STEFANIA CRAXI RISPONDE PER LE RIME A MASSIMO GIANNINI SUL LANCIO DELLE MONETINE A BETTINO CRAXI ALL’HOTEL RAPHAEL: “IL TEMPO PASSA PER TUTTI, MA NON PER “REPUBBLICA” CHE, A DISTANZA DI 25 ANNI, NONOSTANTE GLI SFORZI, NON RIESCE PROPRIO A PROPORRE UNA RIFLESSIONE ED UN’ANALISI, NON DICO CRITICA ED AUTOCRITICA, MA COMUNQUE UN PO’ MENO PARZIALE DI QUELLA STAGIONE…” - L'ARTICOLO DI MASSIMO GIANNINI, "LA NOTTE DELLA PRIMA REPUBBLICA"

-

Condividi questo articolo


 

Lettera di Stefania Craxi a Dagospia

 

stefania craxi stefania craxi

Caro Dago, il tempo passa per tutti, ma non per ‘Repubblica’ che, a distanza di 25 anni dall’infamia del Raphaël, nonostante gli sforzi, non riesce proprio a proporre una riflessione ed un’analisi, non dico critica ed autocritica, ma comunque un po’ meno parziale di quella stagione, dei suoi protagonisti e degli effetti perversi che essa ha avuto sul sistema democratico.

 

Ammetto che è un peccato, non solo per l’immagine stereotipata che taluni intendono ancora dare di Craxi, ma perché così facendo non si riescono a fare passi in avanti e non si comprendono in pieno e mal si leggono, come infatti accade, molti degli avvenimenti e delle storture del nostro tempo: dalla delegittimazione della politica alle ragioni dello scontro istituzionale, passando per l’imbarbarimento della vita civile e democratica su cui pur si vorrebbe riflettere.

 

massimo giannini (2) massimo giannini (2)

I mali di cui è affetto il nostro Paese sono antichi, ma se la memoria non fa esercizi di verità, sollecitarla è mera retorica. Dopo essermi quindi trattenuta sulle prime, intendo ora avanzare alcune rispettose riflessioni e precisazioni in merito a quanto vergato su ‘il Venerdi’’ da Giannini, anche perché ho notato che nell’interessante e non banale discussione con l’ottimo Mughini, insiste su alcune valutazioni ed informazioni che meritano di essere approfondite e precisate.

 

Tralasciando che appare quantomeno stridente sposare la tesi che il 29 aprile ’93 nasce il ‘Romanzo Populista Italiano’ e rivendicare al contempo la presenza ideale nella piazza antistante il Rapahël (salvo non si voglia legittimamente tifare per questo), sarebbe quantomeno utile capire la natura e l’attendibilità dei Tribunali, ‘della storia e della giustizia’ che, secondo Giannini, avrebbero ‘giudicato a tutti gli effetti colpevole’ Craxi.

hotel raphael hotel raphael

 

Se i ‘Tribunali della giustizia’ nostrani sono stati condannati dalla Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo per la violazione dei diritti e delle garanzie personali e processuali dell’imputato, a riprova che si trattava di ‘processi speciali’, vorremmo sapere quale ulteriore ‘tribunale della storia’, composto da chi e da come, avrebbe emesso questa nuova sentenza di condanna.

 

Proponendo De Gregori potremmo dire che ‘è la storia che da torto e da ragione’. E la storia, di questi venticinque lunghi e travagliati anni, ci racconta una realtà ben diversa da quella che si vuole accreditare e che si da per consolidata.

bettino craxi bettino craxi

 

Se per Giannini Craxi è degno di quest’ulteriore condanna emessa da un suo personale tribunale, ne prendiamo atto e c’è ne faremo una ragione. Ma i giornalisti, se hanno amore per la verità e per la storia, hanno il dovere di cogliere i mutamenti che, anche grazie ai fallimenti di questi lustri, sono in atto nell’opinione pubblica.

 

Facciano uno sforzo, non dico di analisi e di connessione tra ‘cause’ ed ‘effetti’, un bilancio di cos’era l’Italia e la nostra democrazia e cos’è oggi, ma almeno parlino e si confrontino con le persone comuni. Escano dai salotti, televisivi e non, chiedano ai cittadini, ai giovani studenti, chi era e cos’è stato Craxi nella storia di questo Paese e nella politica internazionale e ne ricaveranno una realtà profondamente diversa da quella che sperano o immaginano.

DICEMBRE BETTINO CRAXI CONTESTATO ESCE DALLHOTEL RAPHAEL DI ROMA DICEMBRE BETTINO CRAXI CONTESTATO ESCE DALLHOTEL RAPHAEL DI ROMA

 

Non si avrà una valutazione storica, certo. Per quella, purtroppo, servirà ancora un po’ di tempo e forse qualche ulteriore guasto e dovranno diradarsi i fumi di quella stagione che ancora annebbiano ed ammorbano i nostri giorni. Ma almeno si potrebbe dar vita ad un’operazione verità. Questa sì, utile per scrivere pagine di storia.

Stefania Craxi

 

 

 

 

 

2 - LA NOTTE DELLA PRIMA REPUBBLICA

Massimo Giannini per “il Venerdì-la Repubblica”

 

BETTINO CRAXI ROSILDE CRAXI PAOLO PILLITTIERI E ANNA CRAXI BETTINO CRAXI ROSILDE CRAXI PAOLO PILLITTIERI E ANNA CRAXI

«Onorevole, è meglio che esca dal retro». «Siete matti? Non se ne parla nemmeno! La macchina è pronta?» «Sì onorevole, è pronta». «E allora andiamo». Sono le otto e cinque di una maledetta sera di aprile, e nel silenzio ovattato della hall risuona un tonfo sordo. Bettino Craxi apre con un calcio la porta a vetri dell' Hotel, come se fosse un saloon, e va incontro al destino.

 

Il suo, e quello di un Paese che da quel giorno non sarà più lo stesso. Perché fuori, in quell' angolo di paradiso barocco voluto nel '600 da Papa Innocenzo X, lo aspetta l' inferno. Oltre che dalla luce malandrina del tramonto romano, il leader socialista viene inondato da una pioggia di insulti e di oggetti che passerà alla storia. Le famose "monetine del Raphaël" sommergono non solo il "leone ferito" di Tangentopoli, il "Cinghialone" braccato dai giudici di Mani Pulite.

 

reagan bettino craxi reagan bettino craxi

Ma l' intero ceto politico della Prima Repubblica, che muore quel giorno. Nella "gioia feroce" con la quale la folla radunata a Largo Febo processa e condanna l' uomo simbolo dell' odiata Partitocrazia. Con quella "lapidazione" (neanche tanto virtuale) a colpi di 500 lire, accendini, ombrelli, pacchetti di sigarette, si consuma la fine dell' età di un' innocenza che forse l' Italia non ha mai conosciuto.

 

Con «quell' episodio poco commendevole della nostra vicenda Repubblicana» come oggi lo definisce Giorgio Napolitano, allora presidente della Camera, si celebra il rito auto-assolutorio di un popolo che, dopo averla ascoltata, omaggiata e votata per mezzo secolo, giustizia in piazza la sua Nomenklatura corrotta. Come in fondo è quasi sempre successo, da Piazzale Loreto in poi. Fino ad arrivare ad oggi.

 

Cambiano i luoghi e i leader. Ma c' è un filo sottile che unisce le monetine del Raphaël di Craxi ai Vaffa Day di Grillo e alla "ruspa democratica" di Salvini (passando per l' infinita parentesi berlusconiana, tra la discesa in campo nel '94, il predellino a San Babila nel 2001, e poi la rabbia felice di un' altra folla, stavolta riunita davanti al Quirinale ad urlare «buffone, buffone», quando il 12 novembre 2011 il Cavaliere va dal Capo dello Stato a dimettersi, travolto dalla crisi del centrodestra e dallo spread a quota 575).

bettino craxi hammamet bettino craxi hammamet

 

Ma tutto nasce da lì, da quel lontano 30 aprile 1993. Con il tribunale del popolo che condanna Craxi prima ancora che lo facciano i tribunali della Repubblica, cambia tutto. Per gli italiani e la politica finisce il vecchio Romanzo Popolare (diventato anche Criminale) e comincia il nuovo Romanzo Populista.

 

Sono passati ormai venticinque anni, da quella scena madre al Raphaël. E dopo tutto questo tempo non è ancora svanito il dramma, nel racconto di chi c' era. Oggi in quell' Hotel a cinque stelle, fondato per ironia della sorte da un comunista amico fraterno di Craxi, Spartaco Vannoni, quasi niente è più come prima. Resta il figlio Roberto, che dirige il "resort". L' eleganza sobria, i saloni ampi ma non sfarzosi con le ceramiche di Picasso, i busti neoclassici, gli oggetti d' arte Maya.

 

Al sesto piano non c' è più la leggendaria suite presidenziale 601, dove il grande capo ha alloggiato per vent' anni in due grandi stanze con tre divani rossi un po' logori, un tavolo da otto per le riunioni e un «disordine spaventoso» di libri, carte, giornali (come ricorda Giampaolo Pansa). Bobo Craxi, il figlio di Bettino, racconta il prologo: «Alle monetine si arriva il giorno dopo il discorso alla Camera, e poi il voto che respinge quattro delle sei richieste di autorizzazione a procedere, per altrettante accuse di corruzione. Prima di andare a Montecitorio mio padre mi chiama al telefono: "Non so come andrà, io due cose le dico, poi in aula facciano quello che gli pare"».

bettino craxi hammamet bettino craxi hammamet

 

 Ne dirà molte più di due, in un discorso di 39 cartelle letto in 54 minuti, in cui (come Moro quindici anni prima, con il suo «non ci faremo processare nelle piazze») denuncia la «criminalizzazione della classe politica, giunta ormai al suo apice» e respinge il processo «storico e politico ai partiti che per lungo tempo hanno governato il Paese». La Giunta della Camera, di fatto, lo "salva". E di lì a poco comincia il putiferio.

 

«La sera del 29» ricorda Giuliano Ferrara, «siamo tutti contenti, vado al Raphaël con una bottiglia di champagne, ma trovo Bettino al bancone del bar tutt' altro che tranquillo. C' è poco da festeggiare, ha già fiutato il clima da caccia alle streghe che monta». E lo dice, anche: «Vogliono una vittima da immolare, non cercano la mia sconfitta politica, cercano il rogo Se volete un precedente, andatevi a rileggere la Colonna infame e quella prefazione di Leonardo Sciascia».

 

Non lo rasserena nemmeno la visita di Berlusconi, che arriva al Raphaël dopo cena per abbracciare l' amico di una vita. «Sì» dice il Cavaliere «sono amico di Bettino da vent' anni. E che rispetto potremmo avere di noi stessi se, essendo amici di qualcuno da anni, dovessimo voltargli le spalle proprio nei momenti della cattiva sorte?». Ma nonostante il calore degli amici, per Craxi la sorte è già segnata sul calendario della Storia. Il giorno dopo Repubblica esce con un titolo a caratteri cubitali: "Vergogna, assolto Craxi".

 

bettino craxi enrico berlinguer bettino craxi enrico berlinguer

Nel suo editoriale Eugenio Scalfari scrive «dopo il rapimento e poi l' uccisione di Aldo Moro questo è il giorno più grave della nostra Storia repubblicana La nomenklatura corrotta e gli uomini d' avventura sono disposti a tutto pur di non perdere il potere e l' immunità». Ed è davvero così, in un' Italia che dall' anno prima patisce esausta le stragi di mafia con il sacrificio di Falcone e Borsellino, i morsi della crisi con una svalutazione devastante della lira e una manovra monstre da 92 mila miliardi, gli arresti a catena dal mariuolo Chiesa in su.

 

È questa l' atmosfera, tra gli anni di piombo e gli «anni di fango», secondo la formula coniata allora da Indro Montanelli. I fatti di quella sera li riassume Luca Josi, fedelissimo di Craxi e capo dei Giovani socialisti, che in quelle ore fa la spola tra il quartier generale del Raphaël e la sede ufficiale di Via del Corso. Alle 18 di quel 30 aprile Bettino si affaccia proprio dalla terrazza della suite. «Cos' è questo casino?», chiede alla segretaria Serenella Carloni. Davanti al Raphaël si accalca già parecchia gente, che intona cori da ultrà: «Ladro, ladro», «Vergogna, vergogna» e poi, sulle note cubane di Guntanamera, «Craxi in galera/Bettino Craxi in galera.».

bettino craxi copia bettino craxi copia

 

«Tutta quella gente» rievoca una che c' era, Valeria Coiante, bravissima cronista allora in campo con una telecamera di Mixer, «non è organizzata, arriva spontaneamente da un comizio a Piazza Navona dove hanno appena finito di parlare Occhetto, Rutelli e Adornato. Ci sono militanti di partito, si vede, gente di 30 anni, ma ci sono anche persone qualsiasi, più anziane, che passeggiano per i vicoli di Roma e si accodano al corteo. Insieme al collega del Tg4 Fabrizio Falconi decidiamo di andare al Raphaël anche noi, a vedere se c' è Craxi». E Craxi c' è. Eccome se c' è. E di lì a poco uscirà, «per registrare con me la puntata de l' Istruttoria su Canale 5» dice Ferrara.

 

Bettino scende nella hall, con l' amico fotografo Umberto Cicconi e Josi che ricorda: «Trova persino il modo per scusarsi con i turisti seduti al bar». Nel frattempo il telefonista dell' albergo, Marcello Di Giovanbattista, ha chiamato la polizia, schierata all' esterno con le divise antisommossa per fronteggiare una massa di gente che urla e cresce di minuto in minuto. Un agente prova a suggerire l' uscita dal retro, Josi risponde: «Glielo dica lei». E così torniamo alla scena da saloon, con Craxi che ordina al fidatissimo autista Nicola Mansi «prepara la macchina», scalcia la porta a vetri e sfida quel «plotone d' esecuzione» che lo aspetta là fuori.

bettino craxi commemorazione bettino craxi commemorazione

 

Quello che succede poi lo testimoniano le immagini sfocate dal tempo, girate dall' operatore della Coiante, e la voce concitata di lei, che in una memorabile presa diretta mandata in onda nuda e cruda da Giovanni Minoli scandisce al microfono «eccolo, eccolo, è uscito, stanno tirando di tutto, pezzi di vetro, monete, tirano di tutto!».

 

Ed è proprio così. In quello che Bobo definisce «il grande lavacro delle monetine», e nei pochi metri che il leader attraversa dalla porta alla Thema grigio-topo che lo aspetta con lo sportello aperto e il motore acceso, su suo padre precipita qualunque cosa. Compresa la rabbia di una «società civile che si presumeva incorrotta, senza esserlo», come sostiene Ferrara.

 

L' evento lo immortala un free lance, Luciano del Castillo, che si arrampica sulla pedana del ristorante Santa Lucia, davanti all' ingresso del Raphaël, e scatta l' unica foto dell' epoca, quando lo smartphone e i selfie erano ancora nella testa del piccolo Steve Jobs. «In piazza c' è gente normale, arrivata lì alla spicciolata, tira quello che si trova tra le mani.

Qualcuno tira fuori anche le mille lire, cominciano a farlo in tanti, strillando "vuoi pure queste, Bettino vuoi pure queste" e poi "chi non salta/ socialista è/ è".

Non c' è violenza, sembra una liberazione.

 

bettino craxi andreotti bettino craxi andreotti

Io scatto la foto, poi Craxi sale in auto, la Thema sgomma, scortata dai cellulari della polizia, e io corro a sviluppare dal mio amico Roberto Nakouzi, sperando che la foto sia venuta». È venuta, la foto che ritrae il passaggio simbolico dalla Prima Repubblica alla Repubblica del Non-so-che. Visto tutto quello che è seguito dopo, la sequenza delle Repubbliche l' abbiamo persa.

 

Al di là delle conclamate colpe politiche e delle acclarate responsabilità penali di Craxi e del "regime" di allora: cosa rimane, delle monetine del Raphaël? Intanto, prima che la folla si disperda l' ineffabile Ghino di Tacco ormai caduto per sempre dalla Rocca di Radicofani fa in tempo a sibilare a mezza bocca il suo anatema contro la piazza: «Lanciatori di rubli». Come ad anticipare quello che oggi Josi e la figlia Stefania confermano: «La maggioranza di quei lanciatori è gente del Pds, e quella contro Craxi è una vendetta consumata all' interno della sinistra».

 

Cioè i soliti, esecrati «comunisti al servizio di Mosca», mandanti morali e materiali del tiro al bersaglio. Si scoprirà poi che lì in mezzo c' era un po' di tutto, compreso il missino "Batman" Fiorito, che sarà arrestato 20 anni dopo per lo scandalo alla Regione Lazio.

 

enrico mentana bettino craxi gianni letta enrico mentana bettino craxi gianni letta

In quella pubblica esplosione di collera, è la chiave di lettura di un altro grande studioso come Marco Tarchi, «accanto agli uomini qualunque cari in ogni tempo all' oleografia populista, si ritrovano fianco a fianco attivisti del Pds, della Rete, del Msi, della Lega: le distanze ideologiche vengono messe tra parentesi, pur di dar voce allo scontento che dilaga nel Paese e non vedersi tagliati fuori dalla sua strumentalizzazione». Fermo restando che Craxi è stato giudicato a tutti gli effetti colpevole, dalla storia e della giustizia, e che in quella piazza a tirare monetine forse ci saremmo voluti andare in tanti, per rompere la cappa asfissiante del "Caf", Craxi-Andreotti-Forlani: ma questa strumentalizzazione della collera non vale oggi come allora? Non è lo stesso riflesso condizionato che muove la politica contemporanea, quando decide in base ai sondaggi se schierarsi o ritirarsi dalla frontiera dei diritti dei migranti o se difendere o rinnegare la legge sullo ius soli?

 

Anche da questo punto di vista, per Tarchi il Raphaël è davvero un topos, una immagine paradigmatica di quei «sentimenti di sfiducia e di distacco della politica che covavano da decenni sotto la cenere della rassegnazione o venivano compensati dai benefici del clientelismo», e che all' improvviso «salgono in superficie e si trasformano in esplicite manifestazioni di risentimento».

 

bettino craxi mario chiesa bettino craxi mario chiesa

Poi, dopo che la folla si è dispersa, c' è anche chi si mette a raccogliere il bottino rimasto sull' asfalto. Pare siano 200 mila lire. Tanto valeva, dunque, quella democrazia deprezzata e sfasciata dal crollo del Muro di Berlino, dal malaffare e dalle mazzette. Un sistema collassato, che dopo 25 anni non è stato sostituito da molto altro. Se non dall' eclissi delle élite, e dal rancore di un popolo in perenne e messianica attesa di un non meglio precisato cambiamento. «Quelle monetine» osserva ancora Ferrara, «sono il battesimo del populismo di oggi, l' incipit narrativo che parte dal mito di Di Pietro, le fiaccolate intorno ai palazzi di giustizia, i girotondi, e arriva fino al trionfo della demagogia anti-casta...». Ricostruzione ineccepibile.

 

Se non fosse per un dettaglio, ma gigantesco. Il nuovo Romanzo Populista è iniziato con il linciaggio ideale di Craxi al Raphaël, che Bobo citando Ortega Y Gasset ritiene «l' atto fondativo della ribellione delle masse». È arrivato fino al Vaffa Day pentastellato del 20 marzo 2010 a Bologna, quando in una Piazza Maggiore stracolma Beppe Grillo viene pogato a bordo di un canotto che adesso sta ormai per approdare addirittura a Palazzo Chigi. Ma in mezzo a tutto questo c' è un signore che si chiama Silvio Berlusconi.

 

craxi bettino bobo craxi craxi bettino bobo craxi

Un caso da manuale di populismo dall' alto e di ribellione delle élite. Ilvo Diamanti, uno dei massimi politologi italiani, lo sintetizza così: «Dalla rivolta contro i notabili, il populismo precipita nel Cavaliere, che appartiene alla stessa famiglia, rimpiazza i partiti con le sue tv e con se stesso, e conquista il potere attaccando "i professionisti della politica"». Un capolavoro, nella sua intrinseca e cinica insensatezza.

 

Dunque, lo storytelling «popolocratico» secondo Diamanti ruota intorno a questi tre capitoli: prima la piazza reale (il Raphaël), poi la piazza mediale (Berlusconi e le sue tv) e infine la piazza digitale (Casaleggio & Casalino, Grillo & il Sacro Blog). Tre populismi diversi, legati dallo stesso collante: l' anti-politica. O addirittura «l' odio verso la politica», come ripete Stefania Craxi che nei «nuovi barbari» del web vede la stessa furia che accecò i lanciatori di monetine del '93.

 

BETTINO CRAXI E GIANNI AGNELLI BETTINO CRAXI E GIANNI AGNELLI

Tutta colpa delle inafferrabili masse, tradite e disintermediate oggi come e più di ieri? Della sinistra giustizialista, che ha vellicato il mostro invece che domarlo? O di quella riformista, che non ha saputo rilegittimare la politica dal basso, inseguendo prima il mito del partito leggero di Veltroni, perdendosi poi nel populismo light di Renzi? Dei famigerati governi tecnici, da Ciampi a Monti, che loro malgrado hanno contribuito a recidere il legame tra elettori ed eletti e a snaturare la delega, consustanziale ad ogni democrazia rappresentativa? Dell' eterno «liberi tutti e si salvi chi può della borghesia italiana», come denuncia Ferrara? In ognuna di queste spiegazioni c' è una parte di verità.

 

Restano almeno due certezze. La prima è che le grandi speranze rivoluzionarie di chi ha vissuto il «lavacro del Raphaël» sono andate clamorosamente deluse.

Basta andare su YouTube, e leggere i commenti che la gente comune ha lasciato nel tempo, in calce al video delle monetine che già alla sua prima apparizione fu visto da oltre 7 milioni di persone. Scrive Roxasi: «Dove sono queste persone che urlano ladro ladro, ora? Ora che stiamo peggio di quando c' era Craxi?».

 

DICEMBRE BETTINO CRAXI CONTESTATO ESCE DALLHOTEL RAPHAEL DI ROMA DICEMBRE BETTINO CRAXI CONTESTATO ESCE DALLHOTEL RAPHAEL DI ROMA

Aggiunge Gabriele Baldassarre: «Che pagina meravigliosa, quando la vedo mi commuovo ancora all' epoca sembrava davvero che l' Italia potesse cambiare ma naturalmente tutto è rimasto immutato». Si indigna Discodelirio: «Che scena disgustosa lanciare monete al più grande statista italiano Gli stessi che magari adesso votano Lega. Popolo di voltagabbana».

 

Chiude Gianfri Koch: «Gli italiani, sempre gli stessi. Mediocri come in passato. Prima portano qualcuno in alto. Poi lo abbandonano e fanno prediche moraliste».

Sono decine e decine, i commenti: tutti innervati dello stesso, amaro disincanto.

MARINA RIPA DI MEANA E BETTINO CRAXI MARINA RIPA DI MEANA E BETTINO CRAXI

La seconda certezza è che oggi, nella colpevole estinzione delle cosiddette forze di sistema, l' unica rivoluzione promessa pare quella dei Cinque Stelle, che impastano il ribellismo giacobino di Grillo e la melliflua democristianeria di Di Maio.

 

Piaccia o no (e per mille ragioni non ci piace) la vera rottamazione la stanno facendo loro, dopo che non è stato capace di farla lo "statista di Rignano Fiorentino".

Resta un dubbio finale, giustamente insinuato da Bobo Craxi: che tutta questa meravigliosa palingenesi etico-morale, questo bagno rigeneratore nelle fonti della democrazia diretta e della «onestà-onestà», alla fine, si traduca qui ed ora solo nel taglio dei vitalizi. Cioè in un bel bottiglione di olio di ricino per 2 mila vecchietti, pur benestanti o privilegiati. Se il Romanzo Populista cominciato 25 anni fa con il dramma di Craxi finisce così, sai che rivoluzione.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...