UNA RAGAZZA DI 24 ANNI MUORE SCHIACCIATA DAL SUO CAVALLO DURANTE UNA GARA DI EQUITAZIONE - DAVANTI A UN OSTACOLO L’ANIMALE HA PERSO L’EQUILIBRIO ED È CADUTO SCHIACCIANDO LA CAVALLERIZZA

Sabrina Manganaro era una cavallerizza esperta e l’incidente è avvenuto a uno degli ostacoli più semplici - Il cavallo ha staccato presto e per riuscire a superare la barriera ha dato un colpo di reni che ha fatto cadere la ragazza - Le zampe posteriori sono rimaste impigliate, il cavallo ha perso l’equilibrio ed è caduto sul corpo di Sabrina…

Condividi questo articolo


Federica Cravero per “la Repubblica”

 

Sabrina Manganaro Sabrina Manganaro

Tutto è finito al salto numero 13, quando Fante di Mezzograno, un baio scuro su cui stava gareggiando Sabrina Manganaro, ha sbagliato la battuta e ha disarcionato l’amazzone. Un errore di cavallo e cavaliere che è costato la vita a una ventiquattrenne di Lonate Pozzolo, in provincia di Varese, morta sotto il peso dell’animale che le è caduto addosso. Fresca di laurea in Giurisprudenza, praticante avvocato, Sabrina Manganaro era anche una cavallerizza molto esperta, istruttrice di primo livello di equitazione.

 

Aveva iniziato a cavalcare, quando ancora andava all’asilo, nel maneggio di suo padre nel Varesotto. E lì aveva anche conosciuto Alessandro, il suo fidanzato, che lavora come groom e prepara i cavalli per le gare. L’aveva accompagnata lui a Cuceglio, nel Canavese, per partecipare a quella gara federale. E ieri l’ha vista morire sotto i suoi occhi, poco prima delle 11, dopo un salto sbagliato.

 

Sabrina Manganaro Sabrina Manganaro

Quella in corso al maneggio Ippogrifo, uno dei più attrezzati del Piemonte, era una competizione di “completo” a cui partecipavano 82 cavalieri. Venerdì c’era stato il dressage, sabato il salto a ostacoli e ieri la prova di cross, una delle più difficili poiché prevede il superamento di barriere realizzate con tronchi e rami, sparse in mezzo ai campi. L’incidente è avvenuto al tredicesimo ostacolo sui 23 previsti sul percorso. Si trattava peraltro di uno dei più semplici, composto da rami sistemati a rombo.

 

Caduta da cavallo Caduta da cavallo

Ma, a quanto sembra, il cavallo ha staccato troppo presto e per riuscire a superare la barriera ha dovuto dare un colpo di reni che ha fatto cadere in avanti la ragazza. L’ostacolo, come previsto, è caduto, ma le zampe posteriori dell’animale sono rimaste impigliate tra i rami, facendogli perdere l’equilibrio e facendolo piombare con la sua mezza tonnellata di peso sul corpo di Sabrina che era a terra.

 

La gara è stata subito sospesa, i soccorsi immediati: durante le competizioni è presente un presidio sanitario e uno veterinario. Ma quando il medico ha raggiunto il luogo dell’incidente, le fratture sul corpo della giovane le avevano già provocato il decesso e inutile è stato anche l’arrivo dell’elicottero del 118. L’animale, invece, non ha riportato lesioni.

Caduta da cavallo Caduta da cavallo

 

Appena saputo dell’incidente Vittorio Orlandi, presidente della Federazione italiana sport equestri, è arrivato a Cuceglio per accertarsi della dinamica dell’accaduto e portare il cordoglio della Fise ai genitori, che nel frattempo avevano raggiunto il luogo della tragedia.

 

La procura di Ivrea ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo e, sulla base degli elementi forniti dai carabinieri di San Giorgio Canavese e dagli ispettori dello Spresal dell’Asl, ha iscritto, come atto dovuto, tre persone nel registro degli indagati. Si tratta dell’organizzatrice della gara e presidente del maneggio, di un tecnico Fise e del responsabile del percorso di cross country.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."