IN SVIZZERA ARRIVANO I SOLDATI DELLO SMARTPHONE - LA METÀ DEI 12 MILA GIOVANI, CHE DAL 18 GENNAIO INIZIERANNO LA SCUOLA RECLUTE, VERRANO ADDESTRATI TRAMITE APP - A CAUSA DELLA PANDEMIA, LE NUOVE LEVE LAVORERANNO DA CASA PER IMPARARE A USARE LE ARMI. IL QUOTIDIANO DI GINEVRA ‘LE TEMPS’ PARAGONA L'INIZIATIVA A UN "APERI-ZOOM" - IL SERVIZIO MILITARE HA UN CARATTERE PRATICO E SOCIALE CHE NON PUÒ ESSERE SOSTITUITO DALL'E-LEARNING

-

Condividi questo articolo


Franco Zantonelli per la Repubblica

 

ESERCITO SVIZZERO ESERCITO SVIZZERO

"Il formidabile esercito svizzero", come lo scrittore americano John McPhee decantò in un libro uscito negli anni '80 le forze armate elvetiche di milizia, si è trasformato complice il coronavirus in un esercito in pantofole. Ieri si è appreso, infatti, che la metà dei 12 mila giovani che dal 18 gennaio inizieranno la scuola reclute, prima di venire inquadrati nei diversi reparti seguiranno le prime 3 settimane di addestramento da casa: tramite una app.

 

Le altre 6 mila reclute, già destinate ai battaglioni sanitari, raggiungeranno, invece, i diversi ospedali del Paese per dare man forte a medici e infermieri impegnati sul fronte del Covid che, con la seconda ondata, ha messo in ginocchio la Confederazione.

 

Ed è stato proprio per evitare al minimo i contagi tra le truppe che lo stato maggiore generale dell'esercito ha tirato fuori dal cilindro l'idea di far effettuare, da remoto, parte dell'addestramento delle reclute non destinate a compiti sanitari. «L'arrivo dei soldati da divano », ha ironizzato, in un titolo, il quotidiano di Ginevra Le Temps , paragonando l'iniziativa a un "apero- zoom", ovvero a uno di quegli eventi virtuali che, giocoforza, hanno preso piede durante le fasi più dure della pandemia.

 

ESERCITO SVIZZERO ESERCITO SVIZZERO

C'è comunque poco da scherzare se si considera che, da marzo a oggi, si contano a centinaia i soldati che durante i giorni di licenza si sono contagiati per poi trasmettere il virus ai commilitoni una volta rientrati in caserma.

 

Ecco allora l'idea dei "soldati da divano" che, come ha spiegato il portavoce dell'esercito, Daniel Reist, dovrebbe evitare che 12 mila giovani affluiscano in un colpo solo nelle camerate, trasformando l'esercito in un lazzaretto. «Così facendo, quantomeno, dimezzeremo le quarantene», ha detto Reist. Il quale, una volta che la notizia ha iniziato a circolare, si è trovato a dover rispondere a centinaia di richieste di chiarimento, piovute sul suo telefono. Sempre la stessa domanda: «Come diavolo è possibile fare il soldato da casa propria?».

 

O meglio essere arruolati in una "home army", come qualcuno ha già ribattezzato l'esperimento. Daniel Reist la fa semplice. «Bastano un computer e una connessione internet e si riceve la chiave d'accesso a un software protetto», dichiara.

 

ESERCITO SVIZZERO 1 ESERCITO SVIZZERO 1

La recluta della "home army" sara tenuta ad esercitarsi per 6 ore tutti i giorni, imparando in particolare a maneggiare, con perizia e sicurezza, il Fass 90, il fucile mitragliatore prodotto dalla Sig: l'arma in dotazione a tutti i militari elvetici che, volendo, lo possono conservare a casa anche dopo il congedo dall'esercito. Parliamo di un arnese con una cadenza di tiro di 700/900 colpi al minuto, i cui proiettili calibro 5,56 non lasciano scampo. Com' era inevitabile l'introduzione, sia pure per ragioni dettate dall'emergenza, della figura della "recluta domestica", non ha raccolto l'uninanimità dei consensi.

 

«Tre settimane a casa non hanno nulla a che vedere con tre settimane in caserma», è insorto Stefan Holenstein, presidente della Società svizzera degli ufficiali dell'esercito. «Il servizio militare - ha aggiunto - ha un carattere pratico e sociale che non può essere sostituito dall'e-learning». In realtà Il formidabile esercito svizzero che incantò John McPhee è da un pò che ha preso una piega pantofolaia. Nel 2015 si scoprì, ad esempio, che gli intercettori militari elvetici erano operativi solo negli orari d'ufficio, mentre di notte i cieli svizzeri erano privi di protezione. Solo da poco due FA-18 Hornet sono pronti a levarsi in volo a qualunque ora.

ESERCITO SVIZZERO 3 ESERCITO SVIZZERO 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO