SPUNTA UN NUOVO STUDIO SU PONTE MORANDI – OLTRE A CESI E POLITECNICO, NEL 2017 AUTOSTRADE SI ERA RIVOLTA A UN’ALTRA SOCIETÀ, LA EDIN, IN VISTA DEGLI INTERVENTI DI RETROFITTING – LA GUARDIA DI FINANZA HA SEQUESTRATO HARD DISK E DOCUMENTI: L’OBIETTIVO È CAPIRE SE QUALCUNO FOSSE CONSAPEVOLE DELLA GRAVITÀ DELLA SITUAZIONE DEL VIADOTTO

-

Condividi questo articolo

Valentina Errante per “il Messaggero”

 

ponte morandi ponte morandi

C' è un altro studio su Ponte Morandi, oltre a quelli commissionati a Cesi nel 2015 e al Politecnico di Milano nel 2017 da Autostrade in vista di un intervento sui piloni 9 e 10 poi crollati.

 

Il progetto per la Riabilitazione viadotto Polcevera era stato affidato nel 2017 a un' altra società di ingegneria, la Edin srl. Una circostanza finora non emersa dalle indagini e rivelata agli inquirenti dagli atti sequestrati proprio negli uffici di Autostrade.

 

Per questo i militari della Guardia di Finanza, guidati dal colonnello Ivan Bixio, su richiesta della procura di Genova che indaga sulla tragedia dello scorso 14 agosto, si sono presentati a Roma nella sede di Edin, in via Casilina e anche qui hanno portato via documenti, hard disk e soprattutto la corrispondenza intercorsa con Aspi (Autostrade per l' Italia) prima e dopo il disastro.

PONTE MORANDI PERQUISIZIONI AL POLITECNICO E AL CESI PONTE MORANDI PERQUISIZIONI AL POLITECNICO E AL CESI

 

L' obiettivo, anche in questo caso, è capire quanto i vertici e i tecnici di Aspi, di Spea (società controllata da Atlantia e deputata alla manutenzione delle infrastrutture in concessione) e del Mit, tutti indagati, fossero consapevoli del fatto che il ponte si trovasse in situazione critica e che i lavori non potessero più essere rinviati.

 

BRUNO VESPA DANILO TONINELLI CON IL PONTE MORANDI CROLLATO BRUNO VESPA DANILO TONINELLI CON IL PONTE MORANDI CROLLATO

Intanto si lavora anche sul possibile tentativo di depistaggio delle indagini. Cesi ha sospeso Chiara Murano, la responsabile marketing che la notte tra il 14 e il 15 agosto ha inviato ad Autostrade un'email nella quale attribuiva a problemi di progettazione il crollo del ponte. Lo stesso destino è toccato a Domenico Andreis, supervisore al quale quel messaggio era stato inviato per conoscenza.

 

L' ALTRO DOSSIER

Il progetto per la Riabilitazione del viadotto Polcevera, era stato commissionato ed eseguito da Edin srl in vista di quegli interventi, diventati indifferibili, e deliberati dal cda di Autostrade nell' ottobre 2017 con uno stanziamento di 25 milioni di euro.

 

ponte morandi ponte morandi

Il cosiddetto progetto di retrofitting, autorizzato solo a giugno scorso dal Mit. I sequestri di tutto il materiale, disposto dai pm, negli uffici di via Casilina, punta a chiarire se nello studio, ma soprattutto nelle email informali intercorse tra Autostrade e i tecnici che hanno stilato il progetto, fosse emersa la gravità della situazione.

 

ponte morandi ponte morandi

Identica circostanza ha motivato i sequestri al Politecnico di Milano e al Cesi, la società che nel 2016 aveva suggerito un monitoraggio costante e l' uso di sensori, dopo avere rilevato asimmetrie di comportamento degli stralli e nel raggio di angolazione dei medesimi (ossia i cavi ancorati ai piloni).

ponte morandi ponte morandi

 

È emerso tra l' altro che, dopo la consegna del report, nel maggio 2016, l' ingegnere Fabrizio Gatti del Cesi avesse avuto altri contatti con Spea, nei quali ribadiva la necessità di un monitoraggio permanente del ponte.

 

IL DEPISTAGGIO

Il sospetto degli inquirenti è che la email inviata tra il 14 e il 15 agosto ad Autostrade, nella quale la responsabile commerciale del Cesi, Chiara Murano, attribuiva a problemi di progettazione la causa del crollo, possa essere stata richiesta proprio da Aspi.

PONTE MORANDI GENOVA PONTE MORANDI GENOVA

 

Una circostanza che, se dimostrata, attraverso la corrispondenza sequestrata ieri nella società di progettazione e consulenza, potrebbe aggravare la posizione di alcuni indagati.

 

Cesi, che ha disconosciuto quel messaggio, attribuendolo a opinioni personali della donna, intanto ha deciso di sospendere la dipendente e di procedere allo stesso modo nei confronti di Domenico Andreis, Global director engeneering & environment.

PONTE MORANDI FOTO PELLIZZA FLICKR PONTE MORANDI FOTO PELLIZZA FLICKR

 

Non è detto che l' esame del telefonino della donna e il contenuto di email e whatsApp sia risolutivo. Nel messaggio, infatti, si faceva riferimento a una precedente telefonata.

ponte morandi ponte morandi incontro con renzo piano toti bucci castellucci 5 incontro con renzo piano toti bucci castellucci 5 progetto nuovo ponte morandi progetto nuovo ponte morandi PONTE MORANDI FOTO PELLIZZA FLICKR PONTE MORANDI FOTO PELLIZZA FLICKR autostrage per l italia autostrage per l italia simulazione crollo ponte morandi genova 7 simulazione crollo ponte morandi genova 7 ponte morandi ponte morandi simulazione crollo ponte morandi genova 5 simulazione crollo ponte morandi genova 5 incontro con renzo piano toti bucci castellucci 4 incontro con renzo piano toti bucci castellucci 4

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

BEVI E GODI CON CRISTIANA LAURO - GIANFRANCO VISSANI SARA PAZZARIELLO QUANTO VI PARE, MA QUANDO SI METTE AI FORNELLI RESTA QUEL GRANDE CHEF CHE È SEMPRE STATO. ALLA FACCIA DEI FRANCESI CHE TRATTANO UNO DEI MONUMENTI DELLA TAVOLA ITALIANA (CASA VISSANI A BASCHI, TERNI) COME SE FOSSE UN BISTROT - AL GALA DINNER PER LA NUOVA GUIDA BIBENDA DELLA FONDAZIONE ITALIANA SOMMELIER DI FRANCO RICCI, VISSANI HA TIRATO FUORI SENSIBILITA E CORAGGIO, E UN RISOTTO IMPECCABILE PER OLTRE MILLE PERSONE

salute