1. RICORDI, AMBIZIONI E FOLLIE DI MASSIMO FERRERO: “ERO RAGAZZO, UN COSTUMISTA MI CHIESE SE VOLESSI RECITARE CON PASOLINI: GLI RISPOSI MAGARI, MI TOCCÒ IL FONDOSCHIENA, IO LO COLPII E LUI GODENDO PER IL DOLORE INIZIÒ A DIRMI: SEI UNA VIPERA, CONTINUA!"
2. “ROMA È LA CITTÀ PIÙ BELLA DEL MONDO, ADESSO CI SONO SOLO IMMONDIZIA, TOPI, UNO SCHIFO. LA GENTE NON RIDE. VIRGINIA RAGGI DOVREBBE PRENDERE ATTO DI AVER FALLITO
3. “SONO FIGLIO DI UN AUTISTA E VOGLIO SALVARE L'ATAC: SERVE UNA NEWCO, BIGLIETTAIO SUI MEZZI, NO CONCORDATO. IL COMUNE DEVE ASCOLTARMI: SO' PRONTO A SEDERMI A UN TAVOLO”
4. “IL GOVERNO? C'È UNA COSA CHE NON CAPISCO: LO IUS SOLI. MA CHE È? MA COME SI FA?”

Condividi questo articolo


Simone Canettieri per “il Messaggero”

 

massimo ferrero one man show al premio colalucci (11) massimo ferrero one man show al premio colalucci (11)

Roma che è calcio, politica e cinema. Tifo e finzione, rabbia e frustrazione. Tutto si tiene nella maschera di Massimo Ferrero, alias il Viperetta («Ero ragazzo, un costumista mi chiese se volessi recitare con Pasolini: gli risposi magari, mi toccò il fondoschiena, io lo colpii e lui godendo per il dolore iniziò a dirmi: sei una vipera, continua»). Pausa teatrale, occhi zampillanti, mano tra la zazzera bianca. «Roma è una città infartuata». Respiro profondo, sorriso beffardo: «Se Cristo si fermò a Eboli, la sindaca Virginia Raggi si è fermata a Ottavia, la sua borgata. Insomma, questa ragazza se ne dovrebbe anna', usare lo stesso coraggio con cui accettò la sfida per farsi da parte: re-set».

massimo ferrero one man show al premio colalucci (9) massimo ferrero one man show al premio colalucci (9)

 

Urla, gesticola, scherza, recita, si fa serio, Ferrero. L'imprenditore e patron della Sampdoria, testaccino doc di 66 anni, dal suo ufficio nel cinema Adriano («Non è in vendita, ma se mi offrono 60 milioni che faccio?») dice un sacco di cose. «Voglio salvare l'Atac, sono figlio di un ferrotranviere, altro che concordato: ho un piano». Ferrero sogna di comprare l'As Roma («I ragazzi in giro mi fermano e me lo chiedono, ma io lavoro 24 ore al giorno per la Samp») ma boccia il nuovo stadio. Fuori dalla finestra piazza Cavour. Tono ieratico.

«A Roma non si ride più».

 

massimo ferrero 143021468 fba6d571 5423 4c0e 9bb2 4cde8ee7f0e2 massimo ferrero 143021468 fba6d571 5423 4c0e 9bb2 4cde8ee7f0e2

Perché, Ferrero?

«E' una città infartuata, sporca, insicura dove stuprano le donne a Villa Borghese, c'è malessere. Siamo passati dalla Dolce Vita ai thriller».

 

Lei non votò il M5S?

«No, però».

 

Però?

«All'inizio difesi questa ragazza, la sindaca Raggi mi sembrava una coraggiosa. Ma se tu vai sulla lambretta e continui a cadere sempre io ti dico: lascia perdere e vai sul triciclo».

Massimo Ferrero Massimo Ferrero

 

Questo per dire?

«Che non so per quale motivo o per colpa di chi, ma dovrebbe prendere atto di aver fallito».

 

Glielo ha mai detto a Grillo? A Genova frequentate gli stessi locali.

«Grillo è un genio! Ha creato un partito dal nulla e in tanti gli sono andati dietro».

 

Il problema del generale è l'esercito?

«Il sindaco dovrebbe essere un mito».

 

Viperetta sindaco di Roma?

«Ma io ho fatto le elementari. Per me il sindaco è da sempre una figura importante: io non sono un politico».

 

Dice che vuole salvare l'Atac.

BARBARA D’URSO MASSIMO FERRERO BARBARA D’URSO MASSIMO FERRERO

«Mio padre era un autista, matricola 27 a 60mila lire al mese, la domenica mi portava sul 56 e mi faceva comprare il biglietto. Amo l'Atac: serve una newco, bigliettaio sui mezzi, niente concordato. Il Comune deve ascoltarmi: io sono pronto a sedermi a un tavolo».

 

E' pronto anche ad acquistare la Roma?

«A Genova sto benissimo con la Sampdoria, ci sono amore e gloria. Nella vita mai dire mai, in giro per Roma tanti ragazzi mi chiedono di prenderla... Ma sto bene dove sto, eh».

 

Quando sembrava che il M5S dicesse no al nuovo stadio, Pallotta era pronto a vendere il club e lei si era fatto avanti.

«A me non risulta...».

 

TAPIRO A MASSIMO FERRERO 2 TAPIRO A MASSIMO FERRERO 2

Poi il Campidoglio disse sì al nuovo progetto e saltò tutto. A proposito, le piace?

«Ogni società deve avere uno stadio, da presidente di club è una battaglia che porto avanti».

 

Cosa ne pensa di quel progetto?

«Andavo a Tor di Valle da ragazzino, c'era l'ippodromo. Per me non è proprio la zona ideale, ce n'erano di migliori. Io non avrei scelto quell'area, ma è la mia opinione».

 

Come finirà?

massimo ferrero viperetta 3 massimo ferrero viperetta 3

«Temo possano nascere ancora troppi problemi, anche per colpa delle istituzioni, alla fine la Roma si stancherà e non si farà».

 

Ne ha parlato con Totti?

«Francesco è un amico e un genio. E' l'ultimo dei romantici: quando gli parli della Roma gli vengono gli occhi a bambola».

 

E quando parlano a Ferrero di Roma?

«E' l'arte, è la città più bella del mondo, adesso ci sono solo immondizia, topi, uno schifo. La gente non ride».

massimo ferrero imbavagliato massimo ferrero imbavagliato

 

Al referendum del 4 dicembre sule riforme lei votò Sì .

«Renzi aveva ragione a innovare e tagliare le poltrone. Il governo ha fatto cose buone ma non le comunica. Però c'è una cosa che non capisco: lo Ius soli. Ma che è? Ma come si fa?».

 

E' del Pd?

«No, per esempio non mi dispiace Di Maio: lavorava al San Paolo, adesso è diventato capo politico. E' uno cresciuto su dal niente, come me. Come il Viperetta, che non è figlio di Agnelli e nemmeno di Olivetti. Ma di una macellaia di piazza Vittorio e di un autista dell'Atac. Voglio salvarla, l'Atac. Te l'ho detto?».

un selfie con massimo ferrero un selfie con massimo ferrero MASSIMO FERRERO VIPERETTA MASSIMO FERRERO VIPERETTA massimo ferrero con manuela massimo ferrero con manuela massimo ferrero a miss italia 35 massimo ferrero a miss italia 35 massimo ferrero massimo ferrero massimo ferrero allo stadio massimo ferrero allo stadio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...