SE ARCURI SONNECCHIA, DIAMOCI DA FARE - IL VENETO APRE LA STRADA ALL’ACQUISTO “FAI-DA-TE” DEI VACCINI: ZAIA STA TRATTANDO PER COMPRARE DOSI AGGIUNTIVE CON PFIZER, MODERNA E ASTRAZENECA. IL PROBLEMA SONO I PREZZI, OLTRE CHE UN EVENTUALE CONFLITTO DI ATTRIBUZIONE CON LO STATO – ANCHE BONACCINI E DE LUCA CI STAREBBERO PENSANDO...

-

Condividi questo articolo


luca zaia luca zaia

Francesco Malfetano per "il Messaggero"

 

«Abbiamo avuto dei contatti per l' approvvigionamento dei vaccini già approvati. Stiamo verificando. Non la vediamo come una contrapposizione al Governo, ma dobbiamo prendere atto che prima viene la salute dei veneti».

 

Ad aprire le danze ieri è stato Luca Zaia. Il governatore del Veneto infatti, in conferenza stampa, ha spiegato che la Regione sta trattando con alcuni intermediari per valutare l' acquisto di dosi aggiuntive dei vaccini già approvati da Ema e Aifa: Pfizer-BioNTech, Moderna e AstraZeneca. Non si sta quindi parlando del siero russo Sputnik V o del cinese SinoVac, ma dei vaccini oggetto dei contratti d' acquisto sottoscritti dalla Commissione Ue. Fiale extra (circa un milione di dosi secondo la stampa locale) che si sarebbero rese disponibili sul mercato.

vaccinazione anti covid vaccinazione anti covid

 

O, almeno, è quello che alcuni intermediari hanno fatto presente al Veneto che ora sta cercando di capire i margini dell' affare. «Le paventate disponibilità sono tutte da verificare - ha spiegato Zaia - ma ci sono anche carte scritte». Addirittura ci sono delle indicazioni sul costo: «I prezzi, per un caso mostrano un rincaro di 4 o 5 volte, e in un altro invece è un po' più basso, di circa il 10%. In due contatti c' è la disponibilità immediata».

DOSI DEL VACCINO PFIZER IN ITALIA DOSI DEL VACCINO PFIZER IN ITALIA

 

I FARMACI

Il governatore, consapevole che si tratta di un tema molto delicato, ha anche fatto presente che la Regione avrebbe le carte in regola per poter acquistare le dosi da sé. Bypassando quindi lo schema d' acquisto fino ad oggi portato avanti dalla Commissione Europea.

 

la vaccinazione di vincenzo de luca la vaccinazione di vincenzo de luca

 In che modo? «C' è un titolo giuridico - ha spiegato ai giornalisti - noi possiamo acquistare farmaci». Non solo, il governatore leghista ribalta anche la questione e si interroga su come si possa «dire no ad un' offerta mettendo a repentaglio la salute dei cittadini?». La precaria moralità dell' operazione in pratica, per Zaia viene giustificata dall' immoralità di non andare a scoprire se «i camion di vaccini, autorizzati e tracciati» esistono o meno.

 

LUCA ZAIA LUCA ZAIA

Un dubbio che, sempre stando alle dichiarazione del governatore, in questi giorni potrebbe star attanagliando anche altre Regioni. «So che anche ad altri colleghi qualcuno si avvicina» ha dichiarato en passant, puntando in qualche modo il dito verso la Lombardia. «Non lo so - ha spiegato - Ma ho letto che la Lombardia vaccinerà tutti entro giugno». Un' indiscrezione, poco altro, che dalla Regione non confermano. A differenza di quanto fa una fonte molto vicina al ministero della Salute. «È l' anarchia, ognuno fa pianificazione soggettiva» spiega, additando, tra coloro che sarebbero state avvicinate Campania ed Emilia-Romagna.

 

il vaccino pfizer arriva allo spallanzani il vaccino pfizer arriva allo spallanzani

A domanda precisa, dalla Regione Campania in un primo momento fanno sapere: «Nulla di concreto, ci sono aziende che contattano le Regioni». Poi però, quasi ritrattano, e precisano: «Si parla di chi produce i vaccini, con cui ci sono incontri frequenti per organizzare le consegne».

 

Una smentita a metà a voler leggere tra le righe. Dall' Emilia Romagna invece, uno stentoreo «non lo escludiamo». In pratica qualche trattativa potrebbe essere in corso. Ma i sospetti che l' operazione non sia del tutto consentita dai regolamenti, così come che gli intermediari non siano del tutto affidabili e quindi che non lo siano neppure i vaccini, spingono alla massima prudenza.

 

roberto speranza domenico arcuri roberto speranza domenico arcuri

IL VACCINO ITALIANO

Intanto ieri il decreto del ministro della Salute Roberto Speranza per l' autorizzazione alla distribuzione dei medicinali a base di anticorpi monoclonali anti-Covid è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale. La distribuzione dei farmaci è stata affidata al Commissario Domenico Arcuri mentre per l' acquisto degli stessi e dei vaccini è stato istituito un fondo da 400 milioni di euro.

 

LUCA ZAIA LUCA ZAIA

Non è del tutto chiaro però, se il fondo in questione sia orientato alle spese da sostenere per il vaccino italiano in corso di sviluppo da Reithera, o all' acquisto degli altri vaccini già approvati. Su questo fronte peraltro, da registrare come il Sudafrica abbia sospeso le inoculazioni del siero AstraZeneca ritenendolo inefficace contro la variante che sta falcidiando il Paese.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...