SALE A 711 IL BILANCIO DELLE MORTI DEL TERREMOTO IN TURCHIA: 284 NEL PAESE GUIDATO DA ERDOGAN, 427 NELLA VICINA SIRIA – GIORGIA MELONI ESPRIME SOLIDARIETÀ ALLE POPOLAZIONI COLPITE, MENTRE L’INGV SPIEGA COM’È AVVENUTO IL SISMA: “È AVVENUTO SULLA FAGLIA EST ANATOLICA, NEL PUNTO NEL QUALE CONVERGONO IL BLOCCO ANATOLICO, QUELLO ARABICO E QUELO AFRICANO” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

terremoto in turchia 3 terremoto in turchia 3

SISMA TURCHIA:DA MELONI SOLIDARIETÀ A POPOLAZIONI COLPITE

(ANSA) - "Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni segue costantemente, aggiornata dal Dipartimento della Protezione Civile, gli sviluppi del devastante terremoto che ha colpito la Turchia, al confine con la Siria. Esprime vicinanza e solidarietà alle popolazioni colpite". Lo si legge in una nota di Palazzo Chigi.

 

SISMA IN TURCHIA: ASSAD CONVOCA RIUNIONE D'EMERGENZA

(ANSAMed) - Il presidente siriano Bashar al Assad ha convocato stamani a Damasco una riunione d'emergenza del governo e dei capi delle agenzie della protezione civile e della sicurezza per coordinare gli interventi a seguito del terremoto che ha colpito nella notte le regioni del centro e del nord-ovest del Paese. Lo riferisce l'agenzia governativa siriana Sana.

terremoto in turchia 2 terremoto in turchia 2

 

SISMA TURCHIA: INGV, AVVENUTO SU PUNTO INCONTRO DI 3 PLACCHE

(ANSA) - E' stata una delle due grandi faglie presenti in Turchia, quella Est Anatolica, a scatenare il terremoto di magnitudo 7.8 avvenuto nella notte e che finora ha fatto registrare una ventina di repliche, la principale delle quali di magnitudo 6.7 e molte di magnitudo oltre 5.

 

"Il sisma è avvenuto sulla faglia Est Anatolica, nel punto triplo nel quale convergono il blocco anatolico, quello arabico e quello africano", ha detto all'ANSA il sismologo Alessandro Amato, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). "Lungo questa faglia - ha proseguito - avviene un movimento orizzontale, ossia di tipo trascorrente. E' una faglia che corre dal Mediterraneo verso Nord-Est, quasi fino al Mar Nero, e si ricongiunge con faglia Nord Anatolica che arriva fino a Istanbul".

terremoto in turchia 5 terremoto in turchia 5

 

La faglia "è probabilmente arrivata a deformare la costa. Si sono infatti osservate anomalie nel livello del mare in tre punti, in Turchia e a Cipro che hanno fatto scattare l'allerta tsunami. Per tutta la notte - ha detto ancora Amato abbiamo seguito la situazione attraverso i punti di osservazione in Turchia, Grecia e Cipro. In Italia l'arrivo di un'onda di tsunami era previsto intorno alle 6:30 nelle zone a Sud-Est, ma poi l'allerta è stata chiusa".

 

SISMA TURCHIA: MEDIA, ALMENO 427 MORTI IN SIRIA

terremoto in turchia 4 terremoto in turchia 4

(ANSA) - Almeno 427 persone hanno perso la vita nel nord della Siria a causa del terremoto di magnitudo 7.8 che ha colpito nella notte le regioni sul confine turco. Lo ha fatto sapere la tv di Stato turca Trt. Sono almeno 284 le vittime nel sud est della Turchia dove c'è stato l'epicentro e 2.323 i feriti, ha fatto sapere il vice presidente turco Fuat Oktay.

terremoto a gaziantep, nel sud della turchia17 terremoto a gaziantep, nel sud della turchia17 terremoto a gaziantep, nel sud della turchia21 terremoto a gaziantep, nel sud della turchia21 terremoto a gaziantep, nel sud della turchia12 terremoto a gaziantep, nel sud della turchia12 terremoto a gaziantep, nel sud della turchia6 terremoto a gaziantep, nel sud della turchia6 terremoto a gaziantep, nel sud della turchia3 terremoto a gaziantep, nel sud della turchia3 terremoto a gaziantep, nel sud della turchia2 terremoto a gaziantep, nel sud della turchia2 terremoto a gaziantep, nel sud della turchia1 terremoto a gaziantep, nel sud della turchia1 terremoto a gaziantep, nel sud della turchia5 terremoto a gaziantep, nel sud della turchia5 terremoto a gaziantep, nel sud della turchia18 terremoto a gaziantep, nel sud della turchia18 terremoto a gaziantep, nel sud della turchia24 terremoto a gaziantep, nel sud della turchia24 terremoto a gaziantep, nel sud della turchia7 terremoto a gaziantep, nel sud della turchia7 terremoto a gaziantep, nel sud della turchia23 terremoto a gaziantep, nel sud della turchia23 terremoto in turchia 6 terremoto in turchia 6 terremoto a gaziantep, nel sud della turchia14 terremoto a gaziantep, nel sud della turchia14 terremoto in turchia 1 terremoto in turchia 1 terremoto a gaziantep, nel sud della turchia13 terremoto a gaziantep, nel sud della turchia13 terremoto a gaziantep, nel sud della turchia15 terremoto a gaziantep, nel sud della turchia15 terremoto a gaziantep, nel sud della turchia8 terremoto a gaziantep, nel sud della turchia8 terremoto a gaziantep, nel sud della turchia11 terremoto a gaziantep, nel sud della turchia11 terremoto a gaziantep, nel sud della turchia16 terremoto a gaziantep, nel sud della turchia16

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)