QUESTA SI' CHE E' UNA GRANDE OPERA – VIDEO: LA CINA HA INAUGURATO IL PONTE HONG KONG-ZHUHAI-MACAO, IL PIÙ LUNGO AL MONDO SUL MARE CON I SUOI 55 CHILOMETRI: L’OPERA, COSTATA 15 MILIARDI DI DOLLARI E INIZIATA NEL 2009, È STATA COMPLETATA DUE ANNI DOPO LA CONSEGNA PREVISTA NEL 2016 E HA UN ENORME VALORE STRATEGICO VISTO CHE…

-

Condividi questo articolo


 

Da "www.ilsole24ore.com"

 

ponte hong kong zhuhai macao 9 ponte hong kong zhuhai macao 9

La Cina ha inaugurato il ponte Hong Kong-Zhuhai-Macao, il più lungo al mondo sul mare con i suoi 55 chilometri, che unisce Hong Kong e Macao alla Repubblica popolare cinese: al taglio del nastro ha partecipato il presidente Xi Jinping dalla città di Zhuhai, nel Guangdong, insieme a Carrie Lam, chief executive dell'ex colonia britannica.

 

L'opera, iniziata nel 2009 è stata completata due anni dopo la consegna prevista (2016). È un esempio di ingegneria avanzata, tra isole artificiali e tunnel sottomarino, costata oltre 15 miliardi di dollari (più delle stime iniziali).

ponte hong kong zhuhai macao 7 ponte hong kong zhuhai macao 7

 

Ma il ponte ha un enorme valore strategico: unisce le regioni amministrative speciali (Hong Kong e Macao) alla Repubblica popolare cinese nel quadro della “Greater Bay Area”, il progetto per una vasta zona integrata tra Hong Kong, Macao e la serie di nove città della provincia del Guangdong.

 

Un'area da 68 milioni di persone e un enorme hub finanziario, tecnologico e della logistica che pesa per un ottavo del Pil cinese, pronto a completare la trasformazione da fabbrica del mondo a zona avanzata su servizi, innovazione e ricerca, con l’hub finanziario di Hong Kong, quelo tecnologico di Shenzhen e quello industriale di Dongguan.

ponte hong kong zhuhai macao 6 ponte hong kong zhuhai macao 6

 

La parte occidentale della regione, che include l’ex colonia portoghese Macao (ora capitale del gioco d’azzardo), è meno sviluppata e nelle intenzioni del governo dovrebbe crescere grazie al ponte.

 

Si calcola che sul ponte transiteranno circa 29mila auto e camion al giorno. Con le sue sei corsie, il ponte si allunga su un ampio sistema fluviale nel mar Cinese meridionale chiamato Fiume delle Perle.

ponte hong kong zhuhai macao 3 ponte hong kong zhuhai macao 3

 

Con esso la Cina intende connettere 11 città in una sola megalopoli in una regione con un Pil annuale combinato di 1.510 miliardi di dollari, quasi il doppio di quello generato nella Bay Area californiana e più di quello di Australia, Spagna o Messico. Il ponte permetterà di raggiungere Hong Kong, Macau e la città di Zhuhai in un'ora l'una dall'altra.

ponte hong kong zhuhai macao 22 ponte hong kong zhuhai macao 22

 

Per costruire il ponte dei record sono state impiegate 400mila tonnellate di acciaio, l’equivelente del materiale necessario per costruire 55 Torri E

ponte hong kong zhuhai macao 20 ponte hong kong zhuhai macao 20 ponte hong kong zhuhai macao 17 ponte hong kong zhuhai macao 17 ponte hong kong zhuhai macao 12 ponte hong kong zhuhai macao 12 ponte hong kong zhuhai macao 8 ponte hong kong zhuhai macao 8 ponte hong kong zhuhai macao 1 ponte hong kong zhuhai macao 1 ponte hong kong zhuhai macao 5 ponte hong kong zhuhai macao 5 ponte hong kong zhuhai macao 10 ponte hong kong zhuhai macao 10 ponte hong kong zhuhai macao 11 ponte hong kong zhuhai macao 11 ponte hong kong zhuhai macao 4 ponte hong kong zhuhai macao 4 ponte hong kong zhuhai macao 14 ponte hong kong zhuhai macao 14 ponte hong kong zhuhai macao 16 ponte hong kong zhuhai macao 16 ponte hong kong zhuhai macao 13 ponte hong kong zhuhai macao 13 ponte hong kong zhuhai macao 15 ponte hong kong zhuhai macao 15 ponte hong kong zhuhai macao 19 ponte hong kong zhuhai macao 19 ponte hong kong zhuhai macao 18 ponte hong kong zhuhai macao 18 ponte hong kong zhuhai macao 2 ponte hong kong zhuhai macao 2 ponte hong kong zhuhai macao 21 ponte hong kong zhuhai macao 21

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…