TE LO DO IO IL FESTIVAL! - L’EX DIRETTORE DI RAI1, TERESA DE SANTIS, È PRONTA A FAR CAUSA A VIALE MAZZINI: DUE GIORNI FA SI È RECATA ALLO STUDIO D'AMATI, A ROMA, SPECIALIZZATO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PERSONA, PER METTERE IN PIEDI UN'AZIONE LEGALE PER MOBBING E DEMANSIONAMENTO - A NESSUNO, A SUO DIRE, IN AZIENDA È STATO RISERVATO IL TRATTAMENTO CHE HA AVUTO - E’ STATA LA DE SANTIS A SCEGLIERE AMADEUS E A VOLERLO ALLA CONDUZIONE: SAPEVA CHE, ATTRAVERSO AMADEUS, SAREBBE ARRIVATO FIORELLO…

-

Condividi questo articolo


Gianluca Roselli per il “Fatto quotidiano”

 

teresa de santis teresa de santis

I numeri record del Festival di Sanremo (53,3% per 9 milioni e mezzo di telespettatori venerdì sera) raccontano la storia di un grande successo. Teresa De Santis guarda la manifestazione e i dati Auditel con orgoglio, perché è stata lei a organizzare la kermesse canora e a volere Amadeus alla conduzione. Ma anche con rabbia, perché nessuno in questi giorni ha speso una parola nei suoi confronti.

 

Lo ha fatto solo ieri il presidente della Rai Marcello Foa (che fu suo sponsor), davanti alle telecamere dei tg. "Va dato merito a Teresa De Santis, che in queste ore è stata un po' dimenticata nel flusso delle notizie del Festival. È stata lei a volere fortemente Amadeus e ha avuto ragione. Lei ha impostato questa edizione, senza nulla togliere a Coletta", ha detto il presidente. Per il resto, nulla. Non una parola dall' ad Fabrizio Salini, né dal suo successore alla guida di Raiuno, Stefano Coletta.

 

teresa de santis e mogol foto di bacco (2) teresa de santis e mogol foto di bacco (2)

De Santis è stata rimossa dalla direzione della rete ammiraglia, dopo oltre un anno di aspre polemiche per le sue scelte in salsa sovranista (era stata nominata in quota Lega) e il calo degli ascolti di Raiuno, proprio alla vigilia del Festival. Era lunedì 13 gennaio. Il giorno dopo, martedì, si sarebbe tenuta la conferenza stampa di presentazione a Sanremo, quando, dal settimo piano di Viale Mazzini, arriva la notizia della sua defenestrazione: al suo posto veniva promosso il direttore di Raitre, Stefano Coletta.

 

teresa de santis foto di bacco teresa de santis foto di bacco

Una cosa mai vista. In queste sere De Santis non si è persa nemmeno una serata del Festival, che considera una sua creatura. Ufficialmente non parla, ma chi le sta vicino racconta di una persona molto amareggiata e delusa per il trattamento ricevuto, ma pure arrabbiata per non aver potuto godere dei frutti del suo lavoro. Un lavoro che, a suo dire, le è stato scippato.

 

Non essere mai stata citata viene reputata un'imperdonabile mancanza di stile. Ma c' è di più. Ora De Santis è pronta a far causa alla Rai. Due giorni fa si è recata allo Studio D' Amati, a Roma, specializzato in diritto del lavoro e della persona, per mettere in piedi un' azione legale per mobbing e demansionamento. A nessuno, a suo dire, in azienda è stato riservato il trattamento che ha avuto a lei.

 

AMADEUS E FIORELLO AMADEUS E FIORELLO

Guardando i numeri record del Festival, con chi le sta intorno ha voluto ripercorrerne le tappe. È stata De Santis a scegliere Amadeus e a volerlo alla conduzione, anche perché sapeva che, attraverso Amadeus, sarebbe arrivato Fiorello. "Vengo solo se c' è Amadeus, ma farò il battitore libero", le ha detto Fiorello in aprile, quando la direttrice era alla ricerca di un conduttore dopo Claudio Baglioni. Ma Salini non era convinto.

 

L'uomo su cui l' ad puntava, non è un mistero, era Alessandro Cattelan, come ha ribadito ieri in un' intervista alla Stampa. In alternativa, Mogol oppure Morgan. Così, dopo esser rimasto sulla graticola per settimane, il primo di agosto Amadeus si tira indietro. "Ti ringrazio, Teresa, ma, se l'ad non mi vuole, lasciamo perdere".

 

fabrizio salini bruno vespa teresa de santis foto di bacco fabrizio salini bruno vespa teresa de santis foto di bacco

A quel punto De Santis forza la mano e chiama in soccorso il presidente di Rai Pubblicità, Antonio Marano. Che avverte Salini: attenzione, gli inserzionisti sono in fuga. Così, alla fine, Salini si convince su Amadeus, che il 2 agosto torna sui suoi passi e accetta. Ma De Santis non rivendica solo la scelta del conduttore (e quindi di Fiorello), ma pure l'idea di trattare il tema della violenza sulle donne.

 

"Bisogna parlarne dal palco dell' Ariston", suggerisce ad Amadeus. De Santis, si sa, ha poi contestato la scelta di Rula Jebreal, fatta dal conduttore, ma ora ammette che la cosa ha funzionato. Altro merito rivendicato dall' ex direttrice di Raiuno è la scelta di puntare sui giovani e sui nuovi generi. Ora, dopo giorni di silenzio in cui De Santis a Sanremo sembrava il convitato di pietra, sono arrivate le parole di Foa. De Santis, però, non si dà per vinta e continua a ritenere ingiusta la sua rimozione. "Ho lasciato Raiuno al + 1,2% nel prime time e + 0,80% nel day time. E ora il record del Festival. Forse tanto male non ero", fa sapere a chi le sta vicino. A suo modo, una rivincita.

teresa de santis foto di bacco teresa de santis foto di bacco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…