TAGLIARE LA TESTA AL FORUM - COME MAI LA LEGA HA MESSO A CAPO DEL FORUM ITALO-RUSSO ERNESTO FERLENGHI, LEGATISSIMO A CLAUDIO D’AMICO E GIANLUCA SAVOINI? DAL 2004 TUTTI I GOVERNI AVEVANO CONFERMATO LUISA TODINI, POI C’È STATO L’AVVICENDAMENTO A POCHI GIORNI DALLA VISITA DI PUTIN – LE PERPLESSITÀ SULLA NOMINA DI FERLENGHI, CHE VIVE A MOSCA E HA PURE IL PASSAPORTO RUSSO…

-

Condividi questo articolo


Fiorenza Sarzanini per il “Corriere della Sera”

 

ernesto ferlenghi 6 ernesto ferlenghi 6

La linea è stata dettata qualche mese fa, ben prima della conferma della visita del presidente Vladimir Putin in Italia: il nuovo presidente del Forum Italo Russo deve essere una persona indicata dalla Lega. E così è stato. Dopo 15 anni l' imprenditrice Luisa Todini - scelta nel 2004 da Silvio Berlusconi - è stata liquidata e al suo posto è arrivato Ernesto Ferlenghi, il presidente di Confindustria Russia che - si scopre adesso - era legatissimo al consigliere di Matteo Salvini a Palazzo Chigi Claudio D' Amico e al suo ex portavoce Gianluca Savoini.

 

luisa todini luisa todini

E in vista dell' incontro del 4 luglio scorso e della cena di quella sera a Villa Madama si adoperò per avere la garanzia che proprio Savoini fosse tra i partecipanti sia all' incontro, sia alla festa organizzata dalla presidenza del Consiglio e dalla Farnesina.

 

ernesto ferlenghi 4 ernesto ferlenghi 4

Appare ormai evidente come quel posto fosse ritenuto strategico dal Carroccio. Todini, che era stata sempre confermata al vertice da tutti i premier che si sono succeduti in questi anni, aveva messo a disposizione il proprio incarico spiegando che «così deve essere quando arriva un nuovo governo».

 

CLAUDIO DAMICO - MATTEO SALVINI - GIANLUCA SAVOINI CLAUDIO DAMICO - MATTEO SALVINI - GIANLUCA SAVOINI

Ma avrebbe anche fatto presente la necessità che quel posto fosse affidato a una personalità di rilievo dell' imprenditoria italiana, citando ad esempio l' amministratore delegato di Pirelli Marco Tronchetti Provera. E invece la terna di candidati che era stata sottoposta informalmente a numerose personalità del Forum includeva l' amministratore delegato di Enel Francesco Starace; il presidente di Confindustria Russia Ernesto Ferlenghi; un ex parlamentare della Lega, il cui nome non era stato specificato ma che secondo alcuni poteva essere proprio D' Amico.

 

salvini savoini salvini savoini

Su Ferlenghi sono stati in molti ad esprimere perplessità legate al fatto che vivesse a Mosca e avesse il passaporto russo, mentre chi rappresenta l' Italia deve vivere stabilmente nel nostro Paese in modo da garantire la preparazione di ogni evento e curare le relazioni con le aziende che vogliono partecipare ai bilaterali e alle tavole rotonde, ma anche inserirsi nelle aree di cooperazione. Ma alla fine è stato proprio lui a prevalere. E il 4 luglio la sua nomina è stata festeggiata alla cena con Putin.

 

ernesto ferlenghi ernesto ferlenghi

Nessuno evidentemente immaginava che da lì a pochi giorni il sito american Buzzfeed avrebbe pubblicato la registrazione dell' incontro avvenuto all' Hotel Metropol di Mosca il 18 ottobre 2018 durante il quale Savoini trattava con altri due italiani e tre russi una fornitura di petrolio e parlava di soldi da destinare alla Lega. E soprattutto che venissero svelati numerosi affari trattati dall' ex portavoce di Salvini proprio grazie ai contatti coltivati con D' Amico - con il quale ha creato l' associazione Lombardia-Russia - e Ferlenghi.

ernesto ferlenghi 1 ernesto ferlenghi 1

 

vladimir putin brinda con giuseppe conte e salvini con savoini sullo sfondo vladimir putin brinda con giuseppe conte e salvini con savoini sullo sfondo

In questo quadro il controllo del Forum - che si occupa di sviluppare le relazioni tra i due Paesi sia per le iniziative della società civile, sia per agevolare le imprese - deve essere stato ritenuto strategico anche come «copertura» dell' attività dei «fedelissimi» del leader leghista.

 

E così agli inizi di giugno a Todini è stato comunicato da Palazzo Chigi che ci sarebbe stato un avvicendamento e pochi giorni prima della visita di Putin è stato ufficializzato il nome del successore.

generale luciano carta generale luciano carta

 

 

Questa mattina sarà il direttore dell' Aise, Luciano Carta, a dover ricostruire di fronte al comitato parlamentare di controllo sui servizi segreti, che cosa sia stato verificato nell' ultimo anno riguardo all' attività degli uomini presenti al Metropol e degli altri che erano a loro collegati. Svelando i controlli effettuati e i risultati raggiunti. Mentre i magistrati milanesi verificano se davvero la riunione del 18 ottobre nell' hotel di Mosca serviva a far arrivare alla Lega una tangente da 65 milioni di euro, gli 007 dovranno dire al Parlamento se in questo periodo possano esserci state operazioni finanziarie o di altro tipo in grado di minare la sicurezza nazionale.

ernesto ferlenghi 8 ernesto ferlenghi 8 Ernesto Ferlenghi Ernesto Ferlenghi ernesto ferlenghi 12 ernesto ferlenghi 12 ernesto ferlenghi ernesto ferlenghi ernesto ferlenghi 9 ernesto ferlenghi 9 ernesto ferlenghi 3 ernesto ferlenghi 3 ernesto ferlenghi 5 ernesto ferlenghi 5 ernesto ferlenghi 7 ernesto ferlenghi 7 ernesto ferlenghi 10 ernesto ferlenghi 10 ernesto ferlenghi 11 ernesto ferlenghi 11

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”