SAMAN SANS DIRE - È STATO ESTRADATO IL CUGINO DELLA 18ENNE PACHISTANA SCOMPARSA DOPO ESSERSI OPPOSTA A UN MATRIMONIO COMBINATO IN PATRIA DAL PADRE E DALLA MADRE. ERA STATO ARRESTATO IN FRANCIA E ALLA FRONTIERA DI VENTIMIGLIA È STATO CONSEGNATO DALLA POLIZIA FRANCESE AI CARABINIERI - È UNO DEI TRE UOMINI (ASSIEME ALLO ZIO E A UN ALTRO CUGINO DI SAMAN) RIPRESI DALLE TELECAMERE DELL’AZIENDA AGRICOLA DOVE LAVORAVA IL PADRE DELLA GIOVANE: AVEVANO DUE PALE, UN SACCO E UN PIEDE DI PORCO…

-

Condividi questo articolo


Alessandro Fulloni per corriere.it

 

cugino saman estradato cugino saman estradato

Ikram Ijaz, uno dei due cugini di Saman Abbas arrestato il 29 maggio scorso a Nimes in Francia, è stato consegnato dalla polizia francese ai carabinieri di Reggio Emilia al posto di frontiera di Ventimiglia.

 

L’operazione di estradizione è stata agevolata, spiegano i carabinieri, grazie alla costante collaborazione del Servizio di cooperazione internazionale della polizia criminale del ministero dell’Interno.

 

 

Ikram Ijaz, 28 anni, era stato catturato dalle autorità di polizia d’Oltralpe dopo un mandato di arresto europeo emesso dal tribunale di Reggio Emilia su richiesta della procura: è indagato nell’inchiesta per omicidio aperta dopo la scomparsa di Saman Abbas, la 18enne pachistana che si oppose a un matrimonio combinato in patria dal padre e dalla madre.

ricerche saman abbas 8 ricerche saman abbas 8

 

 

 

Secondo il quadro accusatorio, Ijaz è uno dei tre uomini — assieme allo zio e a un altro cugino di Saman — che la sera del 29 aprile sono stati ripresi dalle telecamere dell’azienda agricola dove lavorava il padre della giovane: avevano due pale, un sacco e un piede di porco. Per gli investigatori questi strumenti sono serviti a preparare una fossa nel terreno per nascondere il corpo della ragazza la cui morte, ipotizzano gli inquirenti, è avvenuta la notte successiva. Ijaz, insieme all’altro cugino Nomanulhaq Nomanulahq, 33, secondo il fratello sedicenne di Saman avrebbe anche aiutato materialmente lo zio Danash Hasnain nell’omicidio.

 

SAMAN ABBAS SAMAN ABBAS

«Dunque, stando a quest’ultima integrativa narrazione — scrive il giudice per le indagini preliminari Luca Ramponi — i due indagati per i quali è oggi richiesta misura cautelare non solo hanno cooperato nella precedente attività di scavo della fossa ma hanno anche aiutato Hasnain nel bloccarla e poi ucciderla». L’arrestato sarà detenuto nel carcere di Reggio e entro 5 giorni è previsto il suo interrogatorio.

 

 

Dopo la consegna a Ventimiglia di Ikram Ijaz si cercano gli altri latitanti. «I genitori sono in Pakistan e sono ricercati. Rogatoria internazionale? Stiamo attendendo i processi autorizzativi per la richiesta che prima deve seguire un percorso di validazione», ha detto il colonnello del comando provinciale dei carabinieri di Reggio Emilia, Cristiano Desideri.

il video del funerale senza salma pubblicato dal padre di saman abbas il video del funerale senza salma pubblicato dal padre di saman abbas

 

«Continuano a essere ricercati anche lo zio e l’altro cugino attivando i servizi di cooperazione di polizia europea», ha continuato il colonnello. I due latitanti - lo zio Danish Hasnain (ritenuto l’esecutore materiale del delitto) e l’altro cugino Nomanulhaq Nomanhulaq - entrambi protagonisti del video dove disporrebbero la buca per occultare il cadavere il giorno prima del presunto omicidio premeditato - si pensa siano nascosti in Europa. Danish era stato fermato a un controllo ad Imperia il 10 maggio.

ricerche saman abbas 12 ricerche saman abbas 12 ricerche saman abbas 2 ricerche saman abbas 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."