"CON 30 MILIONI DI VACCINATI VIA LA MASCHERINA ALL'APERTO, MA SOLO DOVE NON C'E' ASSEMBRAMENTO" - IL SOTTOSEGRETARIO SILERI NON SI E' ACCORTO CHE IN GIRO SONO GIA' TUTTI SENZA MASCHERINA - LA CAMPAGNA VACCINALE RALLENTA PERCHE' IN ALCUNE REGIONI SONO ESAURITE LE SCORTE DI PFIZER - NEL LAZIO I RICHIAMI SARANNO ESTESI A 5 SETTIMANE - CAUTA L'EMA: "BISOGNA FARE ATTENZIONE, QUESTO VIRUS E' SFUGGENTE"

-

Condividi questo articolo


Francesca Angeli per "il Giornale"

 

pierpaolo sileri pierpaolo sileri

Via la mascherina con 30 milioni di vaccinati. Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, è ottimista sulla possibilità di riprendere gradualmente una vita «normale». Tutto però dipenderà dall'andamento della campagna vaccinale che sta di nuovo subendo pesanti rallentamenti: in alcune regioni sono esaurite le scorte di Pfizer mentre la diffidenza nei confronti dei vaccini, a vettore virale soprattutto al centrosud sta causando una frenata e preoccupazione rispetto all'andamento delle prossime settimane.

mascherine in luoghi aperti mascherine in luoghi aperti

 

Nel Lazio, che proprio due giorni fa segnalava come tutte le dosi disponibili di Pfizer fossero già prenotate, si è deciso che a partire dal lunedì 17 maggio i richiami del vaccino Pfizer saranno estesi a 5 settimane, ossia 35 giorni. Chi ha già ricevuto la prima dose però manterrà il richiamo nella data indicata.

 

Una decisione in linea con le raccomandazioni del Comitato Tenico Scientifico e della Struttura Commissariale che punta a coprire il maggior numero di persone almeno con una dose. E anche la Campania che segnalava un'identica carenza di Pfizer ha deciso che i richiami per i vaccini a mRna, quindi anche Moderna, passeranno da 21 a 40 giorni.

 

estate covid estate covid

«Togliersi la mascherina all'aperto? Concordo con questa ipotesi quando saranno raggiunti i 30 milioni con almeno una dose di vaccino,- afferma il sottosegretario Sileri - bisognerà aspettare 3 settimane per avere una buona protezione, allora è chiaro che anche la mascherina all'aperto dove non c'è assembramento sia sensato mettersela in tasca e rimettersela quando c'è assembramento e rischio», dice Sileri che capisce «le persone e il bisogno di ricominciare a fare una vita normale ma serve ancora pazienza per 2-3 settimane e poi in giugno saremo come la Gran Bretagna».

 

lombardia vaccini lombardia vaccini

Sulle riaperture arriva però un monito dall'Ema. La direttrice dell'Agenzia Europea, Emer Cooke, invita alla cautela in vista dell'estate anche da parte di chi avesse già ricevuto le due dosi: «questo virus - dice - è sfuggente».

 

Ma a che punto è la campagna vaccinale? I commissario all'emergenza Francesco Paolo Figliuolo è riuscito a raggiungere il target di mezzo milione di somministrazioni al giorno anche se l'andamento resta irregolare purtroppo sempre a causa del «pasticciaccio» Astrazeneca.

 

emer cooke ema emer cooke ema

In Lombardia ad esempio il tasso di rifiuto del vaccino di Oxford è molto basso pari allo 0,5 per cento con circa 7mila rifiuti su 1,4 milioni di somministrazioni. Ieri le dosi in frigorifero erano soltanto 90mila contro le 200mila del Lazio dove è stata data la possibilità di scegliere e in pochi hanno scelto Astrazeneca.

 

Fino a ieri erano state somministrate più di 24.215.989 dosi, ovvero l'88,4 per cento rispetto alle 27.391.650 consegnate. Sul mantenimento a regime del target di almeno mezzo milione di dosi al giorno pende sopratutto l'incognita delle dosi in arrivo.

 

ruggero razza al centro vaccinazioni ruggero razza al centro vaccinazioni

Nuove consegne sono previste per oggi: circa 3 milioni di dosi che si vanno ad aggiungere ad altri 3 milioni 175mila ancora disponibili in frigorifero. Di queste quasi un milione e mezzo sono Astrazeneca. Dunque al momento le regioni non hanno motivo di rallentare le somministrazioni anche in vista della necessità di garantire il richiamo per tutti coloro che hanno ricevuto la prima dose. Al momento i vaccinati con richiamo sono saliti a quasi 7 milioni e mezzo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”