"NON FACCIO SESSO MA LA MIA NON E’ UNA MALATTIA", LA RISPOSTA DI UN ASESSUALE A PAOLA PEREGO E LAURA CAMPIGLIO CHE NELLA LORO TRASMISSIONE RADIOFONICA SU "RADIO 2" LI AVEVANO DEFINITI ‘PERSONE MALATE E STRANE” – ARCIGAY INVIA UNA LETTERA AL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI 

- -

 

-

Condividi questo articolo


VALENTINA REGGIANI per www.ilrestodelcarlino.it

 

asessuali asessuali

«Ciao, sono Andrea Biagiotti e sono asessuale. Non è una malattia, ma semplicemente la mancanza di attrazione sessuale e l’assenza di interesse o desiderio per il sesso. Perchè sono asessuale? Perchè sono nato così. Etero, gay, asessuali si nasce e non si diventa. Mi fa male quello che hanno detto in trasmissione? No, semplicemente mi dispiace che venga fatta disinformazione e non informazione. Sarebbe sufficiente leggere su wikipedia».

 

perego campiglio perego campiglio

Nessuno dovrebbe essere costretto a giustificare il proprio orientamento sessuale ma Andrea, 32 anni, esce allo ‘scoperto’ per fare chiarezza su un tema che, trattato in modo offensivo nel corso di una trasmissione, ha indignato tanti. Nei giorni scorsi lo stesso segretario nazionale di Arcigay, Gabriele Piazzoni, ha inviato una lettera al presidente della Commissione di Vigilanza Rai per protestare su quanto andato in onda su Rai Radio 2 nella trasmissione “Al Posto del Cuore”, condotta da Paola Perego e Laura Campiglio.

 

«Nel corso della trasmissione – riferisce Piazzoni – è stato affrontato il tema delle persone asessuali e le conduttrici del programma lo hanno fatto in chiave decisamente offensiva, definendo le persone asessuali come “malati”, portatori di “un morbo”, “strani”, che “sicuramente non si riproducono, quindi sono una categoria in via d’estinzione». Andrea spiega come queste parole abbiano ferito tante persone: «In base agli studi siamo l’1 per cento della popolazione – spiega – ma non lo siamo diventati con gli anni. Siamo semplicemente nati così; come gli omosessuali o i bisessuali. Quindi parlare di morbo o di categoria in via di estinzione è fuorviante e offensivo: è una condizione naturale, non è una scelta o una promessa di castità. Semplicemente una persona non ha interesse o non prova piacere a fare sesso e non capisco perché mai per qualcuno ciò dovrebbe rappresentare un problema».

 

asessuali asessuali

Andrea spiega di aver capito di essere asessuale circa quattro anni fa. «Ero ad un convegno e ho sentito quel termine per la prima volta da una ragazza che si stava raccontando. E ho capito che parlava anche di me. Non riesci a spiegartelo fino a che non ottieni risposte da qualcuno che vive e prova anzi, non prova quello che non provi tu». Andrea, che fa il magazziniere e si sposta tra Modena e Bologna, di rapporti sessuali ne ha avuti in passato. «Ho iniziato a 22 anni ma non mi piaceva, non provavo nulla. Parlo anche di attrazione fisica, nè per uomini nè per donne anche se ho una preferenza estetica verso gli uomini. Non c’è pulsione, non c’è la voglia di andare a letto con qualcuno. E se lo fai è perchè senti che ti viene imposto: dalla società in primis ma anche dagli amici o dalla famiglia, anche se la mia mi ha sostenuto. Però ovviamente se hai un partner non puoi rifiutarlo perchè rischi di fargli male. Non è semplice da capire. Sono in salute; siamo in salute: non ci sono disfunzioni, per intenderci. Semplicemente: non ci piace».

 

paola perego asessuali 4 paola perego asessuali 4

E le emozioni? Gli asessuali non sono necessariamente disinteressati anche ai rapporti di natura romantica. «Ci sono asessuali aromantici, che non provano neppure l’emozione – spiega ancora – , non sentono il trasporto emotivo o il desiderio di avere un partner. C’è tutto un mondo o sottomondo dentro a quell’1 per cento che dicono che siamo. Ma io le emozioni le provo e mi sono innamorato: non escludo che avrò altre storie. Semplicemente, non faccio sesso. La trasmissione? Potevano almeno chiedere scusa».

IL SERVIZIO DE LE IENE SUGLI ASESSUALI IL SERVIZIO DE LE IENE SUGLI ASESSUALI paola perego asessuali 3 paola perego asessuali 3 gli asessuali hanno diversi comportamenti romantici gli asessuali hanno diversi comportamenti romantici asessualita genere non binario asessualita genere non binario gli asessuali hanno bassisima libido gli asessuali hanno bassisima libido paola perego asessuali 1 paola perego asessuali 1

 

gli asessuali cerano partner ma senza sesso gli asessuali cerano partner ma senza sesso corteo asessuali corteo asessuali paola perego laura campiglio paola perego laura campiglio pride asessuale pride asessuale

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."