"DI SOLA RAGIONE NON SI CAMPA PROPRIO…" - MICHELE SERRA LEGGE I SEGNALI DIVINI: “IL NAPOLI HA PERSO AL MEAZZA CONTRO LA MIA INTER GIOCANDO MEGLIO, E PER UN MIX EVIDENTE DI DISAVVENTURE E MALASORTE. MI GUARDO BENE DA SOSPETTARE CHE QUESTO C'ENTRI QUALCOSA CON LA MANCATA LIQUEFAZIONE DEL (COSIDDETTO) SANGUE DI SAN GENNARO. PERÒ AL TELEFONO CON UN AMICO CE LO SIAMO DETTO: PER FORZA CHE IL NAPOLI HA PERSO. UN PO' ERA PER FARE DUE CHIACCHIERE AMENE, UN PO' PER...”

-


Michele Serra per “la Repubblica”

 

michele serra (2)

San Gennaro è un totem civico, lo spiega bene Marino Niola. È Napoli incarnata. È un caso di devozione municipalizzata, fior di sindaci comunisti hanno condiviso con cardinali non sempre illuminati la gestione della reliquia. Ha poco a che fare con il trascendente e il sacro, molto con le viscere e gli umori di una città teatrale, pulsante, esagerata, intelligente, amatissima, magica, criminale, geniale, insopportabile e tante altre cose ancora.

 

MASSA INSIGNE NAPOLI INTER

Parlando in via del tutto teorica, un laico dovrebbe riconoscersi nell'anatema volteriano e razionalista contro l' indecorosa devozione popolare per il "miracolo". Ma così non accade (almeno a me) nel caso di San Gennaro, ed è lo stesso tipo di sospensione del giudizio che mi attanaglia di fronte ad altre manifestazioni popolari al tempo stesso barbariche e profonde, vedi la corrida e il Palio di Siena.

inter napoli mertens

 

Una parte di me le spregia e le deride, un'altra parte le ammira e addirittura le invidia: beato chi ha la fortuna di abbandonarsi a una fede comunitaria, sentirsi folla all'unisono, corpi di uno stesso corpo, ecco un privilegio che la ragione non riesce mai a concedere ai propri praticanti. Quello che voglio dire è quanto segue.

 

inter napoli

Il Napoli ha perso al Meazza contro la mia Inter giocando meglio, e per un mix abbastanza evidente di disavventure e malasorte. Mi guardo bene, ovviamente, da sospettare che questo c' entri qualcosa con la mancata liquefazione del (cosiddetto) sangue di Gennaro da Benevento, martire sotto Diocleziano, classico ibrido tra figura storica e ricamo leggendario. Però al telefono con un amico di Napoli ce lo siamo detto: per forza che il Napoli ha perso. Un po' era per fare due chiacchiere amene, un po' perché di sola ragione non si campa proprio.

il miracolo di San Gennaro
SANGUE SAN GENNARO