SOCCORSI A SCOPPIO RITARDATO - LA POLIZIA SCOZZESE E' STATA CONDANNATA A RISARCIRE 1 MILIONE DI EURO AI DUE FIGLI DELLA 25ENNE LAMARA BELL, MORTA DOPO ESSERE STATA LASCIATA TRE GIORNI NELLA SUA AUTO INCIDENTATA - UN AGRICOLTORE AVEVA SEGNALATO IL MEZZO ALLE FORZE DELL'ORDINE, MA, IL SISTEMA DI GESTIONE DELLE CHIAMATE NON HA FUNZIONATO - FINCHE', TRE GIORNI DOPO, NON E' ARRIVATA UNA NUOVA TELEFONATA E...

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione dal Guardian

 

Lamara Bell Lamara Bell

La polizia scozzese ha pagato 1 milione di sterline di risarcimento alla famiglia di una donna morta dopo essere stata lasciata per tre giorni nella sua auto in seguito a un incidente sull’autostrada M9.

 

La polizia è stata ritenuta responsabile della morte di Lamara Bell, 25 anni, per non aver dato seguito all’allarme di un agricoltore, che nel 2015 aveva telefonato per segnalare un’auto incidentata sulla corsia d’emergenza.

 

La polizia recupera Lamara Bell La polizia recupera Lamara Bell

Quando, tre giorni dopo, la polizia è finalmente arrivata sulla scena grazie a una seconda chiamata da parte di un passante, hanno trovato Bell in condizioni critiche e, accanto a lei, il suo compagno, John Yuill, 28 anni, morto. Trasportata in ospedale, è morta quattro giorni dopo, lasciando orfani due bambini di 5 e 10 anni. Secondo il quotidiano Record i figli, ora affidati alle cure dei nonni, riceveranno 500.000 sterline ciascuno.

 

La polizia recupera Lamara Bell 2 La polizia recupera Lamara Bell 2

La polizia ha ammesso che il suo sistema di gestione delle chiamate ha fallito e «ha contribuito materialmente» alla sua morte, e si è scusata senza riserve. È stata dichiarata colpevole a settembre di responsabilità penale aziendale.

 

L'avvocato della famiglia, David Nellaney di Digby Brown, ha accolto con favore il pagamento del risarcimento da parte della polizia scozzese, ma ha criticato il suo operato per non aver risolto il caso in una fase molto precedente.

 

La polizia recupera Lamara Bell 3 La polizia recupera Lamara Bell 3

«La famiglia Bell ha sopportato cose che pochissime persone potrebbero mai comprendere, ma la pazienza, la resilienza e la compassione che hanno mostrato in ogni momento non possono essere sottovalutate», ha detto.

 

«È un peccato che la polizia scozzese non abbia ammesso i suoi fallimenti prima perché avrebbe potuto risparmiare loro inutili sofferenze, ma almeno ora abbiamo una conclusione e i Bells possono giustamente concentrarsi su se stessi e sui tempi a venire».

 

Funerali di Lamara Bell Funerali di Lamara Bell

Per la famiglia Bell l'accordo è la fine di «sei anni di domande senza risposta, riconoscimento della colpa e giustizia».

 

Hanno aggiunto: «Il nostro dolore e la nostra perdita non si fermeranno solo perché i procedimenti legali sono finiti, ma c'è almeno un senso di pace che arriva con la loro conclusione. Ma quella pace è fugace perché alla fine siamo ancora senza Lamara».

 

«Noi siamo senza una figlia e una sorella e i suoi figli sono senza una madre – un tale risultato non può, e non dovrebbe mai, rimanere inascoltato in una società giusta e siamo felici di aver finalmente raggiunto ciò che cercavamo».

 

Lamara Bell e il compagno Lamara Bell e il compagno

Il vice capo della polizia, Fiona Taylor, ha dichiarato: «La morte di Lamara Bell e John Yuill è stata una tragedia e i nostri pensieri rimangono con i loro figli, le famiglie e gli amici».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…