LA REGGIA DI CASERTA? È MONOTONA – NON È IL GIUDIZIO DI UN TONTOLONE QUALUNQUE SU TRIPADVISOR MA DI UNA GUIDA FELTRINELLI SUL SUD ITALIA - NEL VOLUME SI DEFINISCE ANCHE L’AREA DELL’AGRO AVERSANO E DEL NAPOLETANO COME “IL TRIANGOLO DELLA MORTE IN STILE SAVIANO” - IL SINDACO SI INCAZZA E UN CONSIGLIERE REGIONALE PROMETTE UNA QUERELA...

-

Condividi questo articolo


Da “Libero Quotidiano”

reggia di caserta 1 reggia di caserta 1

 

La Reggia di Caserta viene descritta come una "struttura piuttosto monotona nella quale la dimensione supplisce all' ispirazione artistica" mentre la città che ospita la reggia più bella del mondo, anche più della "gemella" francese a Versailles, come "una città anonima...circondata da una serie di complessi industriali e magazzini".

 

carlo marino carlo marino

Le descrizioni sono contenute nella guida "Italia del Sud e Isole (Easy Rough Guide)". Edita da Feltrinelli, ha riempito di ira il sindaco di Caserta, Carlo Marino, pronto ad agire per vie legali. «Parla in maniera offensiva e infamante del territorio casertano, utilizzando i più biechi e razzisti luoghi comuni sulle nostre realtà», ha spiegato.

 

reggia di caserta 2 reggia di caserta 2

Da qui la decisione di scrivere al presidente del Gruppo Effe 2005, Carlo Feltrinelli, per rappresentare «la mia rabbia e la mia indignazione, che credo siano quelle di tutti i casertani» nei confronti di «una descrizione del territorio della città di Caserta e della sua provincia profondamente falsa e lesiva dell' immagine di chi la abita».

 

LA GUIDA FELTRINELLI DOVE SI PARLA MALE DELLA REGGIA DI CASERTA LA GUIDA FELTRINELLI DOVE SI PARLA MALE DELLA REGGIA DI CASERTA

Nella missiva anche un invito "reale" a visitare Caserta e dintorni rivolto a Feltrinelli e ai suoi collaboratori. Ci va giù più duro, invece, Gianpiero Zinzi, consigliere regionale della Campania, che ha annunciato una querela per diffamazione e una richiesta di risarcimento.

 

«A rendere colma la misura ci ha pensato adesso la Feltrinelli con una "guida" che tra le altre cose descrive la Reggia di Caserta come "una struttura piuttosto monotona...".

 

gianpiero zinzi gianpiero zinzi

Basterebbero queste due righe per certificare l' incompetenza di chi l' ha redatta. Invece il quadro è sempre più impietoso e prosegue attribuendo all' area dell' Agro aversano e del Napoletano l' etichetta di "triangolo della morte" in pieno "stile Saviano"». Dominata dalla Camorra.

CasertaReggia CasertaReggia reggia di caserta reggia di caserta SESSO ALLA REGGIA DI CASERTA SESSO ALLA REGGIA DI CASERTA REGGIA DI CASERTA BAGNO REGGIA DI CASERTA BAGNO SESSO ALLA REGGIA DI CASERTA SESSO ALLA REGGIA DI CASERTA DEGRADO REGGIA DI CASERTA DEGRADO REGGIA DI CASERTA REGGIA CASERTA 2 REGGIA CASERTA 2 reggia notte reggia notte reggia di caserta reggia di caserta reggia di caserta 7 reggia di caserta 7 reggia caserta reggia caserta SESSO ALLA REGGIA DI CASERTA SESSO ALLA REGGIA DI CASERTA REGGIA CASERTA 3 REGGIA CASERTA 3 caserta caserta REGGIA CASERTACRW REGGIA CASERTACRW DEGRADO REGGIA DI CASERTA 2 DEGRADO REGGIA DI CASERTA 2 SESSO ALLA REGGIA DI CASERTA SESSO ALLA REGGIA DI CASERTA REGGIA CASERTA BAGNO REGGIA CASERTA BAGNO reggia di caserta 5 reggia di caserta 5 reggia di caserta 3 reggia di caserta 3 reggia di caserta 4 reggia di caserta 4 reggia di caserta 6 reggia di caserta 6 reggia di caserta reggia di caserta

 

IL BIDET DELLA REGINA CUSTODITO ALLA REGGIA DI CASERTA IL BIDET DELLA REGINA CUSTODITO ALLA REGGIA DI CASERTA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."