IL TORO SULLA VERGINE E ALLA FINE DUE GEMELLI - PER L’ISTAT ASTROLOGI, PREVEGGENTI E CHIROMANTI SONO LAVORATORI “QUALIFICATI” – “LE PROFESSIONI COMPRESE IN QUESTA UNITÀ PREDICONO IL FUTURO ALLE PERSONE, LE INFORMANO SUGLI ESITI DELLE LORO AZIONI E DEI LORO COMPORTAMENTI, DANNO INDICAZIONI PER PREVENIRE EVENTUALI ESITI NEGATIVI E…”

-

Condividi questo articolo


Umberto Rapetto per www.infosec.news

 

ASTROLOGIA ASTROLOGIA

E’ sempre più difficile indirizzare un giovane al mondo del lavoro. Il pianeta universitario – ad esempio – si impegna a modellare percorsi didattici tagliati a misura su quelli che possono profilarsi come sbocchi professionali.

 

Lo sforzo accademico e la bibbia delle professioni

UMBERTO RAPETTO 1 UMBERTO RAPETTO 1

L’Università della Calabria è uno degli Atenei che ha mostrato sempre grande attenzione all’adeguatezza degli studi rispetto gli scenari in cui la popolazione studentesca dovrà inserirsi. Conversando con il professor Roberto Guarasci, in quell’Ateneo direttore del dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione, sulle prospettive occupazionali è saltato fuori un sorprendente documento dell’ISTAT, intitolato “Classificazione delle professioni”.

 

astrologi e chiromanti per l istat sono lavoratori qualificati astrologi e chiromanti per l istat sono lavoratori qualificati

E’ una sorta di Bibbia che cataloga in maniera rigorosa quelli che sono i mestieri qualificati e proprio quel “qualificati” si profila in alcuni casi umoristico (o drammatico a seconda dei più o meno clementi punti di vista) e meritevole di un rapido esame.

 

Il documento è disponibile online e la sua consultazione può riservare sorprese senza dubbio interessanti.

 

Provate ad andare a pagina 256

 

UMBERTO RAPETTO UMBERTO RAPETTO

Chi non ha voglia di scorrere il testo integrale può arrivare direttamente a pagina 256 e, a fondo di quel foglio che si presenta sullo schermo, può trovare con codice “5.4.2” le “professioni qualificate nei servizi ricreativi, culturali ed assimilati”. Nella descrizione si osserva che “Le professioni comprese in questa classe … assecondano le credenze delle persone sull’astrologia, sulla chiromanzia e sulla preveggenza in genere…”.

 

astrologi e chiromanti per l istat sono lavoratori qualificati astrologi e chiromanti per l istat sono lavoratori qualificati

I puritani saltano sulla sedia e qualcuno tra loro invoca l’articolo 661 del codice penale “Abuso della credulità popolare”. In realtà il reato di “Chiunque, pubblicamente, cerca con qualsiasi impostura, anche gratuitamente, di abusare della credulità popolare” è punibile con una sanzione amministrativa solo “se dal fatto può derivare un turbamento dell’ordine pubblico”.

 

I forcaioli, quindi, devono sotterrare l’ascia di guerra. Chi non è svenuto, o comunque non si è fatto prendere dallo sconforto, può voltare pagina e leggere la categoria “5.4.2.3 – Astrologi, preveggenti, chiromanti e professioni assimilate”.

ASTROLOGIA ASTROLOGIA

 

L’ISTAT mostra particolare rigore e spiega che “Le professioni comprese in questa categoria predicono il futuro alle persone, le informano sugli esiti delle loro azioni e dei loro comportamenti, danno indicazione per prevenire eventuali esiti negativi auspicando eventi positivi attraverso l’astrologia, la chiromanzia, la lettura della mano ed altre pratiche simili”.

astrologi e chiromanti per l istat sono lavoratori qualificati astrologi e chiromanti per l istat sono lavoratori qualificati

 

Naturalmente non è finita. Le precisazioni infatti arrivano a pagina 258 dove si apprende che “La Categoria è composta da una Unità professionale: 5.4.2.3.0 – Astrologi, preveggenti, chiromanti e professioni assimilate”.

 

La corposa pubblicazione dell’ISTAT – che fotografa quello che un tempo era un popolo di eroi e navigatori – approfondisce ulteriormente. Si legge infatti che “Le professioni comprese in questa unità predicono il futuro alle persone, le informano sugli esiti delle loro azioni e dei loro comportamenti, danno indicazioni per prevenire eventuali esiti negativi auspicando eventi positivi attraverso l’astrologia, la chiromanzia, la lettura della mano ed altre pratiche simili”.

 

FEDEZ CHIARA FERRAGNI E CONTE - BY EDOARDOBARALDI FEDEZ CHIARA FERRAGNI E CONTE - BY EDOARDOBARALDI

Perché non coinvolgere questi specialisti per risolvere la pandemia? La definizione dell’ISTAT, indiscutibilmente doviziosa di particolari, è senza dubbio suggestiva. Perché il Governo – che già ha scomodato la Ferragni – non si avvale di queste “professioni qualificate” per spiegare alla gente cosa potrà ancora succedere con la pandemia (“predicono il futuro alle persone”), per sconsigliare condotte inopportune per il contagio in corso (“le informano sugli esiti delle loro azioni e dei loro comportamenti”) e per suggerire le precauzioni basilari (“danno indicazioni per prevenire eventuali esiti negativi”)?

CHIROMANTE CHIROMANTE UMBERTO RAPETTO UMBERTO RAPETTO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…