L’URAGANO OPHELIA VERSO L’EUROPA - L’ENNESIMA TEMPESTA TROPICALE DELL’ATLANTICO STAVOLTA CAMBIA DIREZIONE E PUNTA VERSO PORTOGALLO, SPAGNA, REGNO UNITO E IRLANDA (VIDEO). ED È APPENA DIVENTATA UN URAGANO DI CATEGORIA 1 CON VENTI A 140 KM/H - OPHELIA È LA DECIMA TEMPESTA ATLANTICA A TRASFORMARSI IN URAGANO NEL 2017: UN RECORD STAGIONALE IMBATTUTO DAL 1893

-

Condividi questo articolo


https://www.ilmeteo.it/

 

Si è formato in oceano Atlantico, è diventato una tempesta tropicale ed ora, anziché dirigersi verso i Caraibi, seguendo gli Alisei (che nell'emisfero boreale soffiano da Nordest verso Sudovest), ha deciso di prendere un'altra strada: l'Europa!

 

E se non bastasse, da ciclone tropicale si è trasformato in Uragano di categoria 1.

 

Stiamo parlando di Ophelia, salita agli onori della cronaca per essere un uragano che sta per toccare, forse, il nostro continente.

URAGANO OPHELIA URAGANO OPHELIA

 

La pressione all'interno di Ophelia è stimata in 968 hpa, molto bassa. I venti soffiano a circa 130/140 km/h. Nei prossimi giorni l'uragano potrebbe sfiorare le coste di Portogallo e Spagna per poi dirigersi verso Irlanda e Scozia.

 

Gli uragani, come le tempeste tropicali, acquistano forza dal calore del mare. Spostandosi verso Nord Ophelia passerà sopra acque più fredde, per cui la sua forza è ipotizzabile che tenderà a diminuire gradualmente.

 

Se sul nostro continente non fosse presente un robusto campo di alta pressione, probabilmente Ophelia avrebbe potuto raggiungere la Penisola iberica e addirittura il Mediterraneo centrale!

 

DIREZIONE PROBABILE - Come scritto è molto probabile che Ophelia sfiori le coste di Portogallo e Spagna per poi toccare anche l'Irlanda, ma con intensità meno forte. Il grosso delle precipitazioni avverrà in oceano.

 

 

TEMPESTA TROPICALE OPHELIA VERSO EUROPA, PROBABILE URAGANO

URAGANO OPHELIA URAGANO OPHELIA

 (ANSA) - L'istituto degli uragani di Miami avverte che ci sono rischi per le terre emerse che Ophelia incontrerà sul suo cammino. Per il momento la tempesta si trova al centro dell'Atlantico, a circa 1.200 km a sud-ovest delle Azzorre, si muove per ora a circa 7 km orari, ma si velocizzerà. L'arcipelago portoghese potrebbe essere colpito. Ophelia è la 15/ma tempesta tropicale atlantica del 2017, la decima a trasformarsi in uragano: raggiungendo un record stagionale che era imbattuto dal 1893, secondo Phil Klotzback, esperto di tempeste della Colorado State University.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."