IL SOLITO MAGNA MAGNA - UN 43ENNE È STATO OPERATO D'URGENZA A MODENA PERCHÉ GLI ERA "SCOPPIATO" LO STOMACO DOPO UN MIX DI CIBO E BICARBONATO - A PASQUETTA SI ERA SCOFANATO UN’ABBONDANTE GRIGLIATA A PRANZO E UNA PIZZA A CENA, IL TUTTO ACCOMPAGNATO DA BIRRA - POI HA BEVUTO ACQUA GASSATA CON DUE CUCCHIAI INTERI DI BICARBONATO PER DIGERIRE: I CHIRURGHI HANNO SCOPERTO UNA PERFORAZIONE GASTRICA CHE...

-

Condividi questo articolo


Da www.blitzquotidiano.it

 

mal di stomaco 5 mal di stomaco 5

Dopo una grigliata con gli amici a Pasquetta, la sera ha preso del bicarbonato per aiutare la digestione. Una scelta che poteva costare la vita ad un 43enne di Modena, che, solo grazie ad un intervento, è ora fuori pericolo. All’uomo infatti era letteralmente esploso lo stomaco.

 

mal di stomaco 4 mal di stomaco 4

Modena, gli esplode lo stomaco per un mix di cibo e bicarbonato

Il 43enne, come racconta il Resto del Carlino, con un dolore terribile all’addome, la notte di Pasquetta, è arrivato al pronto soccorso di Baggiovara, nel modenese. Il paziente ha raccontato ai medici di aver mangiato un’abbondante grigliata a pranzo e una pizza a cena, il tutto accompagnato da birra. A seguire ha spiegato di aver bevuto abbondante acqua gassata e due cucchiai interi di bicarbonato per digerire.

 

mal di stomaco 3 mal di stomaco 3

Il primo sospetto diagnostico era stato pancreatite acuta. Gli esami successivi però non hanno confermato la diagnosi e alle prime luci dell’alba la tac addominale ha evidenziato la perforazione gastrica.

 

Poco più di un’ora dopo l’uomo è entrato in sala operatoria ed è stato operato. I chirurghi hanno scoperto un’ampia lacerazione dello stomaco come da scoppio, che necessitava una resezione gastrica subtotale, cioè l’asportazione di quasi tutto lo stomaco e la pulizia di tutta la cavità addominale. Un intervento durato quasi tre ore.

 

mal di stomaco 1 mal di stomaco 1

Il paziente ha effettuato una settimana dopo un secondo intervento, che ha consentito il posizionamento di una digiunostomia di alimentazione ed ora è ricoverato in chirurgia d’urgenza, in attesa di un ultimo intervento che tenterà di ricostruire lo stomaco.

 

Attenzione ai mix a tavola

“Occorre prestare grande attenzione all’alimentazione, non solo alla quantità di cibo che si ingerisce ma anche a che alimenti si mischiano. Nel caso specifico, infatti, l’ingestione di grandi quantità di bicarbonato di sodio, con lo stomaco disteso, pieno di aria, cibo e liquidi, è un fattore importante per la rottura gastrica, perché provoca il rilascio di centinaia di millilitri di gas, in meno di tre minuti – ha spiegato la dottoressa Micaela Piccoli –.

mal di stomaco 2 mal di stomaco 2

 

Nel nostro caso, oltre allo stomaco ripieno di cibo, il bicarbonato è stato assunto con bevanda gassata. Questo tipo di perforazione è rara ma, se non diagnosticata velocemente, ha un alto tasso di mortalità (75%)”.

grigliata 9 grigliata 9 grigliata 7 grigliata 7 grigliata 8 grigliata 8

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”