L’AGGUATO IN CUI MANUEL BORTUZZO È RIMASTO PARALIZZATO DALLA VITA IN GIÙ ERA PENSATO PER UCCIDERE ANCHE MARTINA, LA SUA RAGAZZA - ALLA CHIUSURA DELLE INDAGINI, LA PROCURA AGGRAVA LE ACCUSE A CARICO DI LORENZO MARINELLI E DANIEL BAZZANO - I DUE, USCITI MALCONCI DA UNA RISSA IN PUB CON UNA BANDA DI PUSHER RIVALI, AVEVANO SETE DI VENDETTA E…

-

Condividi questo articolo


il video messaggio di manuel bortuzzo 1 il video messaggio di manuel bortuzzo 1

Fulvio Fiano per il “Corriere della sera - Edizione Roma”

 

Duplice tentato omicidio aggravato dai futili e abietti motivi. E poi rissa e detenzione abusiva di arma. L agguato in cui Manuel Bortuzzo è rimasto paralizzato dalla vita in giù era pensato per uccidere non solo lui ma anche Martina, la sua ragazza. A chiusura delle indagini sui colpi di pistola esplosi in piazza Eschilo, nel quartiere Axa, la notte tra il 2 e 3 febbraio scorsi, la procura aggrava le accuse a carico di Lorenzo Marinelli e Daniel Bazzano.

 

manuel bortuzzo manuel bortuzzo

I due malviventi di Acilia, 24 e 25 anni, se da un lato vedono cadere l' ipotesi della premeditazione (difficile da sostenere a processo se è vero, come è evidente, che puntarono l' obbiettivo sbagliato), dall' altra dovranno rispondere del tentativo di uccidere con quei tre colpi sparati da uno scooter a pochi metri di distanza non solo il 20enne nuotatore azzurro ma anche la sua fidanzata.

 

manuel bortuzzo il pub dove e' iniziata la rissa manuel bortuzzo il pub dove e' iniziata la rissa

Esaminate tutte le prove raccolte dalla Squadra mobile, questa è la ricostruzione dei fatti che il pm Elena Neri e il procuratore aggiunto Nunzia D' Elia porteranno al gip per chiedere il processo: usciti malconci da una rissa nell' O' Connell Irish pub con una banda di pusher rivali, i due hanno sete di vendetta. Sono dediti alla piccola manovalanza criminale ma hanno ambizioni di crescita. Quindi «devono» farsi rispettare.

 

Si allontanano urlando «Mo' torniamo col ferro e ve sparamo» e nel giro di neanche mezz'ora sono di nuovo sul posto, armati. Intanto però è arrivata la polizia sul luogo della rissa, nella quale sono volati anche sgabelli, e dunque la zona è inavvicinabile. Manuel e Martina vengono raggiunti di spalle mentre comprano delle sigarette a un distributore automatico lì vicino. Il nuotatore azzurro non fa neanche in tempo a girarsi a quel «Ahò!!» lanciato dai due quasi per annunciarsi e viene colpito in pieno da uno dei proiettili, che dopo avergli perforato un polmone raggiunge il midollo e lo fa crollare a terra.

lorenzo marinelli lorenzo marinelli

 

Manuel da allora non ha più l'uso delle gambe. Il filmato di una telecamera di videosorveglianza mostra Martina che si china disperata su di lui. Gli altri due proiettili non vanno per fortuna a segno. Marinelli fa fuoco con una calibro 38 della quale non saprà poi spiegare la provenienza. La custodiva in un campo e la butta in una siepe durante la fuga in scooter verso piazza Archiloco. È senza casco e un testimone aiuta a identificarlo dalla capigliatura a cresta.

 

Dopo tre giorni nascosti lui e Bazzano si costituiscono quando oramai sanno di essere braccati. Dicono di essere pentiti per l' errore di persona. Manuel e Martina (spalle larghe da nuotatrice e un cappuccio a coprire i capelli) rassomigliano, a loro dire, a chi li ha presi a pugni. I due aspiranti killer non si preoccuparono neanche di guardarli in faccia.

E ieri Manuel, che continua senza sosta la neuroriabilitazione in piscina al Santa Lucia, ha festeggiato i suoi 20 anni. Un post sulla pagina Facebook a lui dedicata ha ricevuto oltre 15mila like e centinaia di commenti che lo incitano a non mollare.

MANUEL BORTUZZO MANUEL BORTUZZO daniel bazzano 2 daniel bazzano 2 lorenzo marinelli 1 lorenzo marinelli 1 lorenzo marinelli 3 lorenzo marinelli 3 daniel bazzano daniel bazzano daniel bazzano 1 daniel bazzano 1 lorenzo marinelli 2 lorenzo marinelli 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...