RITIRATA O NON RITIRATA? QUESTO È IL DILEMMA – SECONDO L’UCRAINA I SOLDATI RUSSI POTREBBERO PRESTO LASCIARE LA CENTRALE NUCLEARE DI ZAPORIZHZHIA, DI CUI HANNO PRESO IL CONTROLLO DOPO UNA LUNGA E SANGUINOSA BATTAGLIA, PER CONSEGNARLA AGLI ESPERTI INGEGNERI DELL’AGENZIA INTERNAZIONALE PER L’ENERGIA ATOMICA. MA DA MOSCA SMENTISCONO: “NOTIZIE FALSE, MANTENIAMO IL CONTROLLO…”

-

Condividi questo articolo


bombardamento russo su zaporizhzhia 6 bombardamento russo su zaporizhzhia 6

1 - MOSCA, NOTIZIE FALSE, MANTENIAMO CONTROLLO ZAPORIZHZHIA

(ANSA) - La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia rimane sotto il controllo russo: lo ha reso noto l'amministrazione russa della città occupata di Energodar, che ospita l'impianto, come riporta il Guardian. L'annuncio segue le dichiarazioni di ieri del presidente della compagnia nucleare ucraina Energoatom, Petro Kotin, alla tv nazionale secondo cui ci sono segnali che le forze di Mosca potrebbero prepararsi a lasciare l'impianto occupato.

bombardamento russo su zaporizhzhia 9 bombardamento russo su zaporizhzhia 9

 

"Nelle ultime settimane stiamo effettivamente ricevendo informazioni secondo cui sono apparsi segnali che indicano che forse si stanno preparando a lasciare (la centrale). Si ha l'impressione che stiano facendo le valigie e rubando tutto quello che possono", aveva detto Kotin. "I media stanno attivamente diffondendo (notizie) false secondo cui la Russia starebbe pianificando di ritirarsi da Energodar e lasciare (la centrale nucleare) - ha risposto oggi l'amministrazione russa della città -. Queste informazioni non sono vere".

 

bombardamento russo su zaporizhzhia 11 bombardamento russo su zaporizhzhia 11

2 - LA GUERRA SI IMPANTANA IN DONBASS KIEV: "I RUSSI LASCERANNO ZAPORIZHZHIA"

Estratto dell'articolo di Corrado Zunino per “la Repubblica”

 

[…] Ieri l'esercito russo - per vendetta - ha bombardato 54 volte la liberata città di Kherson e i suoi dintorni. Il Sud. Ma è di nuovo il Donbass il centro della storia di questa guerra iniziata, in fondo, il 6 aprile 2014. Nelle regioni del Lugansk e del Donetsk si torna a decidere l'inclinazione del conflitto russo-ucraino e sarà il Donbass a mostrarne la fine, persino il suo seguito di pace.

RAZZI RUSSI VICINO A ZAPORIZHZHIA RAZZI RUSSI VICINO A ZAPORIZHZHIA

 

Sull'Est stanno convergendo i battaglioni russi che hanno lasciato, appunto, Kherson. E a cavallo degli oblast del Lugansk e del Donetsk sono destinati a breve anche soldati e ufficiali che hanno completato l'addestramento nella base bielorussa di Brest, al confine con la Polonia. La battaglia è già fortissima, qui, e nei prossimi giorni crescerà d'intensità.

Vladimir Putin non vuole mollare gli ultimi bastioni controllati, dopo il crollo del Sud e con la controffensiva ucraina che da inizio settembre ha ripreso territorio e villaggi in questa porzione d'oriente.

 

centrale nucleare zaporizhzhia 2 centrale nucleare zaporizhzhia 2

La Federazione russa ha bisogno del passaggio garantito a merci e uomini verso un mare caldo, ha bisogno dei porti di Mariupol e Berdyansk, oltre che delle città un tempo ricche di Donetsk e Lugansk. […]

 

I russi devono resistere, con i loro soldati usciti dal carcere e mandati al fronte. Gli ucraini credono, invece, che proprio l'inverno rappresenti una debolezza ulteriore per un esercito avversario demotivato e malvestito. L'ospedale di Sachstia è un concentrato senza più spazi di soldati russi feriti e nella lontana scuola militare di Novosibirsk un "mobilizzato", sono gli ultimi coscritti, si è sparato in una gamba pur di non raggiungere il Donbass.

Già.

ZAPORIZHZHIA ZAPORIZHZHIA

 

Secondo Kiev gli occupanti russi potrebbero lasciare presto anche la centrale nucleare di Zaporizhzhia, oggi spenta: la consegneranno ai più esperti ingegneri dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica.

bombardamento russo su zaporizhzhia 13 bombardamento russo su zaporizhzhia 13 bombardamento russo su zaporizhzhia 8 bombardamento russo su zaporizhzhia 8 bombardamento russo su zaporizhzhia 10 bombardamento russo su zaporizhzhia 10 La centrale nucleare di Zaporizhzhia La centrale nucleare di Zaporizhzhia bombardamento russo su zaporizhzhia 1 bombardamento russo su zaporizhzhia 1 bombardamento russo su zaporizhzhia 12 bombardamento russo su zaporizhzhia 12 bombardamento russo su zaporizhzhia 3 bombardamento russo su zaporizhzhia 3 bombardamento russo su zaporizhzhia 2 bombardamento russo su zaporizhzhia 2 bombardamento russo su zaporizhzhia 7 bombardamento russo su zaporizhzhia 7 ZAPORIZHZHIA ZAPORIZHZHIA

 

bombardamento russo su zaporizhzhia 4 bombardamento russo su zaporizhzhia 4 bombardamento russo su zaporizhzhia 5 bombardamento russo su zaporizhzhia 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…