"DATEMI LE FOTO BLOCCATE NEL SUO CELLULARE" – L’URLO DI DOLORE DEL PAPA’ DI UNA 14ENNE MORTA IN DISCOTECA A CORINALDO - L'IPHONE DELLA RAGAZZINA È SEQUESTRATO E BLOCCATO: "RITROVARE I SUOI ULTIMI MESI PER NOI È FONDAMENTALE. MIA FIGLIA NON È MORTA PER MALATTIA, NÉ PER UNA SUA IMPERIZIA, È STATA UCCISA, E QUANDO TI CAPITA UNO STRAZIO COSÌ VORRESTI CHE LE ISTITUZIONI TI CHIEDESSERO: COME POSSIAMO AIUTARE? INVECE…"

-

Condividi questo articolo


Emanuela Audisio per “la Repubblica”

 

emma fabini emma fabini

L' ultimo sguardo di Emma sul mondo. «Forse era felice ». Gli ultimi messaggi, magari non ancora inviati. «Chissà se ha pensato a noi». Le immagini video di quella notte. «Aveva appena 14 anni, la sua vita è stata corta, condividere i suoi ultimi respiri per noi è l' unico modo per stare ancora con lei».

 

Il cellulare di Emma trattiene la memoria della sua esistenza, ma non la restituisce. Senza password: niente foto né parole né ricordi. L' iphone 6s con la cover rosa di Emma Fabini resta muto e insensibile alle lacrime.

 

Lei non c' è più, è una delle sei vittime della tragedia della discoteca di Corinaldo, il suo cellulare invece sarebbe ancora attivo. È stato ritrovato, sequestrato, dissequestrato. Ma nessuno conosce il codice.

 

emma fabini emma fabini

Il padre, Fazio Fabini, 62 anni: «Era un mio regalo per la sua licenza di terza media, comprato a mio nome, ho firmato io il contratto, Emma era minorenne. Quando ho dovuto riconoscere mia figlia, lei era già nella bara di zinco, nel piazzale della discoteca, e il cellulare non c' era. Nemmeno le sue amiche sapevano dove fosse. Il nostro avvocato Luca Pancotti ci ha detto di rivolgerci ai carabinieri fornendo il numero di serie.

 

Così abbiamo saputo che era finito sotto sequestro. Dopo un mese una pattuglia dei carabinieri si presentata a casa con 5 euro: "Sono di sua figlia, erano sotto la cover del telefonino". Vero, le servivano per il guardaroba. L' inchiesta va avanti, la banda del peperoncino viene individuata grazie anche alle analisi sulle celle telefoniche degli aggressori.

 

emma fabini emma fabini

Ci restituiscono l' iphone di Emma. Proviamo varie password: la sua data di nascita, le nostre, quella delle sue amiche più care. Io avevo fiducia in mia figlia, l' ho messa in guardia contro certi pericoli, i falsi profili, e l' atteggiamento dei ragazzi più grandi, le chiedevo di raccontarmi, ma non invadevo la sua privacy. Siamo stati etichettati come genitori irresponsabili, incapaci di dire no, ma Emma era una ragazza educata, chiedeva, non pretendeva, e io non credo che l' educazione sia nel negare senza motivo. È lo Stato che deve fare in modo che i nostri figli frequentino edifici dove le norme di sicurezza siano osservate. Ad Emma piacevano Ultimo e l' attore Brodie Sangster che interpreta Newt nella saga Maze Runner . Ma nemmeno le loro date erano valide. E così ci siamo fermati perché dopo un po' di errori il cellulare si blocca».

 

Fazio Faldini smette con i tentativi e prova con il call-center. «Ci viene risposto che non possono fare niente». Tenta all' Apple center di Rimini. «Anche lì la risposta è: non è possibile. Si può azzerare tutto, e riusare il telefonino. Ma è proprio quello che non vogliamo». Il passo successivo è tentare con un tecnico ai confini della legalità. «Lo tiene per 15 giorni e ce lo ridà, ancora bloccato ». La Polizia Postale è gentile, cerca di dare una mano, consiglia. «Mi rivolgo al maresciallo Saracino della caserma di Ancona che coordina le indagini, è molto gentile e disponibile, mi fornisce il numero di un esperto di informatica che collabora con il Tribunale e che mi dice che una società di Monaco di Baviera può farlo per 3 mila euro». Ma perché pagare?

MORTI E FERITI NELLA DISCOTECA LANTERNA AZZURRA DI CORINALDO ANCONA MORTI E FERITI NELLA DISCOTECA LANTERNA AZZURRA DI CORINALDO ANCONA

La famiglia Fabini vive del proprio lavoro, una parafarmacia, hanno Marta, 18 anni. Fazio ha un figlio da un precedente matrimonio. E soprattutto vuole giustizia e umanità.

«Il cellulare è di mia proprietà, Emma aveva Instagram, ma come tutte le ragazzine scattava a raffica, faceva molti video, la memoria di iCloud era già esaurita da mesi. Un conto è se Apple senza codice è inviolabile, un altro è se è solo una questione di prezzo.

 

Nei cellulari degli indagati la polizia è entrata, quello di Emma, non più necessario per le indagini, invece resta secretato. L' 8 dicembre è un anno che siamo senza Emma.

Vorremmo rivedere il suo sorriso, non c' è foto in cui non sia lieta, recuperare non solo quell' ultima notte, ma anche il suo viaggio a Londra. Ha vissuto solo 14 anni, ritrovare i suoi ultimi mesi per noi è fondamentale, vedere le cose con i suoi occhi è un modo per starle ancora vicino».

 

CORINALDO LANTERNA AZZURRA DISCOTECA CORINALDO LANTERNA AZZURRA DISCOTECA

È anche l' ammissione di un padre che capisce che ormai un cellulare non è solo una scatola nera, ma una memoria esterna, una vita parallela, una lacca sull' esistenza. Ci saranno messe, celebrazioni, convegni sulla sicurezza, organizzate dal Cogeu (comitato genitori unitario) per ricordare le vittime della discoteca di Corinaldo, ma Fazio vorrebbe fuggire via. «Tutto giusto, ma troppe parole, e nessun aiuto concreto. Mia figlia non è morta per malattia, né per una sua imperizia, è stata uccisa, e quando ti capita uno strazio così vorresti che le istituzioni ti chiedessero: come possiamo aiutare? Invece c' è questa Odissea del codice ed Emma al cimitero è in loculo in alto dove la mamma, va ogni giorno, e non può arrivare. Non poteva essere messa una fila più in basso, accanto a Daniele, anche lui morto quella notte?

 

MORTI E FERITI NELLA DISCOTECA LANTERNA AZZURRA DI CORINALDO ANCONA MORTI E FERITI NELLA DISCOTECA LANTERNA AZZURRA DI CORINALDO ANCONA

Chiediamo solo di vedere Emma viva. Ci basta un secondo. Per rivivere un po' anche noi».

lanterna azzurra sfera ebbasta lanterna azzurra sfera ebbasta discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo corinaldo mascherina discoteca corinaldo mascherina discoteca lanterna azzurra corinaldo ancona lanterna azzurra corinaldo ancona

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO