FAMIGLIE PIU' SGARRUPATE SI SENTONO NORMALI: LE MITICHE STORIE DI RIDGE, STEPHANIE E CO. COMPIONO 35 ANNI, MA TRA TRADIMENTI, AMORI INCROCIATI CON PADRI, FIGLI E NIPOTI, PERSONAGGI CHE RESUSCITANO, UOMINI IMPOTENTI E DONNE PANTERONE, INNAMORAMENTI FACILI E CORNA A PROFUSIONE, "BEAUTIFUL" CONTINUA AD APPASSIONARE LE BABBIONE – E GLI ATTORI GONGOLANO SAPENDO DI AVERE LO STIPENDIO ASSICURATO - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Marco Consoli per “la Stampa”

 

bradley bell sul set di beautiful bradley bell sul set di beautiful

Taylor chiacchiera a bordo piscina con Ridge, mentre poco più in là Steffy e John bevono champagne ammirando il mare solcato da uno yacht. Non si tratta delle scene inedite di una puntata di Beautiful ma del party organizzato sulla terrazza dell'hotel Fairmont in onore dei 35 anni della soap opera, celebrati al 61° festival della tv di Monte Carlo.

A festeggiare, oltre agli attori Krista Allen, Thorsten Kaye, Jacqueline McInnes Wood e Tanner Novlan ecco apparire Bradley Bell, deus ex machina di questo inesauribile successo che ha ereditato negli Anni 90 il ruolo di produttore e capo sceneggiatore dal padre e creatore originale William J. Bell, già inventore di Febbre d'amore.

 

brooke e il vecchio ridge brooke e il vecchio ridge

«Il segreto del successo credo sia dovuto al fatto che Beautiful ha continuato ad evolversi dalle origini ad oggi - spiega Bell - provando a riflettere i cambiamenti della società, e io ho cercato di introdurre nell'alternarsi di drammi amorosi, anche temi che riecheggiassero quelli che affronta la gente reale». L'esempio forse più significativo è quando l'affezionato pubblico della soap ha scoperto nel 2015 che Maya Avant era in realtà un uomo, diventando così la prima protagonista transgender di uno show della tv americana.

«Molti pensavano all'epoca che questa rivelazione avrebbe causato una reazione negativa del pubblico - spiega Bell - ma in realtà è accaduto il contrario e c'è stato un appoggio eccezionale, non solo da parte della comunità Lgbtq».

 

bradley bell – beautiful bradley bell – beautiful

Prima del party in terrazza Bell e i protagonisti hanno avuto modo di spiegare come funziona questa collaudatissima macchina per l'intrattenimento che tiene incollati ancora milioni di spettatori in tutto il mondo (in Italia va in onda tutti i giorni su Canale 5, alle 13.35): «Il 30% sono in America - dice Bell - e il resto all'estero, con l'Italia, la Francia, la Germania e la Spagna a guidare». Il titolo Usa è The Bold and The Beautiful: «Credo ci fosse un film intitolato The Bad and the Beautiful (Il bruto e la bella, ndr.) e siccome a mio padre piaceva il ritmo che aveva lo prese a ispirazione.

 

Beautiful-Maya-Trans Beautiful-Maya-Trans

Ha scritto la serie per i primi sei anni e successivamente sono subentrato io, come capo sceneggiatore - spiega Bradley Bell -. Molti personaggi assomigliano caratterialmente ai miei amici, e dato che li conosco bene mi è più facile tratteggiarli. Naturalmente prima di ispirarmi a loro chiedo il permesso e solo in un paio di occasioni ho ricevuto un rifiuto. Di solito io e l'altro capo scrittore Michael Minnis parliamo al telefono e definiamo il filo narrativo degli eventi di ogni puntata e poi questo canovaccio viene inviato a una decina di sceneggiatori in varie parti d'America che scrivono i dialoghi».

bambole gonfiabili controfigure in beautiful 1 bambole gonfiabili controfigure in beautiful 1

 

Per realizzare più di 8500 puntate in 35 anni i ritmi sono da sempre forsennati. «Giriamo due puntate al giorno - rivela Tanner Novlan - e così non c'è praticamente tempo di rifare una scena, ma bisogna sempre essere pronti a dare il meglio al primo ciak». Di sicuro è una cosa a cui non tutti sono preparati: «Arrivando alla soap opera dal cinema e le serie tv - spiega Krista Allen - all'inizio mi sono sorpresa che sul set non ci fosse nessuna direzione d'attori da parte di un regista, ma solo membri della troupe che si occupano di aspetti tecnici.

 

katherine kelly lang katherine kelly lang

Questo richiede una grande fiducia in se stessi, per essere sicuri di interpretare il personaggio in modo giusto». «Tra l'altro dobbiamo essere molto fedeli alla scrittura e non abbiamo nessun dialogo con gli sceneggiatori né possiamo dire la nostra sullo sviluppo dei personaggi: per esempio trovo che Ridge sia un uomo spregevole, ma il mio compito è vivere il momento, interpretarlo, non giudicarlo», dice Kaye. «E io penso che Taylor sia patetica nella sua relazione con Ridge, ma in fondo il pubblico ama questi personaggi proprio perché come esseri umani sono un vero disastro», ride Allen. «In 35 anni abbiamo davvero inventato di tutto - racconta Bell - e se ripenso a uno dei momenti più folli di sempre non posso che citare quando Taylor è ritornata dalla morte. Mi sono divertito molto a inventare la storia del principe Omar.

 

brooke logan eric forrester brooke logan eric forrester

Mi ha anche reso molto orgoglioso raccontare la caduta in povertà di Stephanie Forrester. L'idea mi era venuta passando per downtown (il quartiere più povero di Los Angeles, ndr.) vedendo tutte queste persone che non avevano una casa, e un giorno mi sono chiesto come si poteva finire in quella condizione, così ho trasformato quella forma di curiosità profondamente umana in uno spunto per la trama». A guidare i cambiamenti è stato anche il feedback del pubblico, che nell'era dei social è diventato sempre più importante. «Oggi sappiamo in tempo reale su Twitter se gli spettatori hanno apprezzato una puntata o un nuovo personaggio - conclude Bell - anche se i nostri più fieri alleati sono le nonne: quando i nipoti vanno a trovarle e le trovano a guardare Beautiful si siedono accanto a loro e si appassionano. E così la tradizione si tramanda nel tempo».

ronn moss clayton norcross ronn moss clayton norcross bambole gonfiabili controfigure in beautiful bambole gonfiabili controfigure in beautiful clayton norcross 11 clayton norcross 11 bambole gonfiabili controfigure in beautiful 3 bambole gonfiabili controfigure in beautiful 3 clayton norcross al foro 5 clayton norcross al foro 5 brooke e ridge brooke e ridge BEAUTIFUL MAYA BEAUTIFUL MAYA beautiful-transgender beautiful-transgender TRANS BEAUTIFUL TRANS BEAUTIFUL beautiful ridge e brooke beautiful ridge e brooke brooke si sposa per la 13 volta brooke si sposa per la 13 volta thorne e brooke thorne e brooke i matrimoni di brooke i matrimoni di brooke bambole gonfiabili controfigure in beautiful 2 bambole gonfiabili controfigure in beautiful 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."