TIZIANO RENZI ATTACCA I GIUDICI SU FACEBOOK MA LO INSEGUE UN'ALTRA INDAGINE - IN ATTESA DI CAPIRE SE LA “EVENTI 6”, CHE NEGLI ULTIMI ANNI HA GARANTITO FATTURATI MILIONARI, SARÀ DAVVERO MESSA SUL MERCATO, LA PROCURA PORTA AVANTI UN ALTRO FILONE D'INDAGINE SULLA MARMODIV, LA COOPERATIVA DI CUI I RENZI SAREBBERO STATI, ALMENO SINO AL MARZO SCORSO, GLI AMMINISTRATORI DI FATTO E CHE SAREBBE STATA USATA PER EMETTERE CENTINAIA DI MIGLIAIA DI EURO DI FATTURE FALSE PER CONSENTIRE ALLA “EVENTI 6” L'EVASIONE DELLE IMPOSTE SUI REDDITI  

-

Condividi questo articolo


Giacomo Amadori per “la Verità”

 

TIZIANO RENZI IL POST SU FACEBOOK DAI DOMICILIARI TIZIANO RENZI IL POST SU FACEBOOK DAI DOMICILIARI

Un tempo, sui social, si faceva chiamare Orso saggio. Ma ieri Tiziano Renzi non ha onorato il vecchio soprannome. Ha acceso il computer e su Facebook ha scritto con grande anticipo la sentenza sulle sue vicissitudini giudiziarie: assolto per non aver commesso il fatto. Anzi i fatti. Lo Spartaco di Rignano si è strappato le catene e si è issato sul suo pulpito digitale per proclamare la propria innocenza e attaccare i magistrati.

Lo ha fatto nonostante il Tribunale gli abbia concesso di trasferirsi con la moglie per scontare gli arresti domiciliari negli appartamenti sopra la loro ditta, la Eventi 6.

 

Qui vivono la figlia Matilde Renzi e il cognato Andrea Conticini insieme con i quattro figli, al cui accudimento da sempre partecipano anche i nonni. «Non auguro a nessuno - nemmeno al mio peggiore nemico - di vivere mai ciò che la Lalla e io stiamo vivendo», ha scritto su Facebook. «Tuttavia ci prepariamo a una lunga vicenda giudiziaria consapevoli di un fatto: la verità prima o poi verrà fuori».

TIZIANO RENZI E LAURA BOVOLI TIZIANO RENZI E LAURA BOVOLI

 

Non sopporta che i giornali siano «pieni solo delle ricostruzioni dell'accusa»: «Io affermo qui (e purtroppo per il momento posso solo qui) che queste ricostruzioni sono FALSE. Come erano false le vicende del passato dalle quali siamo sempre usciti assolti. A tutti chiedo solo una cosa: aspettate i processi. Aspettate e vedremo chi ha ragione».

 

Il Tiziano furioso non si tiene: «Il massacro mediatico di questi giorni è incredibile. Ed è un incubo non potersi difendere. Vorrei urlare il mio sdegno e invece sono chiuso in casa come un criminale». Promette di affrontare il processo «da cittadino massacrato preventivamente sui media, ma da cittadino incensurato che rivendica con forza la propria innocenza». E respinge tutte le accuse, come fa sempre, anche di fronte a prove evidenti (come i lavoratori assunti senza regolare contratto): «Non abbiamo fatto mai fatture false, non siamo amministratori di fatto, non abbiamo fatto bancarotta, non abbiamo lavoratori in nero».

MATTEO E TIZIANO RENZI MATTEO E TIZIANO RENZI

 

Una frase che sembra anticipare la sua strategia difensiva, e cioè che lui e la consorte non sono mai stati gli amministratori di fatto delle società fallite. Un'asserzione che, numerose testimonianze agli atti, intercettazioni e altre prove sembrano, però, smentire clamorosamente. Prima di congedarsi dai suoi fan Tiziano lancia l'ultima stoccata: «A tutti quelli che commentano dico: noi siamo persone oneste e non abbiamo commesso nessuno dei reati di cui ci accusano. Che si possa massacrare qualcuno sui giornali senza dare spazio mai alle ragioni della difesa e alle evidenti contraddizioni dell' accusa è semplicemente ingiusto».

 

casa di tiziano renzi e laura bovoli 1 casa di tiziano renzi e laura bovoli 1

Lo sfogo è subito diventata una delle notizie più cliccate su Internet e l'avvocato Federico Bagattini difende la decisione del suo assistito: «Che cosa ha scritto di male? Se l'imputato non ha diritto di proclamare la propria innocenza e di sostenere che l' accusa sia confusa, allora siamo davvero arrivati ai Tribunali del popolo».

 

Lunedì prossimo Tiziano, sua moglie Laura e il terzo arrestato dell'inchiesta, Mariano Massone, difeso dall' avvocato Luca Gastini, saranno ascoltati dal gip Angela Fantechi nel cosiddetto interrogatorio di garanzia. «I miei assistiti sono intenzionati a rispondere», annuncia Bagattini.

 

casa di tiziano renzi e laura bovoli 3 casa di tiziano renzi e laura bovoli 3

In Procura attendono un gesto di collaborazione. Abbiamo appreso che le esigenze cautelari per i due genitori cadrebbero se la loro azienda, la Eventi 6, venisse venduta o subappaltasse i propri contratti di volantinaggio a un terzo attore, a patto che non si tratti dell' ennesima cooperativa gestita da prestanome.

 

Basterebbe persino che Tiziano si mettesse a distribuire il materiale pubblicitario (core business dell' azienda) in proprio, con dipendenti della Eventi 6, come faceva un tempo. Va ricordato che Renzi senior a ottobre aveva annunciato urbi et orbi di volersi disfare della propria società per mettersi a fare il nonno e il pensionato.

 

TIZIANO RENZI TIZIANO RENZI

In attesa di capire se la Eventi 6, che negli ultimi anni ha garantito fatturati milionari, sarà davvero messa sul mercato, la Procura porta avanti un altro filone d' indagine, «una storia ancora tutta da scrivere». Le investigazioni riguardano la Marmodiv, la cooperativa di cui i Renzi sarebbero stati, almeno sino al marzo scorso, gli amministratori di fatto e che sarebbe stata usata per emettere centinaia di migliaia di euro di fatture false al fine «di consentire alla srl Eventi 6 l'evasione delle imposte sui redditi e sul valore aggiunto». Per cinque di questi documenti contabili dell' importo nominale di 250.000 euro sono indagati i due genitori, il neo presidente Aldo Periale e il nipote di Laura Bovoli, Paolo Terreni, impiegato nella ditta. Ma le accuse non sono solo queste.

tiziano renzi con la moglie tiziano renzi con la moglie

 

Nelle scorse settimane la Procura ha contestato preventivamente, dopo la presentazione di un'istanza di fallimento, a diversi soggetti (non è chiaro se due o tre) il reato di bancarotta fraudolenta per un presunto stato di insolvenza della Marmodiv. Un'accusa che, dopo la presentazione di un acquirente, è stata cambiata in bancarotta per distrazione.

 

Nell'ambito di questo filone lo scorso 10 dicembre sono stati perquisiti in due: il presidente della Marmodiv Periale, un pensionato piemontese che gli inquirenti considerano un mero prestanome, e il nuovo responsabile commerciale della coop, Daniele Goglio, l'uomo che intercettato al telefono si vantava di tenere in pugno Tiziano Renzi.

tiziano renzi filippo roma le iene tiziano renzi filippo roma le iene

 

A casa di Goglio i finanzieri hanno spaccato persino un salvadanaio. Ma che cosa cercavano? Tracce dei 270.000 euro che lo stesso manager avrebbe ricevuto attraverso società a lui riconducibili dalle casse della Marmodiv nei mesi scorsi.

 

Goglio ha tenuto quei soldi per sé? Oppure li ha girati a qualcun altro? O li ha usati per pagare dei debiti della coop? Ai pm questa opzione non risulta e per questo stanno cercando di capire dove sia finito il denaro. Un presunto buco che il nuovo acquirente, il genovese Massimiliano Di Palma, vecchia conoscenza di Renzi senior e di Massone, non ha inserito nell' elenco dei «buffi» che intende ripianare. La prossima udienza del processo è prevista per il 20 marzo. Nell' occasione un perito dovrà dire al giudice Silvia Governatori se ci sia stata o meno distrazione. E se l' azienda vada dichiarata fallita. Un' eventualità che innescherebbe una nuova probabile valanga giudiziaria.

lotti tiziano renzi lotti tiziano renzi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...