SO’ BASTATI QUATTRO STRONZI E I LORO INSULTI A SARA VANNI, CONCORRENTE DI "REAZIONE A CATENA", PER RIACCENDERE LA POLEMICA SUL DDL ZAN: “SE FOSSE STATO APPROVATO, AVREBBE COSTITUITO UN'AGGRAVANTE - C'È CHI HA CHIESTO "PERCHÉ NON MI TAGLIASSERO LE CORDE VOCALI", CHI MI HA DETTO "LESBICA DI MERDA. SE TI INCONTRO, TI DO QUELLO CHE TI MANCA". SE INVECE DI PRENDERE DI MIRA ME, DONNA ADULTA, SE LA FOSSERO PRESA CON UN'ADOLESCENTE? CI SAREBBE STATO FORSE L'ENNESIMO SUICIDIO…”

-

Condividi questo articolo


Irene Famà per “la Stampa”

 

sara vanni reazione a catena sara vanni reazione a catena

«Mancano delle leggi che puniscano certi comportamenti. Il mio caso è un esempio: se il Ddl Zan fosse stato approvato, avrebbe costituito un'aggravante». Sara Vanni, 29 anni, si racconta come «un'attivista». Professoressa di Lettere in un liceo torinese, nel lavoro come nella vita si batte per insegnare il rispetto dell'altro. Un rispetto che passa anche attraverso il linguaggio. Concorrente con le compagne Giovanna e Valentina, «Le Sibille», al quiz «Reazione a catena» di Rai 1, è finita nel mirino degli hater. Denigrata per l'aspetto fisico e per il tono della voce, insultata per il suo orientamento sessuale.

 

Cosa è successo?

sara vanni reazione a catena sara vanni reazione a catena

«Insieme a due amiche abbiamo partecipato a undici puntate del programma. Siamo campionesse in carica. E qualcuno ha iniziato a prenderci di mira».

 

Perché?

«Può capitare, quando si diventa un minimo popolare, che, oltre ai commenti positivi e di sostegno, arrivino anche critiche e giudizi negativi. Ma c'è modo e modo. Un conto è dire "Quel concorrente non mi piace", un altro minacciarlo, scrivergli "Ammazzati" e cose simili».

 

Come è successo a lei e alle sue amiche?

«Io sono più attiva di loro sui social e sulle mie pagine Facebook e Twitter, quattro profili diversi, probabilmente dei profili fake, hanno pubblicato una ventina di post denigratori. C'è chi ha chiesto "perché non mi tagliassero le corde vocali", chi mi ha detto "lesbica di merda. Se ti incontro, ti do quello che ti manca"».

 

L'hanno presa di mira per il suo orientamento sessuale?

sara vanni reazione a catena sara vanni reazione a catena

«Anche. In una fase del gioco bisognava trovare una definizione a partire da tre parole e in rete ha iniziato a girare un meme legato a quella definizione intesa in modo un po' ambiguo. Io ho risposto ironicamente con un altro meme. Il significato era: È inutile che facciate queste vignette visto che non sono neanche etero. Da lì qualcuno mi ha scritto "Lesbica di merda" e cose simili. Ho denunciato il tutto alla polizia postale, ma da educatrice e attivista Lgbt questo episodio mi fa riflettere».

 

meme sara vanni reazione a catena meme sara vanni reazione a catena

Il Ddl Zan sarebbe stato un passo in avanti?

«È una legge fondamentale. Penso alla mia esperienza. Avrebbe dovuto essere un gioco, un momento bello e si è scatenato tutto questo odio. Ma penso anche alle aggressioni di cui sono vittime tante persone Lgbt. C'è ancora molto da fare».

 

Quale, secondo lei, la strada da percorrere?

«La chiave è l'educazione. Io insegno a dei ragazzi delle superiori e li educo a pesare bene le parole. Se invece di prendere di mira me, donna adulta, se la fossero presa con un'adolescente? Ci sarebbe stato forse l'ennesimo suicidio. Anche io mi sono sentita ferita. Mi sono chiesta il perché di tanta cattiveria. Perché criticare? Perché denigrare? Ognuno ha un passato che non si conosce. Chi lascia certi commenti credo provi tanta rabbia. Bisogna sensibilizzare su certi temi, potenziare, ad esempio, gli sportelli psicologici. Spero che la mia vicenda porti ad alcune riflessioni».

 

Quali?

«C'è l'idea che una persona sia omosessuale perché non ha incontrato ciò che cerca: è una convinzione bigotta, offensiva. E non è l'unica. Io sono nata in un paesino della Calabria e ho avuto delle relazioni di nascosto. Poi ho fatto coming out con un amico che mi ha fatto capire che non c'era nulla di male ad essere come si è e i miei genitori mi hanno sempre sostenuta. C'è poi la riflessione sulla società della perfezione».

sara vanni reazione a catena sara vanni reazione a catena

 

In che senso?

«Io e le mie amiche abbiamo ricevuto anche commenti dispregiativi sull'aspetto fisico. Giovanna, ad esempio, era molto dispiaciuta. Siamo abituati a credere di dover essere infallibili, senza difetti. Si promuove un concetto di bellezza che non esiste. Tutti abbiamo delle magagne, nessuno è perfetto. È un messaggio che deve essere trasmesso».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."