SONO INCAZZATI NERI - A MINNEAPOLIS S’INFIAMMA LA PROTESTA DOPO L’ENNESIMA UCCISIONE DI UN AFROAMERICANO DA PARTE DELLA POLIZIA - LA FOLLA HA FORZATO I BLOCCHI E GLI AGENTI HANNO SPARATO GAS LACRIMOGENI - SECONDO LE RICOSTRUZIONIO, DAUNTE WRIGHT AVEVA UN MANDATO D’ARRESTO PENDENTE E HA PROVATO A FUGGIRE MENTRE I POLIZIOTTI PROVAVANO A FERMARLO. MA CI SONO MOLTI DUBBI SULLA SUA MORTE - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

 

daunte wright daunte wright

NON È UN PAESE PER NERI - LA POLIZIA DI MINNEAPOLIS HA UCCISO UN ALTRO AFROAMERICANO: LA VITTIMA È IL VENTENNE DAUNTE WRIGHT, CHE È STATO FERMATO PER UNA PRESUNTA VIOLAZIONE DEL CODICE DELLA STRADA E… - MENTRE È IN CORSO IL PROCESSO PER LA MORTE DI GEORGE FLOYD LO SCORSO MAGGIO, SONO RIESPLOSE LE PROTESTE ALLA PERIFERIA DELLA CITTÀ, CON SCONTRI TRA MANIFESTANTI E POLIZIA - VIDEO

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/non-nbsp-paese-neri-polizia-minneapolis-ha-ucciso-266651.htm

 

Minneapolis, 20enne afroamericano ucciso dalla polizia: coprifuoco in città

Andrea Marinelli per www.corriere.it

 

manifestazione dopo la morte di daunte wright manifestazione dopo la morte di daunte wright

Un ventenne afroamericano è stato ucciso da un agente di polizia a Brooklyn Center, cittadina a 15 chilometri da Minneapolis, dove è in corso in queste settimane il processo per l’omicidio di George Floyd, divenuto un simbolo delle proteste di Black Lives Matter dopo essere morto lo scorso maggio sotto il ginocchio dell’agente Derek Chauvin.

 

manifestazione dopo la morte di daunte wright 2 manifestazione dopo la morte di daunte wright 2

Nuove proteste sono esplose davanti al locale dipartimento di Polizia e sul luogo dell’omicidio, dove fino a tarda sera sono rimasti — seduti sul marciapiede, abbracciati, disperati — i familiari della vittima: Daunte Wright, 20 anni, che era in auto con la fidanzata quando è stato fermato dall’agente. Secondo le ricostruzioni delle forze dell’ordine, il ragazzo aveva un mandato d’arresto pendente e avrebbe provato a rientrare nel veicolo per fuggire mentre gli agenti tentavano di arrestarlo. A quel punto un poliziotto avrebbe fatto fuoco.

 

manifestazione dopo la morte di daunte wright 1 manifestazione dopo la morte di daunte wright 1

Minneapolis, 20enne afroamericano ucciso dalla polizia: coprifuoco in città

Wright è morto pochi istanti più tardi, dopo aver percorso alcuni isolati a bordo dell’auto ed essersi schiantato contro un altro veicolo. Sul luogo del delitto si è subito radunata una folla, fra cui la madre della vittima, la signora Kate Wright.

 

«Erano circa le 13.40, mi ha chiamato per dirmi che lo aveva fermato la polizia perché aveva dei deodoranti appesi allo specchietto retrovisore che impedivano la visione, e che gli stavano facendo domande sull’assicurazione», ha raccontato la signora Wright ai giornalisti, spiegando che il figlio era diretto all’autolavaggio.

 

 

daunte wright 2 daunte wright 2

«Gli ho detto di farmi parlare con l’agente, così gli avrei fornito le informazioni necessarie. Invece ho sentito il poliziotto dirgli di togliere il telefono e scendere dall’auto, mentre Daunte chiedeva perché. Ho sentito una colluttazione, e poi l’agente che gli diceva di non scappare, e di posare il telefono».

 

Pochi istanti più tardi la signora Wright ha richiamato Daunte, ma ha risposto la fidanzata comunicandole che l’agente aveva sparato al figlio. Una volta arrivata sul luogo dell’incidente, neanche dieci minuti dopo, la madre ha visto la Buick LaCrosse che aveva appena regalato al ragazzo semidistrutta e il corpo del figlio coperto da un lenzuolo bianco. La donna ha chiesto spiegazioni agli agenti — «Se stava opponendo resistenza potevate usare il taser, non capisco», avrebbe detto, sostenendo che il ragazzo era meno maturo della sua età: «Lo trattavamo come un bambino — e ha invitato i manifestanti, alcuni dei quali stavano vandalizzando le auto della polizia, a protestare in modo pacifico. «Vogliamo giustizia per Daunte, non vogliamo violenza», ha affermato.

 

daunte wright 1 daunte wright 1

Episodi di violenza si sono verificati tuttavia nella vicina cittadina di Brooklyn Park, dove sono stati presi d’assaltouna ventina di negozi del locale centro commerciale e sono stati esplosi colpi di pistola in aria e verso il commissariato di polizia. A Brooklyn Center, invece, il sindaco Mike Elliott ha chiesto a manifestanti e agenti di mantenere la calma: «Chiediamo di protestare in modo pacifico, e che la manifestazione non sia affrontata con la forza», ha scritto il primo cittadino su Twitter.

 

La tensione però è aumentata nel corso della giornata, con la folla che in serata si è spostata davanti al dipartimento di polizia: centinaia di persone che si sono scontrate con gli agenti in tenuta antisommossa, che hanno sparato gas lacrimogeni per disperdere la folla. Sul luogo è arrivata anche la guardia nazionale dei Minnesota, già impegnata a Minneapolis per il processo Chauvin: gli scontri sono proseguiti fin verso l’1 di notte. Nel frattempo il sindaco Elliott aveva imposto il coprifuoco in città fino alle 6 del mattino e ha chiuso tutti gli edifici scolastici.

scontri a minneapolis aprile 2021 scontri a minneapolis aprile 2021 scontri a minneapolis aprile 2021 9 scontri a minneapolis aprile 2021 9 scontri a minneapolis aprile 2021 8 scontri a minneapolis aprile 2021 8 scontri a minneapolis aprile 2021 1 scontri a minneapolis aprile 2021 1 manifestazione dopo la morte di daunte wright 8 manifestazione dopo la morte di daunte wright 8 scontri a minneapolis aprile 2021 6 scontri a minneapolis aprile 2021 6 arresti a minneapolis arresti a minneapolis scontri a minneapolis aprile 2021 5 scontri a minneapolis aprile 2021 5 scontri a minneapolis aprile 2021 2 scontri a minneapolis aprile 2021 2 scontri a minneapolis aprile 2021 11 scontri a minneapolis aprile 2021 11 scontri a minneapolis aprile 2021 4 scontri a minneapolis aprile 2021 4 scontri a minneapolis aprile 2021 3 scontri a minneapolis aprile 2021 3 scontri a minneapolis aprile 2021 10 scontri a minneapolis aprile 2021 10 scontri a minneapolis aprile 2021 7 scontri a minneapolis aprile 2021 7 daunte wright 4 daunte wright 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…