ROMA, LA DISCARICA DEL SABATO SERA PER TOPI E GABBIANI - ABBANDONATI PER STRADA, I SACCHI DELL’IMMONDIZIA DIVENTANO MENSA PER ANIMALI - LA CAPITALE E’ UNA DISCARICA A CIELO APERTO, A CAUSA DELLE 27 MILA TONNELLATE DI SPAZZATURA PRODOTTA OGNI ANNO DA NEGOZI, BAR E RISTORANTI - IL PIANO RIFIUTI DELLA RAGGI? È ANCORA UNA BOZZA…

Condividi questo articolo


Manuela Pelati per il “Corriere della Sera - Roma”

 

MONNEZZA ROMA MONNEZZA ROMA

A piazza Navona all'1 e 30 di ieri i gabbiani banchettavano con acuti garriti e risse tra gruppi affamati a contendersi cibi succulenti. La movida del sabato notte nel centro storico della Capitale è anche quella degli animali infestanti. Dove c'è circa il 60% delle attività produttive che generano 27mila tonnellate di rifiuti all' anno, di cui 17mila di organico, i sacchi dela spazzatura sono per lo più abbandonati a terra per ore dopo la chiusura degli esercizi, prima di essere raccolti da Ama spesso alle luci dell' alba.

 

Gabbiani grandi come vitelli si tuffano negli avanzi di cibo, per lo più pizza, pesce, carne mescolati a carta, plastica e vetro: l' obbligo di fare la separazione dei rifiuti nei sacchi di diverso colore non si vede. Al 90% sono montagne nere, circondate da cassette di plastica accatastate e maleodoranti. E sono presi d' assalto, sventrati e divorati insieme al contenuto. Da Fontana di Trevi, a Campo de' Fiori, da Monti a Trastevere la notte, il sito Unesco è una discarica a cielo aperto.

MONNEZZA A ROMA MONNEZZA A ROMA

 

L a movida dei gabbiani e dei topi inizia quando il silenzio prende il posto dei rumori delle saracinesche di ristoranti e bar che si abbassano e le persone ciondolano verso casa. Secondo le regole i commercianti dovrebbero dare in mano i sacchi di rifiuti di diverso colore (per plastica, vetro,carta, organico e indifferenziata) ai netturbini che passano con i camioncini di Ama a raccogliere. Il giro inizia alle 23 per terminare la raccolta a notte fonda. Ma i sacchi rimangono ore a terra per la gioia di colonie di animali.

ROMA MONNEZZA E PICCIONI ALL ARCO DI TRIONFO ROMA MONNEZZA E PICCIONI ALL ARCO DI TRIONFO

 

«Sono soprattutto topi, gabbiani e blatte» aveva precisato il 23 luglio scorso il professore di igiene ambientale Giovanni Capelli, dopo il precedente giro notturno effettuato dal Corriere. «I gabbiani che fino agli anni ‘70 non esistevano, in alcune zone come via dei Fori Imperiali sono diventati stanziali» aveva aggiunto.

 

Da luglio la situazione non è cambiata, anzi. Il programma di derattizzazione, un’emergenza per l’ex commissario Tronca, non è stato rinnovato: la delibera 5 Stelle è stata ritirata due settimane fa perché «da rivedere». Intanto il piano rifiuti della nuova giunta Raggi è ancora una bozza nella mani dell’assessora Montanari. Tra le numerose pagine si parla di 120 «isole ecologiche» in tutta Roma dove conferire i rifiuti con il sistema «porta a porta» e anche di 3 impianti di industriali di compostaggio.

 

MONNEZZA A ROMA MONNEZZA A ROMA

Ma non sono ancora individuati né luoghi, né modalità di raccolta.E il problema è proprio questo. «Il rifiuti noi li mettiamo nel furgone che abbiamo comprato a nostre spese — dichiara Remo Contini, proprietario del ristorante in via della Luce a Trastevere. —É chiuso e garantisce l’isolamento dei circa dieci sacchi, soprattutto di organico, vetri e cassette, che produciamo ogni sera». Contini si è messo d’accordo con i netturbini di Ama per la raccolta. «L’operatore passa tra le 24 e mezzanotte, prima per me è un problema perché dovrei passare in mezzo ai clienti con i sacchi oppure lasciarli in cantina che è scomoda».

 

Anche Stefania Porcelli di «Checco er Carettiere» in via Benedetta, alle spalle di piazza Trilussa si è organizzata da sola. Il ristorante con una media di 80-100 coperti è situato nel centro della movida. «Sono d’accordo con Ama per il ritiro la mattina alle nove. Ho ricavato all’interno del locale una stanzetta chiusa e separata dai magazzini dove metto i sacchi, mi rifiutavo di metterli fuori come suggeriscono loro. Dicevano che passavano alle 23,30 e poi arrivavano alle due».

 

SPAZZATURA A TRASTEVERE SPAZZATURA A TRASTEVERE

Fino al 2013 era tutto più facile: i rifiuti erano mescolati perché finivano in una buca a Malagrotta. «Il servizio porta a porta non è strutturato — denuncia David Sermoneta di Confcommercio Centro, circa 23 mila iscritti. — Non riusciamo ad avere contatti con l’amministrazione, siamo nel caos».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”