SUPERPIOGGE E TROMBE D’ARIA: E LA CHIAMANO ESTATE… - VIOLENTI TEMPORALI E VENTI FORTI IN POCHE ORE DAL PIEMONTE ALL'EMILIA, GLI ESPERTI: “ALL’ORIGINE DEI GUAI C’E’ IL CALDO INTENSO DEI GIORNI SCORSI…” – ALTRE PIOGGE PREVISTE PER OGGI POI LA PERTURBAZIONE DOVREBBE SPOSTARSI VERSO…

-

Condividi questo articolo


Giovanni Caprara per il Corriere della Sera

 

meteo temporali meteo temporali

In poche ore le regioni del Nord ieri sono state sconvolte da temporali con piogge intense e violente. Una tromba d' aria nel Milanese nella zona di Pozzo d' Adda ha letteralmente scoperchiato una palazzina e danneggiato numerose altre abitazioni. Il fiume Seveso, da sempre piaga mai curata dell' ambiente, è straripato. Sulle strade i rami spezzati degli alberi hanno ostacolato la circolazione.

 

Venti forti e una tempesta di fulmini hanno colpito anche Torino. Cantine e garage allagati. Le acque nel sottopasso dell' Ospedale Molinette hanno imprigionato le auto e gli automobilisti hanno dovuto abbandonarle per mettersi in salvo. Danni anche in Trentino, in particolare a Moena, che nei giorni scorsi è stata invasa dai flutti del torrente Costalunga.

 

temporale spiaggia temporale spiaggia

Nella mappa dei disastri non fa eccezione l' Emilia Romagna. A Bologna il Comune ha diffuso avvertimenti continui pure sui social. Ad essere colpito è stato soprattutto il centro storico con la gente che ha cercato riparo nei negozi per proteggersi dalle raffiche di pioggia e vento. Un albero caduto sui cavi del filobus nella zona Malpighi ha bloccato per ore la circolazione dei mezzi. Anche qui gli allagamenti hanno coinvolto numerosi edifici e le bancarelle di Piazza VIII agosto sono letteralmente volate via. Altre zone periferiche hanno subìto danni.

 

maltempo seveso esonda maltempo seveso esonda

Dovunque, nelle città colpite, i Vigili del fuoco sono stati tempestati di chiamate e sono stati impegnati nell' organizzazione degli interventi per garantire i soccorsi e tentare di risolvere situazioni pericolose.

 

All' origine dei guai c' è il caldo intenso dei giorni scorsi. «Le temperature elevate hanno favorito l' accumulo di energia e di grandi quantità di vapore acqueo in quota. E questo ha riguardato non solo l' Italia ma anche le regioni centrali dell' Europa - spiega Bernardo Gozzini, direttore del centro Lamma del Consiglio nazionale delle ricerche -. Basta, però, una minima differenza di temperatura nei livelli elevati dell' atmosfera per provocare cambiamenti repentini e violenti.

maltempo seveso esonda maltempo seveso esonda

 

Ed è quello che è successo. Perché, mutata la situazione europea, dal Nord sono arrivate correnti fredde che hanno generato la differenza di temperatura tra il suolo caldo e le correnti in quota creando immediate perturbazioni. A ciò ha contribuito l' orografia dell' ambiente, colline e montagne, Alpi in particolar modo - prosegue Gozzini - che hanno favorito il manifestarsi dei fenomeni».

 

Ma i dati della quantità d' acqua caduta in brevissimo tempo mostrano l' anomalia della situazione rispetto alle perturbazioni temporalesche estive tradizionali. «Questo è l' aspetto che riguarda il cambiamento climatico - spiega Gozzini - con il quale dobbiamo fare i conti ormai da anni. Succede infatti che gli eccessi di vapore e temperatura si trasformino rapidamente in piogge molto localizzate e ristrette nel tempo.

 

Per cui nel giro di poche ore cade l' acqua che in passato si distribuiva nell' arco dei giorni». Le mappe della distribuzione della pioggia tra Milano e Torino lo dimostrano.

«Quanto è accaduto nelle ultime ore rientra nella casistica dei fenomeni estremi che caratterizzano il clima anche nella nostra Penisola - aggiunge Franco Desiato, climatologo dell' Ispra -. Tutto si esaurisce in pochissimo tempo in fenomeni di estrema intensità contro i quali è difficile difendersi».

trombe d'aria riviera trombe d'aria riviera

 

Altri temporali sono previsti oggi al Nord. Poi la perturbazione dovrebbe lentamente trasferirsi verso le zone centrali in particolare lungo le regioni adriatiche.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...