QUANTO VALE FRANCA VALERI - ALDO GRASSO: “QUANDO LE TECHE RAI PROPONGONO QUALCHE SUO MONOLOGO, SI CAPISCE COME DIETRO OGNI PAROLA DI SFRENATA LEGGEREZZA, LA VALERI NASCONDA LE SUE PUNTE ACUMINATE, IN UNA FESTA DELL'INTELLIGENZA E DELLO HUMOUR. “IL VARIETÀ È DECADUTO”. DICHIARAVA QUALCHE ANNO FA, IMPOSSIBILE NON DARLE RAGIONE. EPPURE, NEL 1959, QUANDO FU PROTAGONISTA DI UN VARIETÀ...”

-

Condividi questo articolo


Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"

 

selvaggia lucarelli vs aldo grasso 6 selvaggia lucarelli vs aldo grasso 6

«Il varietà in tv è decaduto, così buttano lì quello che hanno in archivio, come a mascherare la pochezza del nuovo e rendendo evidente come quei programmi fossero intelligenti e divertenti... Ora vedi due che parlano, una scenetta comica, e ti rendi conto che non c'è quasi nulla di preparato, mentre ai nostri tempi i testi si consegnavano una settimana prima e poi ci si lavorava sopra».

 

franca valeri franca valeri

Così Franca Valeri dichiarava qualche anno fa, impossibile non darle ragione. Eppure, nel 1959, quando fu protagonista anche lei di un varietà, Le divine , scritto con Vittorio Caprioli, Enrico Medioli, Oreste Biancoli, subì l'onta di una critica di Achille Campanile, guarda caso, per la presunta fragilità dei testi: «Anche in questa puntata delle Divine , nessun intento e nessun risultato ironico o comico salvo che non ci si voglia far ridere (macabramente) all'idea barocca della mamma campionessa di pugilato, o sulla Valeri che mette knock ou t la vecchia signora, o su Caprioli papà della Valeri, il quale cuce a macchina e parla come uno scimunito».

franca valeri franca valeri

 

Altri tempi, altri parametri di giudizio! Le divine , con la partecipazione di Monica Vitti, proponeva una passerella di diversi tipi di vedette, protagoniste del divismo della prima metà del secolo, ironizzando sulla sacralità delle star attraverso scenette, sketch e gag nello stile tipico dei Gobbi. E con il Teatro dei Gobbi, la Valeri ha debuttato nel 1954 alla tv, consacrando il personaggio della Signorina Snob e più tardi della Signora Cecioni (nel programma La regina ed io , 1960).

franca valeri franca valeri

 

Ha partecipato a numerose serate di Studio Uno , adorata da una grande regista come Antonello Falqui (e bastavano poche battute per capire tutta la grandezza della Valeri, la più intelligente e raffinata delle nostre attrici) e ai varietà Le donne balorde (1970), Sì vendetta (1974), Vino, whisky e chewing-gum (1974), A modo mio (1976) e Studio '80 (1980).

ACHILLE CAMPANILE ACHILLE CAMPANILE

 

Nel 1993, dopo una lunga assenza dalla tv, vi è tornata nella trasmissione di Raitre, Magazine 3 ; nel 1995 duettò con Gino Bramieri della sitcom di Canale 5 Norma e Felice , e l'anno seguente fu bidella in Caro maestro su Canale 5. Nel 2000 ha fatto parte del cast di Linda, il brigadiere e e di Come quando fuori piove ,su Raiuno.

franca valeri 2 franca valeri 2

 

Il lato tv meno conosciuto della Valeri riguarda il teatro, anche se non era portata per ruoli drammatici. Quando le Teche Rai propongono qualche suo monologo, si capisce come dietro ogni parola di sfrenata leggerezza, la Valeri nasconda le sue punte acuminate, in una festa dell'intelligenza e dello humour.

franca valeri 1 franca valeri 1

mario carotenuto franca valeri mario carotenuto franca valeri franca valeri archivio riccardi franca valeri archivio riccardi franca valeri parigi o cara franca valeri parigi o cara franca valeri alberto sordi franca valeri alberto sordi franca valeri parigi o cara franca valeri parigi o cara franca valeri piccola posta franca valeri piccola posta franca valeri le signorine dello 04 franca valeri le signorine dello 04 franca valeri parigi o cara 1 franca valeri parigi o cara 1 sophia loren franca valeri il segno di venere sophia loren franca valeri il segno di venere franca valeri peppino de filippo le signorine dello 04 franca valeri peppino de filippo le signorine dello 04 franca valeri urbano barberini – possesso franca valeri urbano barberini – possesso franca valeri alberto sordi franca valeri alberto sordi franca valeri parigi o cara franca valeri parigi o cara franca valeri alberto sordi piccola posta franca valeri alberto sordi piccola posta

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”