"I FESTEGGIAMENTI DELL'ITALIA? ADESSO CHI AVRÀ LA FACCIA TOSTA DI DIRE CHE GLI ASSEMBRAMENTI SONO PERICOLOSI?" - MARCO REVELLI CONTRO LA SFILATA DELLA NAZIONALE DI CALCIO NEL CENTRO DI ROMA: "L'ASSEMBRAMENTO CHE ERA CATTIVO FINO ALL'ALTRO IERI È DIVENUTO ATTO DOVUTO" - "PENSARE DRAGHI AVEVA FATTO INTENDERE CHE GIOCARE A WEMBLEY IN UNA CITTÀ DOVE CORRE LA VARIANTE DELTA NON GLI PAREVA UN RISCHIO RAGIONATO. LAMORGESE SI È ARRESA, IL GOVERNO SI È APPISOLATO, ANCHE DRAGHI SI È DISTRATTO..."

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'intervista di Antonello Caporale a Marco Revelli per “il Fatto quotidiano”

 

marco revelli marco revelli

Bonucci prefetto e Chiellini ministro dell'Interno. Hanno deciso il corteo e imposto la deroga universale alla pandemia.

È il segno di quel che purtroppo siamo, uno Stato che subisce […] del vuoto di sovranità. Il vincente di turno occupa il potere e sostituisce il governo.

 

L'Italia era nel pallone, professor Marco Revelli.

[…] l'assembramento - cattivo fino all'altro ieri - è divenuto atto dovuto, anzi dispiegamento dell'energia creativa, insomma il legittimo coronamento della virtù conquistata. […] In gioco c'era la sanità pubblica. […]

draghi donnarumma 19 draghi donnarumma 19

 

[…] E sì che Draghi aveva detto di togliere a Londra le partite europee.

Aveva fatto intendere di più: che giocare in uno stadio pieno di una città dove corre la variante Delta non gli pareva né un rischio calcolato né, come ama dire, ragionato.

 

L'assembramento a Londra no, a Roma sì?

Ecco, e se la diciamo tutta dobbiamo aggiungere: dopo quel che ha detto il premier è stata opportuna la presenza del presidente della Repubblica a Wembley?

mario draghi con la nazionale 2 mario draghi con la nazionale 2

 

[…] Lei non ama il pop. Intellettuale di sinistra, dunque l'élite saccente

Basta con la dittatura del pop. L'adorazione di ciò che è popolare, a prescindere, è il segno di una società ignorante e di una cultura approssimata. Quel pop è spesso costruito dalla pubblicità. Inodore e incolore: pappa da consumare.

 

L'Italia questa è. A lei manca il principio di realtà.

Lo so! Tutti i grandi pensatori, da Leopardi a Gobetti, erano addolorati per la scarsa grana civile dei compatrioti. Siamo […] un popolo dal peso piuma.

nazionale pullman scoperto nazionale pullman scoperto

 

Infatti Bonucci per una mezz' oretta ha preso il potere.

Lamorgese si è arresa, il governo si è appisolato, anche Draghi si è distratto. […] Una domanda: adesso chi avrà la faccia tosta di dire che gli assembramenti sono pericolosi?  […]

 

la nazionale festeggia sul pullman 88 la nazionale festeggia sul pullman 88 la nazionale festeggia sul pullman 86 la nazionale festeggia sul pullman 86 la nazionale festeggia sul pullman 9 la nazionale festeggia sul pullman 9

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...