SE L’AMORE È CECHOV, LE CORNA CI VEDONO BENISSIMO – I DOCUMENTI MALANDRINI  SVELANO LA GRAVIDANZA "ILLEGITTIMA" E MOLTO SOFFERTA DI OLGA, LA MOGLIE DELLO SCRITTORE, OPERATA D'URGENZA E FATTA ABORTIRE DALL'OSTETRICO DELLA ZARINA – LA DONNA CERCO' DI CONVINCERE IL MARITO CHE IL BIMBO ERA SUO, MA CECHOV, CHE ERA ANCHE UN MEDICO, SI LIMITO' A VIVERE NELLA MENZOGNA SAPENDO CHE…

-

Condividi questo articolo


Camilla Tagliabue per “il Fatto Quotidiano”

 

anton cechov e olga knipper 5 anton cechov e olga knipper 5

Scene da un matrimonio: la moglie aspetta un figlio, ma non dal marito. Panico. Sotterfugi. Sospetti. È il 1902 e i protagonisti della recita sono Anton Cechov e Olga Knipper, coniugi da un anno, fidanzati da tre, innamorati da quattro, o almeno così sembra: spuntano infatti adesso documenti malandrini che svelano la gravidanza "illegittima" e molto sofferta dell' attrice, poi operata d' urgenza e fatta abortire dall'ostetrico della zarina.

 

anton cechov e olga knipper 3 anton cechov e olga knipper 3

Il fattaccio, anticipato dal Guardian, sarà ricostruito nei dettagli nella nuova edizione di Anton Chekhov: A Life, l' esaustiva biografia dello scrittore russo firmata da Donald Rayfield, uscita nel 1997 e di nuovo in libreria (almeno in Francia) il prossimo dicembre con tutti gli aggiornamenti - pruriginosi - del caso, che smontano la "favoletta", spacciata dalla Knipper, di una liaison felice e spensierata.

 

anton cechov e olga knipper 2 anton cechov e olga knipper 2

Innanzitutto, il loro fu un matrimonio a distanza, consumato più per corrispondenza che tra le lenzuola: a causa della tubercolosi, Cechov era costretto a svernare, per molti mesi all' anno, a Jalta, in Crimea, mentre la consorte - interprete di grande talento e ambizione - era di stanza a Mosca, quasi 1.500 chilometri più a Nord. Nonostante la lontananza e la salute cagionevole di lui, i coniugi tentarono più volte di avere un figlio, un "piccolo mezzo tedesco", si sussurravano affettuosamente, scherzando sulle origini teutoniche della famiglia Knipper.

 

olga knipper 1 olga knipper 1

Un tentativo di concepimento ci fu nel febbraio del 1902, quando, dopo quasi cinque mesi di distacco, Olga (all' epoca non ancora 34enne) andò a trovare Anton (42enne) sul Mar Nero per una manciata di giorni. Rientrata in città, fu lei a scrivere al marito del tormentato viaggio in treno, complicato dalla nausea e da forti dolori alla pancia. Era forse incinta? Di già? Il malessere addominale andò peggiorando, tanto che il 31 marzo la gestante venne ricoverata d' urgenza e sottoposta a un aborto chirurgico. Da qui, è un susseguirsi di coup de théâtre, per brevità chiamati bugie.

anton cechov 1 anton cechov 1

 

Cechov, infatti, è un medico, oltre che un ex traditore seriale, non solo di donne ("Ho una moglie legittima, la medicina, e un' amante, la letteratura ma non ho intenzione di divorziare"). La consorte deve quindi tessere la sua trama molto sapientemente per convincerlo che il bambino mai nato era frutto del loro amore, non delle corna. Riprende carta e penna e si affretta a dargli spiegazioni: il povero, tenero "Panfil fallito" - come soprannomina il feto - è sicuramente stato concepito nella tre giorni di Jalta. Punto.

 

Cechov mangia la foglia, proprio lui che in quei giorni sta abbozzando il Giardino dei ciliegi: dopo aver chiesto lumi a un collega chirurgo che aveva partecipato all' operazione della moglie, si rassegna a convivere con la menzogna, ben sapendo che il figlio non è suo.

 

CECHOV CECHOV

Se l' embrione fosse stato concepito a fine febbraio - ovvero fosse stato di appena sei settimane - l' aborto sarebbe stato spontaneo, non chirurgico: la diagnosi, invece, parla di gravidanza extrauterina, che normalmente degenera, e va quindi operata, nelle prime otto-dieci settimane. Ergo, il concepimento risale a gennaio. Chi è il padre, dunque?

 

Per Rayfield - e le sue nuove fonti - due sono gli indizati: l' attore Aleksandr Vishnevsky e Vladimir Nemirovic-Dancenko, nientemeno che il socio di Kostantin Stanislavskij, con cui fondò nel 1897 il Teatro d' Arte di Mosca. Lì dove Anton si innamorò di Olga, lì dove la recita ebbe inizio.

anton cechov 2 anton cechov 2 olga knipper 3 olga knipper 3 anton cechov e olga knipper 4 anton cechov e olga knipper 4 olga knipper 2 olga knipper 2 anton cechov e olga knipper 1 anton cechov e olga knipper 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."