"GIOVANBATTISTA, NISCIUNO TE SCORDA" - L'OMAGGIO DEL FESTIVAL A GIOVANBATTISTA CUTOLO, CHE HA SUONATO IL CORNO NELL’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO: IL 24ENNE E' STATO UCCISO A NAPOLI DA UN 16ENNE, CON UN COLPO DI PISTOLA, DOPO UNA LITE PER UN MOTORINO PARCHEGGIATO MALE - AMADEUS: "SE NON CI FOSSE STATA QUELLA NOTTE MALEDETTA, SAREBBE QUI CON NOI" - LA MADRE DI "GIOGIO'", DANIELA DI MAGGIO: "STASERA VIVI ATTRAVERSO LA MUSICA CHE AMAVI E CHE TI FARÀ ESSERE ETERNO…" - VIDEO

-


Estratto da www.repubblica.it  

il ricordo di giovanbattista cutolo a sanremo 1

 

«Giovanbattista nisciuno te scorda», una scritta in napoletano sul palco dell’Ariston per ricordare GioGiò Cutolo, il ragazzo di 24 anni ucciso il 31 agosto da un colpo di pistola sparato da un ragazzo di 16 anni dopo una lite per futili motivi a Napoli […] ha detto Amadeus interrompendo la gara dopo l’esibizione di Annalisa. «Si può morire a 24 anni per un motorino parcheggiato male? Ovviamente no, ma è successo a Gio-Giò che era intervenuto per difendere un amico».

 

daniela di maggio la madre di giovanbattista cutolo

[…] GioGiò Cutolo aveva suonato il corno nell’Orchestra sinfonica di Sanremo «e se non ci fosse stata quella notte maledetta» ha aggiunto Amadeus, «io sono sicuro che quel suo sogno si sarebbe avverato e quest’anno sarebbe tornato a suonare nell’orchestra. La sua anima gentile è qui tra di noi, ed è nostro dovere trasformare la sua assenza in una dichiarazione d’amore verso la vita».

amadeus daniela di maggio

 

Poi il direttore artistico ha annunciato l’ingresso sul palco dell’Ariston della madre del ragazzo, Daniela Di Maggio: «GioGiò, figlio mio, amore di mamma», ha esordito la signora tra i singhiozzi. «Ti ricordi quando l’anno scorso io insistevo per accompagnarti a Sanremo e tu mi chiedevi se fossi impazzita?... Un giorno suonerai anche tu su quel palco, ti dissi, beh amore mio quel giorno è arrivato, perché sei bello dentro e fuori, hai un modo aristocratico di stare al mondo, pratichi la gentilezza al contrario di chi ti ha strappato barbaramente alla vita, stasera vivi attraverso la musica che amavi e che ti farà essere eterno». A quel punto sono partite le immagini del figlio mentre suonava il corno accompagnato dall’orchestra di Sanremo.

ARTICOLI CORRELATI

amadeus daniela di maggio
il ricordo di giovanbattista cutolo a sanremo 2
amadeus daniela di maggio
GIOVANBATTISTA CUTOLO
GIOVANBATTISTA CUTOLO
GIOVANBATTISTA CUTOLO
OMICIDIO GIOVANBATTISTA CUTOLO
la mamma di giovanbattista cutolo daniela di maggio
il ricordo di giovanbattista cutolo a sanremo 3