"SIMONETTA CESARONI E’ STATA UCCISA UN'ORA PRIMA” – LA STORIA DEL DELITTO DI VIA POMA POTREBBE CAMBIARE MOLTO: SE LA VENTENNE SIMONETTA CESARONI IL 7 AGOSTO 1990 FOSSE STATA UCCISA NON ALLE 17.30 MA APPENA ARRIVATA NELL'UFFICIO DEGLI OSTELLI DOVE LAVORAVA COME SEGRETARIA, SI SGRETOLEREBBERO GLI ALIBI DI MOLTI PROTAGONISTI DI QUESTO CASO - NUOVI ATTI E UNA LISTA DI INTOCCABILI PORTATI IN COMMISSIONE ANTIMAFIA…

-

Condividi questo articolo


Giacomo Galanti per la Repubblica

 

simonetta cesaroni simonetta cesaroni

Se le lancette dell'orologio fossero spostate indietro, la storia del delitto di via Poma cambierebbe molto. Se invece delle 17.30 o giù di lì del 7 agosto 1990, la ventenne Simonetta Cesaroni fosse stata uccisa un'ora prima, appena arrivata nell'ufficio degli Ostelli dove lavorava come segretaria, si sgretolerebbero gli alibi di molti protagonisti di questo caso. Con nuove piste tutte da percorrere.

 

Anche di questo si è parlato nella lunga audizione di ieri davanti alla commissione Antimafia che ha deciso di occuparsi del misterioso omicidio di via Poma, a oggi ancora irrisolto. Presente a Palazzo San Macuto la sorella della vittima, Paola Cesaroni che a Repubblica commenta: « Siamo davanti a un'occasione unica che non deve essere sprecata.

 

il delitto di via poma il delitto di via poma

Dalla collaborazione tra commissione e Procura infatti sono fiduciosa che, anche 32 anni dopo, si possa arrivare finalmente alla verità sul delitto e avere giustizia per Simonetta ». Sono stati ascoltati anche l'avvocato della famiglia Cesaroni, Federica Mondani, e lo scrittore Igor Patruno, autore di due libri sul caso, La ragazza con l'ombrellino rosa e Il delitto di via Poma 30 anni dopo. « Siamo molto soddisfatti di questo primo incontro - spiega Mondani a Repubblica - . Abbiamo portato numerosi documenti e fornito alcuni elementi inediti, conseguenza anche del lavoro di approfondimento, durato anni, da parte di Patruno. Ci sono dei particolari che se dimostrati possono aprire scenari mai percorsi nelle precedenti inchieste. In particolare sul momento in cui Simonetta è stata uccisa».

 

simonetta cesaroni simonetta cesaroni

Elementi che ora sono stati secretati e devono essere valutati in vista di una nuova audizione. Perché l'intenzione della commissione è quella di andare avanti e raccogliere il maggior numero di informazioni. Ad ascoltare la relazione della famiglia anche il magistrato Guido Salvini e un colonnello della Dia.

 

 «Non ho potuto fare a meno di evidenziare - afferma l'avvocato Mondani - che in questo delitto ci sono degli elementi che ricordano metodi omertosi, metodi di coperture reciproche e metodi di condizionamento territoriali e ambientali. E non a caso siamo davanti a questa commissione che vogliamo ringraziare».

raniero busco 2 raniero busco 2 raniero busco 3 raniero busco 3 il corpo di simonetta cesaroni il corpo di simonetta cesaroni il corpo di simonetta cesaroni 2 il corpo di simonetta cesaroni 2 simonetta cesaroni 1 simonetta cesaroni 1 simonetta cesaroni 4 simonetta cesaroni 4 simonetta cesaroni simonetta cesaroni simonetta cesaroni simonetta cesaroni simonetta cesaroni 2 simonetta cesaroni 2 il corpo di simonetta cesaroni il corpo di simonetta cesaroni il morso sul seno di simonetta cesaroni il morso sul seno di simonetta cesaroni pietro vanacore 1 pietro vanacore 1 raniero busco 1 raniero busco 1 pietro vanacore 2 pietro vanacore 2 simonetta cesaroni 5 simonetta cesaroni 5 simonetta cesaroni simonetta cesaroni

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”