SAMBA DI REGIME - CARNEVALE DI RIO NEL SEGNO DELLE POLEMICHE: IL DITTATORE DELLA GUINEA EQUATORIALE METTE SUL PIATTO 3 MILIONI € E SI PORTA A CASA IL TITOLO DELLA SFILATA PIù BELLA - GLI AVVERSARI NON CI STANNO: “VITTORIA SPORCA DI SANGUE”

Il presidente della Guinea Equatoriale, uno degli uomini più ricchi d’Africa e longevo dittatore, ha finanziato la scuola di samba Beija-Flor che ha vinto il titolo per la sfilata più bella - Nel 2006 fu il Venezuela di Chavez a investire pesantemente sul Carnevale di Rio ma prima era anche peggio: le sfilate erano finanziate dal gioco d’azzardo clandestino...

Condividi questo articolo


Rocco Cotroneo per il “Corriere della Sera”

 

carnevale di rio 2 carnevale di rio 2

Spesso a vincere è la sfilata più bella, a volte quella più amata dalla sua torcida, ma ormai la regola è che il Carnevale di Rio de Janeiro venga risolto dal denaro: la scuola di samba che riempie prima la cassa e investe meglio ha un’alta probabilità di portare a casa il titolo.

 

teodoro obiang teodoro obiang

E non esistono limiti o etica quando si tratta di raccogliere soldi. Il caso di quest’anno è tra i più clamorosi: il Carnevale 2015 è stato vinto dalla scuola di samba Beija-Flor (colibrì, in portoghese) anche grazie all’ingente finanziamento di un piccolo Paese africano, la Guinea Equatoriale.

 

Secondo quanto rivelato dal giornale O Globo , sulla Beija-Flor sono piovuti 10 milioni di reais (circa 3 milioni di euro) regalati dal presidente Teodoro Obiang Nguema Mbasogo, uno degli uomini più ricchi d’Africa e longevo dittatore: 35 anni filati al potere, dopo il solito golpe. 
 

carnevale rio beja flor carnevale rio beja flor

La Beija-Flor è una delle scuole di samba più titolate di Rio e ha ottimi coreografi e ballerini. Quest’anno ha vinto per la 13esima volta quello che viene definito il «più grande spettacolo della Terra». Ma la scelta di una sfilata sontuosa di colori ed effetti speciali, dal titolo «Uno sguardo sull’Africa e la Guinea Equatoriale», è stata ovviamente influenzata dallo sponsor.

 

carnevale di rio 4 carnevale di rio 4

I quadri della scuola si sono difesi sostenendo che la sfilata non affrontava temi politici, ma esaltava le bellezze naturali e gli animali del continente africano, al quale il Brasile tanto deve. Il legame tra la scuola carioca e la Guinea Equatoriale pare sia dovuto alla passione di uno dei figli del dittatore e vicepresidente, Teodorin Obiang, per Rio e il suo celebre Carnevale. 
 

drum queen raphaela gomes carnevale rio brasile drum queen raphaela gomes carnevale rio brasile

Incurante delle critiche, l’ospite africano è sceso al Copacabana Palace, l’albergo più lussuoso della città, occupando la suite presidenziale e altri sei appartamenti per la sua comitiva di 30 persone. Al Sambodromo tribuna speciale e Dom Pérignon a fiumi. Lo scorso anno aveva invitato una delegazione della Beija-Flor nel suo Paese per festeggiare i 45 anni dell’indipendenza, con la presenza della star della scuola, la bella Raissa Oliveira, di cui si era invaghito. Ora il rampollo del dittatore può tornare felicemente a casa con il titolo. 
 

 carnevale di rio 12

«Vittoria sporca di sangue», hanno commentato molti avversari della Beija-Flor. La Guinea Equatoriale è considerato uno dei Paesi più corrotti del mondo e le finanze personali della famiglia Obiang si confondono con quelle dello Stato, ricco di petrolio. 
 

Non è la prima volta che un Paese straniero investe pesantemente sul Carnevale di Rio e ne influenza l’esito. Nel 2006 la scuola Vila Isabel vinse con il tema della fratellanza latinoamericana voluto dal suo finanziatore, il governo venezuelano allora guidato da Hugo Chávez. Il denaro arrivò dal colosso petrolifero Pdvsa. In altre occasioni il tema della sfilata è dettato dalle esigenze di una azienda sponsor. Ma prima era ancora peggio: per decenni il Carnevale di Rio è stato finanziato bicheiros , i re del gioco d’azzardo clandestino. 

carnevale di rio 11 carnevale di rio 11 carnevale di rio 13 carnevale di rio 13 carnevale di rio 13 carnevale di rio carnevale di rio danze acrobatiche al carnevale di Rio danze acrobatiche al carnevale di Rio carnevale di rio 15 carnevale di rio 15 carnevale di rio 5 carnevale di rio 5 carnevale di rio 1 carnevale di rio 1 carnevale di rio 10 carnevale di rio 10 carnevale rio brasile carnevale rio brasile La megacelebrazione del carnevale di Rio La megacelebrazione del carnevale di Rio CARRI DI CARNEVALE A RIO CARRI DI CARNEVALE A RIO carnevale di rio 16 carnevale di rio 16 il carnevale di rio parte venerdi il carnevale di rio parte venerdi carnevale di rio 8 carnevale di rio 8

carnevale di rio 9 carnevale di rio 9 carnevale di rio 6 carnevale di rio 6

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...