"MI STUPRAVA E MI FACEVA RECITARE IL PADRE NOSTRO PERCHÉ DICEVA CHE AVEVO IL DIAVOLO IN CORPO" - L'INQUIETANTE RACCONTO DELLA POVERA VITTIMA DI VALERIO CIRILLO, 34ENNE ROMANO EX RAPPRESENTANTE DI LISTA DELLA LEGA E NEL 2016 CANDIDATO CON FORZA ITALIA, ACCUSATO DI AVER VIOLENTATO E TENTATO DI STRANGOLARE LA DONNA, CON CUI AVEVA UNA RELAZIONE MORBOSA - I RAPPORTI SESSUALI CON LA FORZA E SENZA PROTEZIONE, L'ABORTO, LO STALKING ASFISSIANTE, LA RICHIESTA DI DENARO: UN INCUBO DURATO SEI MESI...

Condividi questo articolo


Fulvio Fiano per il “Corriere della Sera – ed. Roma

 

valerio cirillo candidato di forza italia accusato di stupro 5 valerio cirillo candidato di forza italia accusato di stupro 5

Si conoscono durante un incontro elettorale della Comunali 2021, lei collaboratrice di un aspirante presidente di Municipio, lui rappresentante di lista della Lega e nel 2016 candidato con Forza Italia.

 

Passano una notte assieme e da quel momento lui si impossessa della vita di lei con un'ossessione così violenta, articolata e totale da far pensare che le misure del braccialetto elettronico e del divieto di avvicinamento a meno di 200 metri decise dal giudice non siano sufficienti a garantire la sicurezza della vittima.

 

valerio cirillo candidato di forza italia accusato di stupro 3 valerio cirillo candidato di forza italia accusato di stupro 3

Aiutata dall'associazione Bon't worry di Bo Guerreschi, la 26enne ha trovato rifugio in una casa famiglia, dopo aver subito in sei mesi stupri ripetuti, un aborto provocato, il sequestro di persona, tentativi di strangolamento e la sostituzione di identità a sua insaputa in una truffa, tutti reati contestati dal pm Daniela Cento al 34enne romano Valerio Cirillo.

 

Nella sua denuncia al commissariato Aurelio la ragazza ricorda nei dettagli quanto le è accaduto. Dopo quell'incontro e un successivo appuntamento la relazione prende subito una piega che a rileggerla oggi poteva essere allarmante. I due sono assieme a casa di lei e lui insiste per avere un rapporto completo, rifiutando di prendere precauzioni.

 

valerio cirillo candidato di forza italia accusato di stupro 2 valerio cirillo candidato di forza italia accusato di stupro 2

Da quella sera le si attacca morbosamente e, dietro l'apparente galanteria di accompagnarla e andarla a prendere presso la scuola dove è insegnante di sostegno, coltiva una possessività che esplode quando la vede parlare con un collega.

 

valerio cirillo con antonio tajani valerio cirillo con antonio tajani

Quella notte fruga nel suo telefono e trova dei vecchi messaggi di un appuntamento tra loro. Tanto basta perché la svegli in preda alla rabbia, la sottoponga a un interrogatorio «per scoprire se mentissi» finché le dice di recitare il Padre Nostro «perché sosteneva che ho il diavolo in corpo». Poi le tira una stufetta.

 

valerio cirillo con gianluca vacchi valerio cirillo con gianluca vacchi

L'argine è ormai rotto. Lei espone tutte le sue fragilità, lui (che per un precedente compleanno raccoglieva fondi contro la violenza sulle donne) si compiace di essere un «manipolatore borderline». Altre notti la picchia, poi la costringe ad avere rapporti «per sentirmi di nuovo sua». «Una volta mi sono svegliata con le sue mani strette al collo», racconta la 26enne.

 

valerio cirillo candidato di forza italia accusato di stupro 4 valerio cirillo candidato di forza italia accusato di stupro 4

L'escalation porta a richieste di denaro, anche 1.600 euro «che gli ho dato sentendomi in colpa per i regali avuti». Lei resta incinta e la prigionia da psicologica diventa fisica quando lui provoca volontariamente un incidente con un mezzo dell'Ama e le dice di simulare forti dolori con i medici del 118.

 

valerio cirillo candidato di forza italia accusato di stupro 1 valerio cirillo candidato di forza italia accusato di stupro 1

In seguito a questi episodi lei perde il bambino ma lui insiste per avere altri rapporti non protetti, dice di volerla sposare, la allontana da genitori e amiche. E quando infine lei prova a scappare, lui la «ricattura» e la riempie di botte tenendola chiusa in casa finché sua mamma, che pure aveva avvertito la ragazza dei problemi psichiatrici del figlio ma già in passato aveva assistito alle sue violenze, non arriva col trucco a coprirne le ferite in volto.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."